Le vampate dell’Atalanta hanno bruciato il Napoli, il fuoco lento della Juventus ha rosolato l’Empoli. Complimenti, di cuore, a Gasperini e ai suoi corsari. La doppietta l’ha realizzata Mattia Caldara, classe 1994: e che classe, sul secondo gol. Sembrava un bomber sincero. Trattasi, invece, di un difensore centrale che Marotta ha prenotato per il 2018 (se non prima).
Un po’ di iella, la squadra di Sarri, ma anche l’uomo in più dal 66’. E nessun apporto dalle torri (Milik, Pavoletti). Bergamo Alta non ha mai rinunciato. Petagna è un centravanti moderno: avesse anche il senso della porta, sarebbe un centravanti completo.
Era una partita facile, per la capolista, ma non semplice. Come spesso succede dopo le coppe. L’Empoli di Martusciello se l’è giocata con un catenaccio mobile che, attraverso bave di palleggio più o meno alto, ingolfava le geometrie juventine.
Tornava Bonucci, Allegri aveva apparecchiato un cospicuo turnover (se non ora, quando?). Pregevoli i cambi di campo, non altrettanto le rifiniture o le conclusioni. La medianizzazione sistematica ha sporcato la mira di Mandzukic, al quale sono capitate – nel primo tempo, almeno – le due occasioni più nitide.
La Juventus non ruba l’occhio e non dà nell’occhio. Lavora ai fianchi gli avversari, silenziosa, guerriera. Li spinge alle corde e poi, in un modo o nell’altro, li atterra. Questa volta, con la zucca di Mandzukic, complice Skorupski, su parabola al bacio di Cuadrado, e con il sinistro di Alex Sandro, un gol da falso tre e da nove vero, verissimo. Alla Higuain. Quindi: pilota automatico e atterraggio soave sulla 30a. vittoria consecutiva allo Stadium.
Uscito Marchisio, il capitano è diventato Bonucci, la cui sobrietà stilistica fa pensare che tutte le zuffe (e gli sgabelli volanti o volati) non vengano per nuocere. E adesso, Inter-Roma. Pioli l’ha presentata così: 2 rigori a 11. Prosit.
e io concordo con gian-carlo che concorda… il primo tempo col napoli è stato pessimo per l’atteggiamento suicida scelto dal ricottaro che puntava solo a non prendere gol, poi il gol preso gli ha scombussolato i piani e ha dovuto cambiare tutto. quello che mi auguro è che abbia capito che non è questo il modo di affrontare le partite, a maggior ragione quelle di coppa. hai trovato un modulo che sta funzionando, sia sotto il profilo del gioco che dei risultati, come ti viene in mente di cambiare per tornare a un modulo ormai inguardabile e improponibile, dando peraltro un pessimo segnale a tutta la squadra?
@Fulvio
Lascia perdere, noi non inquiniamo niente. I fatti parlano. Ci teniamo il secondo posto, meritato, e pace.
Bene la scoppola di ieri, anche se dolorosa in quanto inflitta da quei pezzenti infami, però meritata.
E vediamo di far bene in Europa League, per fortuna ci capitano squadre forti (villareal, Lione) che non possiamo sottovalutare, così evitiamo figuracce
“Il tweet di Mandzukic: «Lavora in silenzio e lascia che il successo sia il tuo rumore»”. dopo Juve Napoli e’ stata gia postata qui, in Inglese, credo da Fabrizio. Una tweet (forse non orginale) che dovrebbe essere il credo di persone per bene. Mandzukic sta dimostrando lo spirito Juventino.
Il Pipita tecnicamente é un fenomeno. Il lancio a Dybala di esterno con il contagiri.
@ De Pasquale.
Tu non c’entri, rassegnati al ruolo di comprimario, i grandi siamo noi.
Parlando di rigori fasulli, vai da Pioli a prendere lezioni.
Fra le tante puttanate sentite ieri, c’è anche l’autorevole (sic) giudizio di tale Bergonzi.
Questa caricatura di arbitro aveva diretto un Juve-Napoli post farsopoli.
Vai a informarti che aveva combinato.
Ah, sì. Quell’anno lo scudetto lo avete vinto voi. Bei tempi eh?
Ciao.
Fulvio.
come no, invece darebbero sempre quello ad Albiol che nemmeno è stato sfiorato
Il rigore su Dybala con quel tuffo ridicolo non lo darebbero mai a nessuno. Piccolo simulatore , sta imparando alla grande, ancora poco e sara’ al livello di Nedved.
Mentre devo dire che pur non essendo tra i massimi estimatori di Re Mida, l’approccio di base da quando si gioca con il 4-2-3-1 è decisamente più aggressivo rispetto a prima e del tutto incomparabile con le abitudini degli anni ’70, anche DOPO la rivoluzione olandese.
Peraltro e a dispetto delle valutazioni che vanno per la maggiore, se una squadra schiera contemporaneamente A.Sandro, Pjanic, Khedira, Cuadrado, Dybala, Mandzukic e Higuain (e noi potremmo farlo con regolarità , se solo volessimo…) ha un arsenale talmente ampio e vario che diventa difficile trovare le contromisure. O no?
Concordo con Robertson che concorda con Fulvio… ;-)))
Anche tutta questa innovatività del supposto 4231….
A me ricorda molto il sistema di gioco delle squadre italiane degli anni 70.
Due centrali di difesa con uno di impostazione (libero una volta, bonucci). Un terzino destro più di marcature, un terzino sinistro che fa quasi l’ala. Due mediani- mezzala, e un 10 di cui parliamo poi. Un ala destra tornante (cuadrello), un centravanti e un’ala sinistra più portata alla copertura (mandzukich).
L’unica sostanziale differenza (a parte il pressing, che acciuga fa fare di malavoglia) è il 10, che non è un centrocampista offensivo, ma un alieno tirammolla tutto zompi scatti corse dribbling come dybala. Che difatto sta facendo il centrocampista d’attacco, con una qualità talvolta eccelsa.
Peraltro, il lancio di Higuain in occasione del 3-1 di mercoledi è roba da far vedere alle scuole calcio. A proposito di chi dice che tecnicamente non è poi sto gran che.