Quando la storia si abbatte su di noi, testimoni minuscoli, con la forza iconoclasta di una rimonta che mai si era vista, almeno su questo pianeta, non resta che prenderne atto e alzarsi in piedi. Barcellona sei, Paris Saint-Germain uno. Rovesciato e polverizzato lo zero a quattro dell’andata, sul quale era stata posta la lapide della fine di un ciclo o, più semplicemente, di una fine.
Che poi il destino si sia servito, non già di omeriche giocate, ma di un autogollonzo e di un paio di tiepidi rigorini, è un discorso che non intacca la mostruosità dell’impresa. Piano piano, i principi del Parco sono diventati le maschere del Camp Nou, comiche in difesa, pallide in mezzo (Verratti, Rabiot) e con un Cavani troppo solo e comunque – lui, sì – autore in cerca di qualcosa, di qualcuno, non come gli altri, tutti a caccia di un segno, prigionieri di un sogno che li aveva ingessati.
Non ho visto il miglior Messi. Ho visto il miglior Neymar. Ho visto il collo livido del Paris, rovesciato su se stesso, e il cappio che Iniesta, Busquets e Rakitic gli avevano teso, senza soffocarlo. Poi, dall’88’ al 95’, l’inizio della fine del mondo: punizione di Neymar, penalty di Neymar, rasoiata di Sergi Roberto, all’ultimo giro dell’ultima roulette.
Unai Emery dovrà spiegarci l’esclusione di Di Maria. E Di Maria, lo sgorbio balistico sul 3-1. Di Luis Enrique, in compenso, ricordo il suo outing: a fine stagione lascio. In Italia ci saremmo masturbati mentalmente (non poteva aspettare, e adesso come reagirà la squadra?). Ma va a ciapà i ratt, dicono a Milano.
«Il calcio è l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo», scrisse Pier Paolo Pasolini detto «Stukas» per come «bombardava» di finte i terzini. «Il calcio è lo spettacolo che ha sostituito il teatro». E non era a Barcellona.
tranquillo, juve77, la formazione è già fatta: 4-3-2-1 con pjanic-marchisio-khedira a centrocampo, manzo e dybala alle spalle del pipita.
Non conosciamo il perché a tutt’oggi Dybala non ha firmato il contratto di rinnovo..Non so se dipende da lui (penso di sì) o se è il suo procuratore a tirare la corda…Se Dybala si è stufato della juve, bene può anche accomodarsi parli chiaro in Società e dica chiaramente quali sono le sue pretese e le sue “aspirazioni”..Se invece è il suo procuratore a volere tirare la corda,,,allora, prima che si rompe, il laccio si metta d’accordo con il giocatore e poi vedano il da farsi…Se invece è Marotta ed il suo tira e molla allora per favore Peppino non se ne può proprio più con questo tuo modo di fare e prendere tempo e limare ecc….A suo tempo si faceva più in fretta a far firmare il contratto a Del Piero! E’ dalla fine del campionato scorso che si parla di rinnovo per Dybala e sono passati nove mesi…quousque tandem abutere patientia nostra? leo
Esatto Alex, Tolisso é il giocatore che più di tutti, fatte le debite proporzioni, mi ricorda Vidal. Segna molti gol anche se forse é ancora un po’ discontinuo. Nel primo tempo però se non erro si é molto sacrificato su De Rossi, nel secondo ha giocato più libero e si sono visti i risultati. Teniamo conto che ha 22 anni, secondo me sarebbe un ottimo acquisto.
Dybala non rinnova? Allora si è già accordato con il Real o il Barca. Più probabile il secondo perchè Messi non è eterno. Chi vivrà , vedrà . Pogba docet…
Buongiorno pentacampeones. Oggi è match dal contro gli olgettini. Partita pericolosa perché stante l’assenza di cuadrado, allegri potrebbe avere strane tentazioni legate al passato (difesa a tre, manzo centravanti età ). Staremo a vedere. Un centrocampista in più starebbe bene se i due attaccanti esterni coprissero tutta la fascia. In assenza di cuadrado non si può chiedere a dybala di fare quel ruolo e quindi? L’importante è tenere manzo sulla fascia il più possibile lontano da higuain, poi si potrebbe giocare con 4-4-2 classico mettendo sulla destra alvez o rincon. Non mi aspetto pjaca in campo dall’inizio. Piuttosto se gioca a tre a centrocampo allegri rispolvererà sturaro
Leggo adesso che e’mancato sto patriarca caracciolo o come cazzo si chiamava,indaista doc.
Bene.
Che la terra gli sia cemento.
Su allegri ha ragione mcphisto:un vero cazzaro livornese.
http://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/juve/2017/03/09-22714043/juventus_allegri_il_psg_insegna_mai_gestire_la_partita_bisogna_farla/
*******************************************************************
Ipse dixit. Minkia che coraggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tolisso e’un mini-vidal.gioca ovunque e ha huevos di ferro.
Buonanotte 3.
Sempre Forza Inter, unico grande Amore.