Il 17 febbraio di dodici anni fa ci lasciava Omar Sivori. Mi permettano, i lettori, un piccolo cenno di ricordo nei giorni (e nella sera) in cui un lontano «discendente» continua a vivere il calcio come lo viveva lui: di sinistro. Paulo Dybala, sì. E sia chiaro, la mia è una fotografia, non ancora un endorsement. Lunga è la strada.
La partita con il Palermo non rappresenta che il pretesto. Il Porto non offrirà certo le guance dei devoti a santa Rosalia, ma questa è un’altra storia. Ci sarà tempo. Il Palermo, già . Penso a Raimondo Lanza di Trabia, morto suicida neppure quarantenne, presidente e personaggio tra i più romanzeschi che la dolce vita del calcio e non solo potesse generare. Amico degli Agnelli, si narra che, quando saliva a Milano per fare mercato, ricevesse i mercanti, appunto, nella vasca da bagno della sua suite al Gallia. Nudo e con un bicchiere di whisky in mano. Dandy qual era, fatale e fatalista, ispirò «L’uomo in frack» a Domenico Modugno.
Oggi, al suo posto, c’è Maurizio Zamparini, che sa scegliere la gente che deve scegliere, ma ha un rapporto perverso con gli allenatori, quasi carnivoro. Una volta c’era gara, tra Juventus e Palermo. Non adesso. Ma lasciatemi tornare a Omar e a Paulo, al gaucho insopportabile, come lo descriverebbe Roberto Bolano, e al chierichetto che, della confessione, preferisce la penitenza, le punizioni. Chissà come reagirebbe, a tutti quei calcioni, se fosse un intrico di cavi elettrici come il Cabezon. Che era un genio. Un Rimbaud il cui battello ci faceva tutti ebbri.
Dybala è più posato, meno anarchico, ma ogni volta che sculetta e sventola il mancino il cuore corre a San Nicolà s, dove nacque e riposa il «vizio» di molti di noi. Calzettoni giù e quei dribbling maledetti che erano invito a teatro, al saloon, all’estasi, alla rissa. A tutto.
É una sindrome chiamata memoria selettiva, stretta parente della dissociazione della personalità e dunque della schizofrenia.
Si cura con le anfetamine.
Ma come mai Pioli nn ha detto nulla sul fallo di Eder su Dzemaili? Stavolta l’arbitro si é comportato bene?
Perdenti.
Non mi sono piaciute le parole di Bonucci, ammesso che le abbiano riportate bene. Non credo che il Porto sia una squadra che “non ha niente da perdere”, io penso che siano un’ottima squadra che userà le sue armi per cercare di eliminarci, e sarà bene essere più che concentrati.
Stasera RAI Sport 2 apre con una copertina su Gabigol, perche ha segnato il primo goal in Serie A. Un goal che anche io potevo segnare. Dopo il goal tolse la maglia. Dicono che i social Interesti si sono scatenati. Da quel che seguo, credo che ci sono piu’ giornalisti RAI che tifano Inter che Juve. Mettono una copertina su questo giocatore, quando incombe la partita di CL della Juve.
Per gli smemorati:
http://www.repubblica.it/sport/calcio/2011/07/04/news/calciopoli_2006_inter_colpevole_prescrizione-18655471/
************************
http://iogiocopulito.ilfattoquotidiano.it/linter-si-salva-ancora-dopo-la-prescrizione-su-calciopoli-arriva-un-altro-patteggiamento/
******************************
http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_Piano-calcio-infetto-2011/palazzi-illecito-inter-801867886033.shtml
****************************************
http://www.fcinter1908.it/copertina/travaglio-abissale-differenza-tra-moggi-e-facchetti-prescrizione-rinunci-la-juve/
**********************************
http://www.corrieredellosport.it/Calcio/2011/07/04-181946/Palazzi%3A+%C2%ABPer+l'Inter+era+illecito+sportivo%C2%BB
*********************************************
http://www.goal.com/it/news/2/serie-a/2013/10/15/4288309/passaporti-falsi-pedinamenti-calciopoli-il-lato-oscuro-di
************************************
http://www.fcinternews.it/news/caso-passaporti-l-inter-doveva-andare-in-serie-b-17583
**************************
http://www.sporteconomy.it/?p=74307
******************************
http://blog.libero.it/LaRUBinter/4902492.html
********************************************
A.A.F.C.
L’importante è che il rinfresco non lo organizzi quel rincitrullito del Furinazzi, perchè se son ancora vivi magari è perchè non han mangiato le sue pizze, per le quali deve essere intervenuto l’ufficio igiene e i nas.
Meglio farsi mettere 45 scudetti nella cassa che metterne 45 in una cassa per uno scudetto anche se si tratta di un criminale come facchetti.
hi hi.ma sono ancora a piede libero quei disgraziati di giulemanidallatroia? Tanto vale anche per loro: tra 50 saranno tutti morti e nell’albo della serie a all’anno 2006 sara’ citato Internazionale e al 2005 revocato per effetto dell’operato di quel delinquente bastardo di moggi .quando se ne andrà ’ anche lui all’altro mondo assieme a questi 4 pensionati rincoglioniti faremo un rinfresco.prendetevi pure i vostri 45 scudetti e fateveli mettere nella cassa.
Tanto per ricordare a chi sappiamo:
https://www.avvenire.it/agora/pagine/palla-avvelenata-fratelli-mazzola
http://www.ilblogdialessandromagno.it/