Europa, Europa. Quell’idea che, come un’ombra, ci segue se la fuggiamo e ci fugge se la seguiamo. Lo sport l’ha unita prima, molto prima, di quanto non abbiano cercato di farlo la politica e l’economia, sua grande e invasiva supplente.
Fu un giornalista francese, Gabriel Hanot, a creare la Coppa dei Campioni, quel «torneo da bar» che oggi sta al calcio come la Nba al basket. I diritti televisivi ne hanno gonfiato il prestigio e i proventi. A esclusiva tutela della sua fama, e della sua fame, è stata cancellata la Coppa delle Coppe (nel 1999) e ricostruita chirurgicamente la Coppe Uefa, oggi Europa League.
Il rapporto con i campionati nazionali ha alzato l’adrenalina del confronto, in un moderno e rissoso adattamento della volpe e l’uva. Fabbricata per produrre scudetti, la Juventus faticò a captare il nuovo vento. Il suo primo scalpo risale addirittura al 1977 (Coppa Uefa), in netto ritardo sui safari delle milanesi e persino di Fiorentina e Roma, capaci di aggiudicarsi, già nel 1961, rispettivamente una Coppa delle Coppe e una Coppa delle Fiere.
Si lascia l’agio noioso del condominio e si abbandonano i divani delle fasi a gironi per buttarsi sui chiodi dell’eliminazione diretta. Quel misto di gerarchia e lotteria che tanto eccita. Real-Napoli è stato un arrembaggio salgariano, domani tocca a Porto-Juventus, il Porto del calcio campione d’Europa, tutto reticolati e baionette, e la Signora del quattro-due-Avanti Savoia, sbaciucchiata dalla brezza, infìda, del pronostico (55% a 45%).
Massimiliano Allegri pilotò in finale la Juventus nel 2015, contro i marziani del Barcellona. Ecco: i marziani non abitano più qui, o così almeno sembra dando un’occhiata in giro. E allora, coraggio. Con i gol «grassi» di Gonzalo Higuain e la lametta affilata di Paulo Dybala, che persino quell’«incompetente» di Marcello Lippi ha paragonato a Omar Sivori.
Lasciamo perdere le ricostruzioni fittizie e a “naso”.
Quello che e’certo che da tevez in poi parecchi giocatori sono andati via per colpa di allegri o comunque non nascondono di non rispettarlo.e fin qui va bene.allegri e’un hombre horinzotal e lo sappiamo.
Quello che tutti sappiamo anche se non lo scriviamo e’che se la cosa fosse capitata con mandzukic dybala higuain kedhira o,addirittura buffon,stasera sarebbero partiti titolari.
Forza juve.
Allegri pezzo di merda.
Bonucci è stato fondamentale in questi anni, e merita tutto il nostro rispetto e affetto come calciatore e come uomo.
Il Bonucci di quest’anno è meglio stia in panchina che in campo: gioca senza concentrazione, con sufficienza. Ha avuto i suoi guai, e probabilmente certe esperienze possono destabilizzare, cambiare prospettive e priorità. Tutta la solidarietà al Bonucci uomo.
Ma la Juve è una squadra di calcio e noi tifiamo per la Juve. Allegri fa la formazione per far vincere la Juve.
A oggi, se sono tutti disponibili, Bonucci è meno affidabile di Barzagli, Chiellini e Rugani.
Io continuo a pensare che i fatti siano andati leggermente diversamente da come ce la contano su.
Ho visto e rivisto Allegri richiamare più volte Bonucci nelle ultime partite, poi c’è stata la litigata.
Secondo me le cose son precipitate quando Allegri gli ha detto che non avrebbe giocato. E da lì la tribuna.
Alex sono perfettamente d’accordo con te sul fatto che Allegri sia un gran paraculo, e auspico anch’io che si levi dalle palle a fine anno.
Sul fatto che a essere punito sia stato Bonucci e non altri, immagino dipenda anche e soprattutto da cosa sia successo, dalla gravità dei fatti.
Per dire, Dybala che non dà la mano mi pare meno grave di uno scazzo plateale in diretta tv.
Spiace che sia avvenuto prima di una gara così importante, si spera non ci costi la qualificazione e non abbia strascichi sul resto dell’annata di Bonucci, che é e rimane una nostra colonna.
Si spera però anche che la faccenda sia da esempio e che si diano un po’ tutti una calmata.
A livello societario ho i tuoi stessi timori.
alex, la tua ricostruzione è come minimo di parte (nel senso che allegri non ti è mai piaciuto e si vede abbastanza, direi), così come accusarlo pure per la partenza di tevez mi sembra assurdo. e poi, nel caso specifico di bonucci, cosa avremmo detto del mister che fa giocare un calciatore che lo manda platealmente a quel paese e non chiede nemmeno scusa? che è un senza-palle? insomma, c’è sempre un buon motivo per criticarlo e, onestamente, di definirlo “merda” fin quando è alla juve non me la sento. poi ognuno fa come gli pare. detto ciò, a giugno va via e la cosa non mi dispiace affatto, ovviamente. speriamo solo di chiudere bene la stagione e di trovare, poi, un mister all’altezza.
Scritto da Fulvio il 21 febbraio 2017 alle ore 23:25
Ho pensato la stessa cosa. Credo che lo sproloquio di Acciuga in risposta a Bonuccione sia tanto colpevole quanto quello di un ragazzo di 29 anni durante la partita, ragazzo che ha avuto momenti difficili, certo, ma anche una percezione di se un pochino esagerata (e non dico pochino per eufemismo, per me è molto bravo, ma un pochino meno di quel che pensa, soprattutto ultimamente, ma sono sfumature). Per questa e per la sceneggiata di doha, penso che in ogni caso acciuga a giugno saluti. Se lo farà, pagato profumatamente, anche bonucci, cosi sia. I giocatori ci sono.
PS: sarà un caso, ma Bonucci scnede un poco di rendimento quando dietro giocano a due. Sempre un gran bel centrale, ma un poco meno. Avercene, comunque.
x Tanit, scusa il ritardo…ho appena letto quella favola di Fedro..beh! non c’è nulla da aggiungere o di meglio specificare su chi è stato il lupo e chi è stato l’agnello allora…Certi giornalai non ci hanno dato peso a quello che ha detto l’Avv. Porceddu..del resto non c’è stato neanche tempo perché poi è venuto fuori il caso Bonucci e si sa quando c’è di mezzo un nuovo caso targato juve allora si tralascia il,vecchio e si vive con il nuovo! Per quanto riguarda la traduzione della fiaba dal latino in italiano…non si ci è perso tempo allora (scuola medie) pensa adesso…a meno che qualcuno pensa che per quella traduzione bisognava fare almeno l’ “Erasmus” a Pavia..Mi sarebbe piaciuta la traduzione di quella fiaba in “cinese”…in quel caso ci saremmo fatti promotori (noi insulari) di una traduzione in gerco/ arabo/normanna!!! :-)))) leo
A fine stagione verrà fatta la resa dei conti, Hector..non so se con il segno più o con il segno meno..L’estate passata si sono spesi tanti soldi…lo scopo era ben preciso: arrivare alle semifinali, almeno, della C.L. e tirare dritto per scudetto e coppa Italia ed anche “la supercoppa italiana”…Quest’ultima è sfuggita…adesso siamo nel momento cruciale per dare una accelerata…poi ci sono gli “sgambetti” che non ti aspetti..Vediamo…in qualunque modo andranno le cose, a giugno mi aspetto degli addii…e stavolta gli addii potranno non essere dolorosi…C’è bisogno di un ritocco di “immagine” e di attori! L’immagine della Società forse non sarà quella giusta, in questi momenti, ma il fatto stesso che dia un segnale forte a dispetto dei momenti delicati mi fa ben sperare…No, non è mai cambiata la rigidità sul rispetto che devono avere gli addetti ai lavori. E’ doloroso, per noi tifosi, il non vedere giocare stasera ad Oporto Bonucci..però se ha sbagliato è giusto che paghi…se lo ricorderà per un bel pezzo quel che ha combinato venerdì sera dopo la partita con il Palermo..Capisco, perché tocca capire, ma alla juve da sempre si è tollerato poco…Hector…è andato via anche Sivori allora e Tu sai cosa rappresentava Sivori per la tifoseria..Se ne andrà, spero, anche mister “allegria”…perché questo ha “scompigliato” un po’ lo spirito dello spogliatoio. Lo abbiamo capito ed abbiamo gli esempi…non c’è bisogno d’altro per averne la certezza…si è messo in conflitto non solo con Bonucci, ma penso anche con tanti degli altri giocatori della rosa…Non avrei gridato a Bonucci “testa di cazzo” ai quattro venti..Ci sarebbe voluto più rispetto sapendo anche del momento no di quel giocatore..lo spogliatoio serve anche a quello…Lui dice che si “automulta” —puoi capire che fatica per uno che guadagna dieci miliardi delle vecchie lire ogni anno!!! Bonucci, però, oltre alla multa va in tribuna, Allegri paga la multa ma scende in campo..ecco la differenza e se per caso dovesse vincere prenderà pure un premio.. Aspettiamo il risultato di stasera..perché stasera in campo mi mancherà il non vedere giocare quel giocatore, però accetto ogni decisione della Società! leo
Capretta numerata col culo dilaniato, quando a Palermo fondavano l’università a Milano e dintorni andavate a prendere l’acqua col “crivo”.
Scritto da Salvadore il 22 febbraio 2017 alle ore 00:21
**********************************************************
Leggo solo gli interventi di coloro che hanno qualcosa di concreto da dire. Altrimenti perderei tutta la giornata dietro il niente. Mi pare di capire che qualcuno abbia capito (volutamente?) male la favoletta.
la spieghiamo meglio:
La morale è chiara.
Haec propter illos scripta est homines fabula qui fictis causis innocentes opprimunt.
Questa favola è scritta per quegli uomini che opprimono gli innocenti con falsi pretesti.
I falsi pretesti li hanno,VOLUTAMENTE, tirato in ballo i rossi, i moratti e accoliti vari.
Noi siamo la parte lesa. Ma, come scrisse Alessandro: …..giorno verrà….
P.S. De rustica progenie, semper villana fuit
Dobbiamo avere pazienza e compassione. Che ci vuoi fare? Così sono, così sono stati e così saranno per tutto il resto della loro povera esistenza!!!!
Scritto da Hector il 22 febbraio 2017 alle ore 08:02
****************************************************
Più chiaro di così!!!
Condivido in toto……………
Questo casino alla vigilia di un Porto Juventus che decidera’ il futuro in Champions ? Rischio di perdere un mucchio di soldi ? Sacrificare una bandiera juventina che ha rinunciato alla Premier ed un sacco di soldi ?Per cosa ? Per difendere un presunto Stile Juventus ? Una Societa’ che aveva deciso di NON difendersi in Farsopoli ? E’ evidente che qualcosa non quadra ! Alla fine della stagione sapremo ! Ma nel frattempo si rischia moltissimo e stupidamente ! Si poteva anzi si doveva procedere diversamente ! Io sto sempre con la Societa’ ma questa vota neanche per idea . Anche se dovessimo vincere a Porto qualcuno paghera’ il conto a fine stagione ! Io spero Allegri mai amato e che con i Campioni che ha sottomano ha fatto errori di formazione e di gestione come quello di adesso !Salu