Con un Bonucci in meno ma un uomo in più fin dal 26’: anche per questo ci andrei piano con la «vittoria» di Allegri. Bravo, se mai, ad azzeccare i cambi: hanno segnato proprio loro, Pjaca e Dani Alves.
Già in parità numerica, il Porto aveva scelto di aspettare gli avversari, figuriamoci dopo. I due gialli di Telles, corretti, valgono quelli di Vazquez a Siviglia. Gli andalusi, che stavano vincendo, finirono per perdere. E il gol della svolta lo realizzò proprio Bonucci.
E’ la quarta vittoria esterna di fila in Europa. Non si tratta di ridimensionarne la portata. Si tratta, più semplicemente, di pesarla. La Juventus ha impiegato 74 minuti per sbloccare il risultato. Fin lì, un palo di Dybala, altalenante, un tiro di Higuain, accerchiato, la regia «bassa» di Pjanic, la polvere di Mandzukic, i tocchi fuori misura di Cuadrado, un gol del piccolo Sivori sul filo del filo del fuorigioco, le incursioni di Khedira. Era un dominio lento, orizzontale, che sfiorava la noia. Probabilmente, anche un calcolo: sfiancarli, per poi colpirli.
Non sembrava nemmeno una partita di calcio: sembrava una partita di pallanuoto, con il Porto chiuso a difesa di Casillas e i rivali che lo intontivano di passaggi laterali. Rispetto al rock di Manchester City-Monaco, un liscio tra una coppia costretta a ballare per motivi di emergenza e convenienza.
Era il debutto internazionale del quattro-due-Avanti Savoia: servono verifiche più probanti. Non tanto perché questa non lo fosse, quanto perché il raptus di Telles l’ha spogliata di molte trappole.
Tra i dettagli, occhio al gol di Pjaca: pesa quintali, sul piano del morale. Il croato veniva da scorci anonimi, sembrava una gioielleria chiusa. Per un attimo, l’ha aperta.
per come la vedo io, abbiamo un campionato da giocare con due partite davanti fondamentali perché fare sei punti potrebbe significare allungare ulteriormente……..
per come la vedo io, in mezzo abbiamo l’andata di coppa italia col napoli che conterà poco, ma perdere non è mai piacevole quando il traguardo è vicino e uscire non da alcun vantaggio in termini di partite da non giocare
per come la vedo io, ci sarebbe una champion’s da giocare e (provare a) vincere
per come la vedo io, Bonucci è un ottimo giocatore, ma non sposta equilibri né qui né altrove, anche se con Chiellini e Barzagli aging, i punti fermi, a logica, dovrebbero essere lui e Rugani
per come la vedo io, se Allegri se ne andasse (o fosse mandato) arriverà qualcun altro… e mi auguro che non sia uno di quelli che pensano di aver inventato il calcio (o che presumono di insegnarlo)
Per come la vedo io uno Spalletti sarrebe l’ideale
Allenatore di polso
Malleabile ai moduli
Senso della realta’
La giusta esperienza
Bel gioco
e non credo nemmeno voglia chissa’ che di contratto
Io le uniche perplessità che ho riguardo a gente come Sousa o il Gasp nn sono tanto di natura tecnica quanto mentale, e quindi relative alla capacita di reggere dieci mesi all’anno in un ambiente nel quale si pretende sempre la.vittoria, soprattutto in virtù della superiorità della rosa. Anche se devo dire che il. Gasp mi sembra un po troppo integralista.
In ogni caso, mi sa che l’anno prossimo somiglierà a quello 1985-1986, con arrivo di laudrup, mauro, serena.
Li il rinnovamento riusci solo a metà Anche perchè Platini declinava, Scirea e Cabrini declinavano (quest’ultimo abbastanza incomprensibilmente, perchè aveva 29 anni…) e i cambi non dimostrarono la personalità e la caratura di chi li aveva preceduti. Non rinunci a cabrini, gentile (già prima), scirea, platini, rossi e tardelli senza che succeda nulla.
Qui mi sembra si siano mossi prima, ma metterei in conto un anno irregolare dove maturino i giocatori più giovani. Poi magari, per insipienza degli altri, puoi vincere ugualmente.
Anche la transizione alla seconda juve di lippi non fu indolore (quella della nefasta estate 1997…). Spesso a monetizzare ci si guadagna economicamente, ma ci si perde (sportivamente) tutti e due (vieri).
Sì il gol di Dybala sembra buono perchè sono in linea.
Scritto da Lex Luthor il 24 febbraio 2017 alle ore 08:26
—————————————————————–
Lex, premesso che il prossimo anno al massimo posso prepararmi a vincere di 1 punto solamente, è difficile pensare ad un ipotetico anno di transizione mantenendo in rosa le 5 Stelle + Pjaca, le fasce, la difesa nella quale con Rugani e Caldara ci stiamo muovendo per garantirci un futuro sereno, e magari l’acquisto finalmente di un paio di centrocampisti di valore come appunto Tolisso.
Io quanto sopra e la panca le affido a Pippo o Topolino, e mi aspetto di vincere ancora.
condivido, lex, prevedo difficoltà l’anno prossimo, se non altro sotto il profilo delle motivazioni (ovviamente se la stagione attuale si conclude bene). poi la rosa va ringiovanita e c’è l’incognita mister. certo se ne prendiamo uno “tosto” alla simeone e aggiungiamo qualche rinforzo all’altezza il discorso cambia. in fondo la forza della juve è sempre stata quella di cambiare, cedere i giocatori anche migliori per inserirne altri più “affamati”. è una politica corretta, se ci pensiamo bene. le motivazioni devono sempre essere altissime, altrimenti non si va da nessuna parte.
Porto che fin da subito ha giocato per non subire goal, uno 0-0 lo avrebbe firmato negli spogliatoi per poi giocarsi tutto nel ritorno .
in questo contesto, con l’avversario cosi’ bloccato, Manzu…ma anche Linch non avevano senso in 11 Vs 11 figuriamoci dopo l’espulsione, inoltre lo svizzero gia’ ammonito andava cambiato subito
ho visto la solita Juve, pero’ meno aggressiva e con troppe palle giocate dietro
dopo la folle espulsione avrei messo dentro Alves e Marchisio, fuori Lich Manzu, Pianic un po piu’ alto e Dybala a sinistra, squadra piu’ larga e centrocampo piu’ fitto e qualitativo
Sul Mister ha ragione Ambrosini, e’ bravo ( dice lui ehhhh ) ma anche molto fortunato
Su Alves , sara’ pure un semi-pensionato, un ballerino, un quello che volete, ma ha dei piedi da giocatore di calcio, roba che Lich se la sogna
Curiosita’…ma il goal di Dybala era buono o no ???
Concordo con Alex su Ranieri, anche se era difficile resistere alla tentazione di allungare la favola e cercare di trasportarla in Europa.
simpatico pioli che parla di cultura sportiva da migliorare…