Come invidio il Barcellona. I due rigorini che, complice la codardia del Paris Sg, gli hanno consentito di entrare nella storia, sono stati sepolti sotto uno strato di enfasi che noi italiani non neghiamo a nessuno, soprattutto se straniero. Culé di tutto il mondo, beati voi.
All’umile scriba che entrò nel tunnel di Omar Sivori per non uscirne più, non toccherà la stessa sorte. A naso, non si parlerà dei panni che la Var avrebbe sciacquato nel suo tecnologico Arno: il rigore di Zapata su Dybala, la non simulazione di Deulofeu, il piede in fuorigioco di Bacca sul pareggio. A occhio, non si parlerà nemmeno del sangue freddo con il quale Dybala ha trasformato il penalty all’ora dei porno (una volta), e neppure delle parate di Donnarumma, migliore in campo per distacco, della traversa di Pjanic, della mira sbirula di Pjaca.
Si parlerà solo del mani-comio di De Sciglio, cinque giorni dopo quello di Samir. Al mediocre Massa, che all’andata suggerì a Rizzoli che il gol di Pjanic (regolare) era da annullare, l’ha suggerito Doveri.
Ai tifosi del Barcellona segnalo che era da tempo che non vedevo una Juventus così rotonda, così creativa, così sciupona. Vero, il Milan non muore mai, anche se allo Stadium ci è andato vicino un sacco di volte. Nell’ultimo quarto d’ora, fino al rosso di Sosa, il suo contropiede sembrava pronto a regalarci un revival del «Clamoroso al Cibali» di ciottiana memoria.
Mi sono piaciuti Dybala da una parte e Deulofeu dall’altra. Un solo difetto, lo spagnolo: vede troppo i compagni, e troppo poco la porta. Higuain ha lottato anche per Mandzukic, mentre Pjaca tende a «laudrupizzarsi»: fenomeno in allenamento, un po’ meno sotto porta.
Ricapitolando: culé del Barcellona, spiegatemelo voi: por qué?
Quanti tocchi con le mani o col braccio avvengono nei colpi di testa dentro l’area?
E tu saresti capace di saltare con le mani dietro il corpo mentre corri? E allora che facciamo, non li diamo più i rigori perchè poverino il difensore non può non saltare con le braccia libere?
Teo non ne usciamo piu’lasciam perdere.
Io quel rigore non lo vorrei mai vedere fischiato.ne a favore ne contro.mi da fastidio vincere cosi e mi da fastidio perdere cosi’.
Amen.
Alex, il punto, la ratio della norma sta proprio in quella frase “De Sciglio nell’allungo non può mettere le braccia dietro il corpo”. Lui quell’allungo, in quella modalità , dentro l’area, con un’azione di attacco dell’avversario che, probabilmente, ti ruba il tempo, non lo deve fare, perchè altrimenti si mette nelle condizioni di commettere fallo. Cosa che naturalmente è avvenuta.
O deve passare la scusa che non può mettere le braccia dietro il corpo?
Non prima che voi ne seppelliate altri 15/20 brindelli…
Farabutti….
Rivisto il gol di Bacca al replay, fuorigioco minimo, difficile da vedere a occhio nudo, ci può stare.
Joe, che vi ha detto Tacconi?
Buona giornata
@Fulvio, ieri la partita con un fine da film thriller. Ciao.
addio caro John Surtees….
Sei gia’passato alla ghiaia vecchio frocio intrippato di bambini maschi?
E questa volta senza pieta’.