Come se i chiodi del Napoli non avessero sgonfiato solo la Roma, la Juventus è ricaduta in uno di quei pomeriggi in cui chiede alla storia di supplire alle sua pigrizia, ai suoi ruttini. L’Udinese di Delneri, che all’alba del Duemila «fondò» il 4-2-4 del laboratorio Chievo, l’ha premuta e spremuta, lavorandone ai fianchi le carenze, la monotonia, la luna storta.
Era in dieci, l’Udinese, quando Duvan Zapata si è mangiato Bonucci e ha infilato Buffon. Il gol mi ha ricordato i centravanti d’antan, quelli che entravano in porta con le ossa degli stopper appiccicati alle spalle come etichette sulle valigie. Mai visto, in questo secondo Quinquennio, uno solo buttarne giù così tanti.
Già all’andata, i friulani avevano messo in crisi Madama. Aveva risolto una doppietta di Dybala, punizione più rigore. Dybala, questa volta, si è nascosto nella giungla del centrocampo, come Higuain al limite dell’area. Come Mandzukic all’ala. Come Pjanic tra i tacchetti di Hallfredsson. Accerchiati, soverchiati.
Per Allegri, è il primo pareggio dopo un anno e con il 4-2-3-1, modulo che fin qui molto aveva promesso e molto mantenuto, salvo per una domanda che mi ero permesso di formulare in tempi non sospetti: quando le cose andranno male, visto l’impiego simultaneo di tutta l’artiglieria, quali alternative si potranno proporre? Pjaca, d’accordo. Ma poi?
Zero tiri Higuain, zero Dybala, zero Mandzukic. Il pareggio appartiene alla capoccia di Bonucci. Non oso pensare che qualcuno possa aggrapparsi al fumo di un piede-braccio di Samir. L’Udinese ha saputo soffrire, e ha sempre cercato di vincere, come documenta il palo di Danilo. Chapeau. Quanta negligenza, viceversa, nei tocchi di Pjanic e Khedira. E quanta lentezza delle punte nel rientrare dal fuorigioco. Te lo do io il match-point.
Le lezioni sono sempre servite. Vedremo questa.
Eh.meno male no?.tutti colpevoli nessun colpevole.
Ve lo ricordate ingroia?
Quello che disse “l’inter squadra della legalità”.
Bene, questo bastardo oggi è indagato per peculato ai danni della Regione Sicilia.
Fuoco amico per toglierselo di mezzo?
Fuoco nemico per toglierselo di mezzo?
Fuoco federale per cercare di ricondurre a più miti consigli il Presidente, a causa delle liti giudiziarie?
Scritto da bilbao77 il 7 marzo 2017 alle ore 19:03
NON SIAMO NEL 2006
STAVOLTA GLI SEGHIAMO LE GAMBE A QUESTI CANI
ora, che i successi europei di Real e Milan facciano impallidire, per numero i nostri, d’accordo
che i napolari siano entusiasti di giocarsi partite come queste, è giusto,
ma santa mammina……… la Juve negli ultimi 40 anni si è pur sempre giocata 13 FINALI EUROPEE di cui 8 di COPPA CAMPIONI … ( e qui conto solo le finali di Coppa Uefa/Coppa delle Coppe e Coppa dei Campioni……….. non supercazzole varie che pure abbiamo giocato e vinto.
no Bilbao, del Chelsea ho visto TUTTE quelle di Premier (non quelle di coppa), in diretta o registrate, ma tutte…
e Alex non ho detto che abbiano SEMPRE iniziato in contropiede, ma che prediligono il contropiede, ben giocato, supportato da un aggressivo recupero palla, ma sempre contropiede.
che poi a me il contropiede piace molto più del tikitaka, quando il tikitaka non è quello che ci ha mostrato il miglior barca di guardiola…
infatti, gli unici momenti in cui mi piacciono roma e napoli è quando gli concedono spazi abbondanti e ne approfittano…..
Fuoco amico per toglierselo di mezzo?
Fuoco nemico per toglierselo di mezzo?
Fuoco federale per cercare di ricondurre a più miti consigli il Presidente, a causa delle liti giudiziarie?
Scritto da bilbao77 il 7 marzo 2017 alle ore 19:03
Appunto. Magari un po’ di tutte e tre le cose, non necessariamente nell’ordine. L’ultima volta che Elkann voleva liberarsi di qualcuno era il 2006, e sappiamo com’é andata. Stavolta non saranno così fessi penso, ma una manovra sembra essere in atto.
AA e nessun altro risulta indagato dalla procura giudiziaria, eppure quella sportiva si scomoderebbe per aprire un’inchiesta nei suoi confronti, sulla base delle parole di qualche ‘ndranghetista.
Un po’ sospetto no?
Fuoco amico per toglierselo di mezzo?
Fuoco nemico per toglierselo di mezzo?
Fuoco federale per cercare di ricondurre a più miti consigli il Presidente, a causa delle liti giudiziarie?
Il solo pensiero che un Agnelli incontri una feccia come uno di quella risma è ridicolo e dovrebbe essere archiviato con un sonoro rutto. Quelle sono cose dei Pisciatombe che accoglievano pregiudicati alla Pignattina, e non si notava la differenza.
Una della decina di partite viste da Ezio quest’anno deve essere quella di ieri.
Non si può evidenziare una situazione come quella di ieri ed elevarla a dogma.
Ha ragione Alex nel ricordare come le squadre del Fuggitivo cerchino sempre di azzannare la partita. A volte non ci si riesce perchè l’avversario ti ruba l’idea (Liverpool o Tottenham) oppure perchè magari la tua condizione fisica ti consiglia un approccio più attento (ieri?).
A volte, non quasi sempre come capita a noi.
Al di là del fatto che la faccenda va chiarita, e che non ho dubbi che lo sarà, il dubbio che assale é sempre lo stesso: queste inchieste vanno sempre tutte in un unica direzione, cioé verso la Juventus. Anzi, non é propriamente un dubbio.
Antenne dritte, che stanno di nuovo cercando qualche canale extra-calcistico per bloccarci, perché sul campo proprio non sono in grado.
La stessa aria che tirava a primavera inoltrata nel 2006. Nella peggiore delle ipotesi, nessuno scudetto verrebbe (e speriamo verrà ) toccato. I tesserati , probabilmente si. Sincronia, con i fatti dell’epoca, quantomeno (ma lo toglierei) sospetta. L’anima velenosa chissà chi sarà questa volta. Un fatto è comunque certo: dietro certe società che operano via internet rivendendo biglietti per manifestazioni sportive e non, non ci sono certo dei santi. Chiedere a quanti hanno acquistato il biglietto di Napoli-Real Madrid a prezzi più che triplicati. Il fenomeno è generalizzato, ed allora, riguarda tutte le società e, forse, il mondo dello sport tutto e non solo. Se il fenomeno fosse indagato ed eviscerato così va bene. Ma quello che sta accadendo, rimettendo in mezzo una società che ha fatto dello stadium e della sua sicurezza un fiore all’occhiello nel panorama degradato degli stadi patrii, sa tanto di voler rimettere il coperchio di nuovo su situazioni delinquenziali esistenti in molte delle curve di società di serie A,B e Legapro.