Europa, Europa. Quell’idea che, come un’ombra, ci segue se la fuggiamo e ci fugge se la seguiamo. Lo sport l’ha unita prima, molto prima, di quanto non abbiano cercato di farlo la politica e l’economia, sua grande e invasiva supplente.
Fu un giornalista francese, Gabriel Hanot, a creare la Coppa dei Campioni, quel «torneo da bar» che oggi sta al calcio come la Nba al basket. I diritti televisivi ne hanno gonfiato il prestigio e i proventi. A esclusiva tutela della sua fama, e della sua fame, è stata cancellata la Coppa delle Coppe (nel 1999) e ricostruita chirurgicamente la Coppe Uefa, oggi Europa League.
Il rapporto con i campionati nazionali ha alzato l’adrenalina del confronto, in un moderno e rissoso adattamento della volpe e l’uva. Fabbricata per produrre scudetti, la Juventus faticò a captare il nuovo vento. Il suo primo scalpo risale addirittura al 1977 (Coppa Uefa), in netto ritardo sui safari delle milanesi e persino di Fiorentina e Roma, capaci di aggiudicarsi, già nel 1961, rispettivamente una Coppa delle Coppe e una Coppa delle Fiere.
Si lascia l’agio noioso del condominio e si abbandonano i divani delle fasi a gironi per buttarsi sui chiodi dell’eliminazione diretta. Quel misto di gerarchia e lotteria che tanto eccita. Real-Napoli è stato un arrembaggio salgariano, domani tocca a Porto-Juventus, il Porto del calcio campione d’Europa, tutto reticolati e baionette, e la Signora del quattro-due-Avanti Savoia, sbaciucchiata dalla brezza, infìda, del pronostico (55% a 45%).
Massimiliano Allegri pilotò in finale la Juventus nel 2015, contro i marziani del Barcellona. Ecco: i marziani non abitano più qui, o così almeno sembra dando un’occhiata in giro. E allora, coraggio. Con i gol «grassi» di Gonzalo Higuain e la lametta affilata di Paulo Dybala, che persino quell’«incompetente» di Marcello Lippi ha paragonato a Omar Sivori.
Furinazzi abusato…. Ma allora è’ vero…. Tutto si spiega.
lovre, veramente al 2′ del secondo tempo Dybala un gol l’aveva fatto, regolare e ingiustamente annullato.
dulza l’uga….
Partita bruttissima,vinta bene!A Dybala per essere un top tipo l’innominabile…manca eccome se manca!!Togli il palo..poi il nulla!
Va benissimo cosi, ma cazzo sembrava che con un di convinzione in piú Si faceva anche il terzo
Quartieri. Sono incompatibili con l’ambiente. Quando accade che siano protagonisti, è’ stupefacente. Ecco, stupefacente.
E’ strana sta roba del porto. Una squadra di tradizione, sempre presente, bene in CL, non una volta ogni 40 anni come altre. Va a prendere giocatori marcati dall’infamia che li elimina con comportamenti da tso.
Bastava vedere il cartellino, come lo yogurth scaduto, è’ chiaro che ti viene il cagotto. Inda, basta la parola.
I Migliori in Campo, Mario Sconcerti, Bernardini e Bonucci……a proposito l’unico prescritto in campo si fa espellere…..ha ha ha…..
FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
Francesco
Peccato non aver praticamente neanche cercato di fare il terzo, con l’avversario alle corde. Far melina noi negli ultimi tre minuti… mah, non capirò mai.
Detto ció, per come si stava mettendo dopo 70 minuti, va benissimo.
Ah, e non essere capaci di prendere nemmeno una punizione dal limite, coi cecchini che abbiamo.