Europa, Europa. Quell’idea che, come un’ombra, ci segue se la fuggiamo e ci fugge se la seguiamo. Lo sport l’ha unita prima, molto prima, di quanto non abbiano cercato di farlo la politica e l’economia, sua grande e invasiva supplente.
Fu un giornalista francese, Gabriel Hanot, a creare la Coppa dei Campioni, quel «torneo da bar» che oggi sta al calcio come la Nba al basket. I diritti televisivi ne hanno gonfiato il prestigio e i proventi. A esclusiva tutela della sua fama, e della sua fame, è stata cancellata la Coppa delle Coppe (nel 1999) e ricostruita chirurgicamente la Coppe Uefa, oggi Europa League.
Il rapporto con i campionati nazionali ha alzato l’adrenalina del confronto, in un moderno e rissoso adattamento della volpe e l’uva. Fabbricata per produrre scudetti, la Juventus faticò a captare il nuovo vento. Il suo primo scalpo risale addirittura al 1977 (Coppa Uefa), in netto ritardo sui safari delle milanesi e persino di Fiorentina e Roma, capaci di aggiudicarsi, già nel 1961, rispettivamente una Coppa delle Coppe e una Coppa delle Fiere.
Si lascia l’agio noioso del condominio e si abbandonano i divani delle fasi a gironi per buttarsi sui chiodi dell’eliminazione diretta. Quel misto di gerarchia e lotteria che tanto eccita. Real-Napoli è stato un arrembaggio salgariano, domani tocca a Porto-Juventus, il Porto del calcio campione d’Europa, tutto reticolati e baionette, e la Signora del quattro-due-Avanti Savoia, sbaciucchiata dalla brezza, infìda, del pronostico (55% a 45%).
Massimiliano Allegri pilotò in finale la Juventus nel 2015, contro i marziani del Barcellona. Ecco: i marziani non abitano più qui, o così almeno sembra dando un’occhiata in giro. E allora, coraggio. Con i gol «grassi» di Gonzalo Higuain e la lametta affilata di Paulo Dybala, che persino quell’«incompetente» di Marcello Lippi ha paragonato a Omar Sivori.
s.d.m.f.a.f.f.r.!!! (autocit.)
sono curioso di vedere se giochera’ Rugani.
Mi vien da dire che acciuga (e la Juve, perché col membro che se la dirigenza non fosse stata d’accordo lo mandavano in tribuna) si prende un bel rischio, motivato peraltro.
Dico anche che se nelle ultime partite bonuccione si fosse dimostrato meno svagato la decisione sarebbe stata ben più difficile…. Se domani sera avesse giocato come nelle ultime partite, auguri…. Mi pare una decisione quasi obbligata. Quasi…
neanche negli aziendali a 7…………
stasera una squadra di zeman sarebbe sembrata equilibrata….
@ Mike 70.
Quei due imbecilli che facevano la telecronaca continuavano a dire:”che bella partita”(sic).
Una partita con 8 gol non è una bella partita.
Tu che lo conosci, Il mulita Glik non era un drago dei colpi di testa?
È riuscito a beccarsi 2 gol su corner, e di piede.
Ridicoli lui e Raggi.
E poi qualcuno dice che non è un torneo dei bar.
Ciao.
Fulvio.
Esistono anche le vie di mezzo
Allegri avrebbe cercato di addormentarla dal 30mo del primo tempo.
Monaco bellissimo, ma quando è ora di “addormentare” il match, bisogna farlo.
Così, alla garibaldina o alla Zeman non è molto intelligente
Ci avrei visto bene il Betsabea a questi ottavi. Visto chi ha eliminato avrebbe fatto un figurone.
Aguero a Maramao ie fa na pippa.
Poco haaaalma e sgiiiirala, pare…