Europa, Europa. Quell’idea che, come un’ombra, ci segue se la fuggiamo e ci fugge se la seguiamo. Lo sport l’ha unita prima, molto prima, di quanto non abbiano cercato di farlo la politica e l’economia, sua grande e invasiva supplente.
Fu un giornalista francese, Gabriel Hanot, a creare la Coppa dei Campioni, quel «torneo da bar» che oggi sta al calcio come la Nba al basket. I diritti televisivi ne hanno gonfiato il prestigio e i proventi. A esclusiva tutela della sua fama, e della sua fame, è stata cancellata la Coppa delle Coppe (nel 1999) e ricostruita chirurgicamente la Coppe Uefa, oggi Europa League.
Il rapporto con i campionati nazionali ha alzato l’adrenalina del confronto, in un moderno e rissoso adattamento della volpe e l’uva. Fabbricata per produrre scudetti, la Juventus faticò a captare il nuovo vento. Il suo primo scalpo risale addirittura al 1977 (Coppa Uefa), in netto ritardo sui safari delle milanesi e persino di Fiorentina e Roma, capaci di aggiudicarsi, già nel 1961, rispettivamente una Coppa delle Coppe e una Coppa delle Fiere.
Si lascia l’agio noioso del condominio e si abbandonano i divani delle fasi a gironi per buttarsi sui chiodi dell’eliminazione diretta. Quel misto di gerarchia e lotteria che tanto eccita. Real-Napoli è stato un arrembaggio salgariano, domani tocca a Porto-Juventus, il Porto del calcio campione d’Europa, tutto reticolati e baionette, e la Signora del quattro-due-Avanti Savoia, sbaciucchiata dalla brezza, infìda, del pronostico (55% a 45%).
Massimiliano Allegri pilotò in finale la Juventus nel 2015, contro i marziani del Barcellona. Ecco: i marziani non abitano più qui, o così almeno sembra dando un’occhiata in giro. E allora, coraggio. Con i gol «grassi» di Gonzalo Higuain e la lametta affilata di Paulo Dybala, che persino quell’«incompetente» di Marcello Lippi ha paragonato a Omar Sivori.
Fossero mancati barzagli e chiellini avrebbe preso la stessa decisione?ovviamente no.l’avese sfanculato dybala o higuain li avrebbe lasciati fuori con il porto?manco per scherzo.
Mai un allenatore vincente della juve e’stato cosi poco apprezzato o disprezzato da tifosi e giocatori.
Personalmente mi auguro che questo pezzo di merda a giugno si levi dai coglioni ma ho una paura enorme che a farlo saranno AA e pavel,due che il pezzo di merda lo vedono per quello che e’:un mediocre paraculo.
Bonucci in questi sei anni ha incarnato lo spirito juventino della ns rinascita come pochi e ha avuto stagioni eccezionali.quest’anno il suo rendimento e’sceso in maniera appena percettibile codizionato magari dalla questione dei figli e sicuramente dal rapporto con il pezzo di merda,fatti comunque che non gli hanno impedito di siglare il gol del 2-1 al sanchez pizujuan di sevilla grazie al quale,il pdm di livorno stasera si giochera’gli ottavi di champions.
Forza juve allegri merda.
Allegri e’un pezzo di merda.
L’avevamo capito al milan quando per mesi dichiaro’ai media che se non vincevamo il campionato con almeno 4 punti di vantaggio l’avevamo rubato(l’abbiam vinto di 5,pezzo di merda.repetita juvant).
Arrivato alla juve con un falso basso profilo,(in camera caritatis lasciava trapelare che “pirlo e’bollito”e che”bonucci e’un buon giocatore di serie B”)si preoccupava subito di reinstaurare la mala di buffon e soci che era stata sgretolata e annichilita da Antonio Conte.cio’gli garantiva una sorta di quieto vivere che ha pero’portato alla partenza prematura di tevez e vidal oltreche’coman.
Dopo sassuolo lo scorso anno allegri e’stato ufficialmente delegittimato da buffon in diretta tv e da barzagli e chiellini sui giornali nei giorni successivi.comincia l’autogestione o meglio la gestione coatta dello spogliatoio tra il pdm e i senatori.mentre il precedente allenatore aveva creato un gruppo granitico con la sua personalita’di hombre vertical,il pdm di livorno crea una tregua tra bande affidandosi al gruppo storico e cio’porta alle tensioni di quest’anno.
il pdm ha dichiarato ieri che bonucci e’stato sfortunato perche’l'ultimo di una serie di giocatori che l’hanno insultato.falso come giuda.la decisione contro bonucci e’la foglia di fico di un vigliacco che non ha avuto le palle di prendere simile provvedimento contro:tevez vidal higuain dybala mandzukic e kedhira tra gli altri.
Comunque, per concludere, avrei preferito che fosse la società , e non l’allenatore, che non é imparziale in quanto parte in causa dell’incidente, a comunicare la misura disciplinare.
Capretta numerata col culo dilaniato, quando a Palermo fondavano l’università a Milano e dintorni andavate a prendere l’acqua col “crivo”.
Domani sera giocherei con Barzagli – Rugani al centro.
Tener fuori il ragazzo mi sembra autolesionista vista la contemporanea assenza di Bonucci e il fatto che Chiellini rientra da un infortunio.
La tribuna di Bonucci, dovesse andar male, verrà ricordata a lungo, ma per me la disciplina é tutto e se il fatto é stato grave (non so giudicare quanto, mi fido), stavolta sono d’accordo con la società per quanto mi dispiaccia enormemente. Non penso che sia un rigurgito di orgoglio del minestraomfine a se stesso, o comunque se lo fosse immagino che la società avrebbe optato per una multa e basta.
A fine anno penso faccia le le valigie, e mi dispiace molto anche se forse é grazie a questo che terremo Dybala.
@ il romanista.
Io invece la vedo così.
Hai in squadra un fenomeno come Falcao, il City ha una difesa ridicola che a ogni contropiede e’ un quasi gol, a metà del secondo tempo vinci 3-2, e ti vai a beccare 3 pere?
Due su palla inattiva?
Ridiculi.
Ciao.
Fulvio.
@ Fulvio
Lascia perdere il bar e guardala da un’altra prospettiva: sei il Monaco, non sei favorito per il passaggio del turno e non vincerai la coppa, hai una squadra giovane e promettente.
Che cazzo te ne frega di andare a fare le barricate che poi perdi lo stesso perché, si si, loro sono più forti!
TE LA GIOCHI. A viso aperto. Ci metti personalità e metti esperienza nel serbatoio della squadra.
Poi è normale, giochi un calcio offensivo e paghi errori difensivi. Che poi, a maggior ragione, se hai Glik e Raggi in difesa, è meglio attaccare, no?
In sintesi: vincere NON era importante (stasera) per il Monaco, e tanto meno era l’unica cosa che contava….
A mio avviso, finirà proprio così, caro Fulvio.
Bonucci va in tribuna per la sceneggiata di venerdì, ma anche e soprattutto perché NON si è scusato.
Farà la stessa “fine” di Vidal
Babbo…ch’eri un gran cacciatore….di quaglie e di fagiani,caccia via queste mosche!!Non mi fanno dormire e mi fanno arrabbiare…..
@ Robertson.
Naturalmente nessuno lo ha detto, tantomeno scritto, ma Allegri, prima di sbroccare, gli ha detto 5 volte di stare zitto e pensare a giocare.
Poi è venuto anche il gol del Palermo.
Stasera ho visto che a Guardiola serve un centrale, se scuciono 60 milioni, detto fatto.
Ciao.
Fulvio.