Europa, Europa. Quell’idea che, come un’ombra, ci segue se la fuggiamo e ci fugge se la seguiamo. Lo sport l’ha unita prima, molto prima, di quanto non abbiano cercato di farlo la politica e l’economia, sua grande e invasiva supplente.
Fu un giornalista francese, Gabriel Hanot, a creare la Coppa dei Campioni, quel «torneo da bar» che oggi sta al calcio come la Nba al basket. I diritti televisivi ne hanno gonfiato il prestigio e i proventi. A esclusiva tutela della sua fama, e della sua fame, è stata cancellata la Coppa delle Coppe (nel 1999) e ricostruita chirurgicamente la Coppe Uefa, oggi Europa League.
Il rapporto con i campionati nazionali ha alzato l’adrenalina del confronto, in un moderno e rissoso adattamento della volpe e l’uva. Fabbricata per produrre scudetti, la Juventus faticò a captare il nuovo vento. Il suo primo scalpo risale addirittura al 1977 (Coppa Uefa), in netto ritardo sui safari delle milanesi e persino di Fiorentina e Roma, capaci di aggiudicarsi, già nel 1961, rispettivamente una Coppa delle Coppe e una Coppa delle Fiere.
Si lascia l’agio noioso del condominio e si abbandonano i divani delle fasi a gironi per buttarsi sui chiodi dell’eliminazione diretta. Quel misto di gerarchia e lotteria che tanto eccita. Real-Napoli è stato un arrembaggio salgariano, domani tocca a Porto-Juventus, il Porto del calcio campione d’Europa, tutto reticolati e baionette, e la Signora del quattro-due-Avanti Savoia, sbaciucchiata dalla brezza, infìda, del pronostico (55% a 45%).
Massimiliano Allegri pilotò in finale la Juventus nel 2015, contro i marziani del Barcellona. Ecco: i marziani non abitano più qui, o così almeno sembra dando un’occhiata in giro. E allora, coraggio. Con i gol «grassi» di Gonzalo Higuain e la lametta affilata di Paulo Dybala, che persino quell’«incompetente» di Marcello Lippi ha paragonato a Omar Sivori.
Beh, Marcelli Lippi senza la triade ha combinato ben poco…
Incompetente e’ una buona definizione
miglior difensore e colonna della squadra, quest’anno, è quantomeno opinabile….
poi, tra i problemi del suo bambino e l’infortunio , si può comprendere, ma oggi, se ho tutti disponibili, lo lascio in panchina….
Nel video io ho visto Allegri gridare chiaramente “testa di cazzo” e “vaffanculo” a Bonucci. In un certo senso si potrebbe pensare che anche Allegri andrebbe multato, ma da che mondo é mondo l’allenatore deve farsi rispettare, senno’ diventa tutto un casino.
Posso immaginare che, se la società decide non solo di multare ma anche di mandare in tribuna il suo miglior difensore, colonna della squadra, in una trasferta di Champions valevole per gli ottavi, significa che i fatti sono abbastanza gravi e che non farlo significherebbe creare un pericoloso precedente, o comunque il segnale di una società debole.
Se é cosi’ sono d’accordo con la società nonostante sia affezionato a Bonucci e capisca che con quello che ha passato quest’anno i nervi possano magari saltare piu’ facilmente.
E, se posso aggiungere, con il centrocampo a 2 può andare benissimo che i due centrali siano Barzagli e Chiellini, ma solo se stanno bene bene bene (anche se preferirei Barzagli e Rugani).
Potrebbe anche essere
d’accordo con Ezio.
se dovesse andare in tribuna… potrebbe aver rifiutato la panchina….
Ezio, se va in panchina è un conto, ma se dovesse andare in tribuna, come ventilato dai media, sarebbe autolesionistico.
Licht, Dybala e Mandzukic, non sono andati in tribuna, anzi
Per il resto sono concorde con te e lo ho già scritto più volte.Quest’anno Bonucci non ha giocato bene fin da subito. Certo è che i malanni del figlioletto avranno anche (forse) destabilizzato qualche equilibrio
Un’eventuale tribuna di Bonucci dipende da cosa effettivamente si sono detti in campo e soprattutto dopo.
La disciplina innanzi tutto, ma certo sarebbe un clamoroso esempio di “come farsi male da soli”.
Anche secondo me é possibile che Bonucci parta a fine anno, e non lo dico per via di questo diverbio.
Mi spiacerebbe immensamente.
se Bonucci va in panchina è perché paga le sue svagatezze……… quest’anno, per motivi anche comprensibili, è parso ben lontano dal Bonucci delle ultime due stagioni e secondo me da ben poche garanzie a certi livelli….