Le vampate dell’Atalanta hanno bruciato il Napoli, il fuoco lento della Juventus ha rosolato l’Empoli. Complimenti, di cuore, a Gasperini e ai suoi corsari. La doppietta l’ha realizzata Mattia Caldara, classe 1994: e che classe, sul secondo gol. Sembrava un bomber sincero. Trattasi, invece, di un difensore centrale che Marotta ha prenotato per il 2018 (se non prima).
Un po’ di iella, la squadra di Sarri, ma anche l’uomo in più dal 66’. E nessun apporto dalle torri (Milik, Pavoletti). Bergamo Alta non ha mai rinunciato. Petagna è un centravanti moderno: avesse anche il senso della porta, sarebbe un centravanti completo.
Era una partita facile, per la capolista, ma non semplice. Come spesso succede dopo le coppe. L’Empoli di Martusciello se l’è giocata con un catenaccio mobile che, attraverso bave di palleggio più o meno alto, ingolfava le geometrie juventine.
Tornava Bonucci, Allegri aveva apparecchiato un cospicuo turnover (se non ora, quando?). Pregevoli i cambi di campo, non altrettanto le rifiniture o le conclusioni. La medianizzazione sistematica ha sporcato la mira di Mandzukic, al quale sono capitate – nel primo tempo, almeno – le due occasioni più nitide.
La Juventus non ruba l’occhio e non dà nell’occhio. Lavora ai fianchi gli avversari, silenziosa, guerriera. Li spinge alle corde e poi, in un modo o nell’altro, li atterra. Questa volta, con la zucca di Mandzukic, complice Skorupski, su parabola al bacio di Cuadrado, e con il sinistro di Alex Sandro, un gol da falso tre e da nove vero, verissimo. Alla Higuain. Quindi: pilota automatico e atterraggio soave sulla 30a. vittoria consecutiva allo Stadium.
Uscito Marchisio, il capitano è diventato Bonucci, la cui sobrietà stilistica fa pensare che tutte le zuffe (e gli sgabelli volanti o volati) non vengano per nuocere. E adesso, Inter-Roma. Pioli l’ha presentata così: 2 rigori a 11. Prosit.
Eh Giancarlo…vedi un po tu
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 28 febbraio 2017 alle ore 17:04
beh quando è troppo è troppo….
Lo dico adesso: Se Conte va all’inda cambio nick.
Per quello che ve ne può fregare, ovviamente.
:-)))))))
Ma Lich ha già rinnovato per un altro anno
Scritto da bit il 28 febbraio 2017 alle ore 16:37
di questi tempi il rinnovo potrebbe servire per evitare la partenza a parametro zero…ma c’è sempre il rischio del deceglismo….
Quello lo dichiarò, sbagliando, nel goffo tentativo di far capire che era un professionista e nn un semplice tifoso.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 28 febbraio 2017 alle ore 09:41
——————————————————————-
Esatto, e ricordo che gliene dissi di tutti i colori dopo quell’uscita, se non ricordo male a Bologna.
Ed infatti il Fuggitivo è sempre stato un comunicatore zoppicante.
Ottimo per solleticare la nostra pancia (ed infatti godevo quasi come in partita quando c’erano le sue conferenze stampa post-match) ma scarsino dal punto di vista dell’equilibrio, tanto che per la Tavecchiese ha dovuto affrontare un corso di paraculismo estremo.
La stessa dichiarazione post-Parma alla prima di campionato in casa, mi gasò molto, ma sinceramente dagli avversari fu percepita come pianginismo preventivo, che tra l’altro non sortì risultati granchè positivi perchè ce ne fecero di cotte e di crude…con l’eccezione della notte del gol di Muntari (e di Matri…).
Tanto che gli olgettini in tv parlano ancora (con una discreta faccia da culo) di genesi proprio in quel soleggiato pomeriggio di settembre del 2011.
Sul Minestraro invece, mi sento di poter dire che, dopo un primo anno quasi perfetto in panchina e perfetto davanti ai media, abbia intrapreso una deriva cazzaroniana sia dal punto di vista tecnico-tattico che da quello della comunicazione.
Scenate invereconde in diretta tv o smartphone e cialtronismo di contorno davanti ai microfoni.
Ma ormai manca poco.
ottimo, gian-carlo. ma con licht abbiamo rinnovato? avevo letto una cosa del genere.
Stasera, “li pettiniamo”
Ormai Sarri è il primo a remare contro
Volevo salutare, tanto tanto, il sig. Paolo De Paola. Veramente un omino piccolo piccolo
Chi deve sapere sa.
Solidarietà massima
Scritto da bit il 28 febbraio 2017 alle ore 15:20
a naso potrebbe essere così: via Licht, D.Alves, Benatia, Khedira, Marione; Barzagli e Chiellini in panca
dentro Lirola, Spinazzola, Bentancur, un altro centrocampista, una punta.
Stop.
Buffon (Neto)
Lirola (Sturaro/Spinazzola) – Bonucci (Barzagli) – Rugani (Chiellini) – A.Sandro (Asamoah/Mattiello)
Marchisio (mr. X/Rincon) – Pjanic (Bentancur)
Cuadrado (Dybala) – Dybala (Pjanic) – Pjaca (A.Sandro)
Higuain (mr. Y)