Il 17 febbraio di dodici anni fa ci lasciava Omar Sivori. Mi permettano, i lettori, un piccolo cenno di ricordo nei giorni (e nella sera) in cui un lontano «discendente» continua a vivere il calcio come lo viveva lui: di sinistro. Paulo Dybala, sì. E sia chiaro, la mia è una fotografia, non ancora un endorsement. Lunga è la strada.
La partita con il Palermo non rappresenta che il pretesto. Il Porto non offrirà certo le guance dei devoti a santa Rosalia, ma questa è un’altra storia. Ci sarà tempo. Il Palermo, già . Penso a Raimondo Lanza di Trabia, morto suicida neppure quarantenne, presidente e personaggio tra i più romanzeschi che la dolce vita del calcio e non solo potesse generare. Amico degli Agnelli, si narra che, quando saliva a Milano per fare mercato, ricevesse i mercanti, appunto, nella vasca da bagno della sua suite al Gallia. Nudo e con un bicchiere di whisky in mano. Dandy qual era, fatale e fatalista, ispirò «L’uomo in frack» a Domenico Modugno.
Oggi, al suo posto, c’è Maurizio Zamparini, che sa scegliere la gente che deve scegliere, ma ha un rapporto perverso con gli allenatori, quasi carnivoro. Una volta c’era gara, tra Juventus e Palermo. Non adesso. Ma lasciatemi tornare a Omar e a Paulo, al gaucho insopportabile, come lo descriverebbe Roberto Bolano, e al chierichetto che, della confessione, preferisce la penitenza, le punizioni. Chissà come reagirebbe, a tutti quei calcioni, se fosse un intrico di cavi elettrici come il Cabezon. Che era un genio. Un Rimbaud il cui battello ci faceva tutti ebbri.
Dybala è più posato, meno anarchico, ma ogni volta che sculetta e sventola il mancino il cuore corre a San Nicolà s, dove nacque e riposa il «vizio» di molti di noi. Calzettoni giù e quei dribbling maledetti che erano invito a teatro, al saloon, all’estasi, alla rissa. A tutto.
dybala era già più pronto e comunque, se parliamo di talento puro, è di categoria nettamente superiore. speriamo solo di godercelo per un bel po’.
Anche Agnello va via?
Scaricato a scarpate nel deretano?
Via Bonucci , Dybala e rinnovo a Khedira?
It’s fantastic!
io più che altro pjaca lo considero un “potenziale” campione. vedo una grande tecnica sia nel controllo di palla che nel dribbling, e vedo che fisicamente è messo bene, ha grande velocità e anche progressione. poi che lo diventi davvero un campione è tutto da vedere, ieri ha mostrato che di strada ne deve fare davvero tanta. vedo un diamante grezzo, ecco, bisogna lavorarci un bel po’.
Sperare cosa pezzente?che vi regalino altri due scudetti?o che non vi facciate piu’squartare il culo dal beer sheva?
Molto bella la lite Bonucci- Allegri.
Lascia ben sperare
A questo proposito c’e'un passaggio di un’intervista ad delaurentiis di qualche giorno fa in cui dice piu’o meno:”….alla juventus c’e'questa volonta’feroce di Agnelli di vincere,di fare meglio di suo padre e degli altri agnelli che hanno condotto la juventus,bisogna vedere se quando se ne andra’la volonta’di chi arriva rimane tale…”.
Ripeto:e’una non citazione in quanto ho letto l’intervista dieci guorni fa ma non ricordo dove.
Nel frattempo continuano a sentirsi rumor da torino secondo i quali AA sarebbe a fine corsa come presidente della juventus mentre rimarrebbero marotta paratici ma non nedved che e’legato ad andrea.
Teniamo ben presente che allegri fa parte della banda elkann marotta paratici.
Domanda ASSOLUTAMENTE NON tendenziosa.
Io ho visto solo uno spezzone di piaca all’europeo ed un paio con la juve.onestamente non ho notato l’immenso talento che notai vedendo dybala(e lo scrissi subito qui dentro)a palermo.anzi ad essere sincero piaca mi ha lasciato abbastanza indifferente.
Vorrei capire su quali basi molti qui dentro lo considerano un campione in divenire.lo seguivano nel campionato croato?dove lo han visto giocare piu’volte novanta minuti?
@Fluvio. Sei un uomo molto fortunato d’aver visto Sivori dal vivo. Ciao.
@ Lex.
A Bonucci qualcuno ha detto che è un fenomeno, e lui ci ha creduto.
Risultato: Benfica, Genoa e molte altre le ha tutte sulla coscienza. Il miglior difensore della Juve era Massimo Carrera, che quando arrivavano quei palloni, li recapitava direttamente in tribuna.
Testa di cazzo(cit. Mughini), ieri sera glie lo ha gridato tutto lo stadio.
Non so se è vero che a giugno Allegri se ne va, ma, se veramente il City ci dà 60.000 pounds per Bonucci,portiamoglielo di corsa.
Ciao.
Fulvio.