Come invidio il Barcellona. I due rigorini che, complice la codardia del Paris Sg, gli hanno consentito di entrare nella storia, sono stati sepolti sotto uno strato di enfasi che noi italiani non neghiamo a nessuno, soprattutto se straniero. Culé di tutto il mondo, beati voi.
All’umile scriba che entrò nel tunnel di Omar Sivori per non uscirne più, non toccherà la stessa sorte. A naso, non si parlerà dei panni che la Var avrebbe sciacquato nel suo tecnologico Arno: il rigore di Zapata su Dybala, la non simulazione di Deulofeu, il piede in fuorigioco di Bacca sul pareggio. A occhio, non si parlerà nemmeno del sangue freddo con il quale Dybala ha trasformato il penalty all’ora dei porno (una volta), e neppure delle parate di Donnarumma, migliore in campo per distacco, della traversa di Pjanic, della mira sbirula di Pjaca.
Si parlerà solo del mani-comio di De Sciglio, cinque giorni dopo quello di Samir. Al mediocre Massa, che all’andata suggerì a Rizzoli che il gol di Pjanic (regolare) era da annullare, l’ha suggerito Doveri.
Ai tifosi del Barcellona segnalo che era da tempo che non vedevo una Juventus così rotonda, così creativa, così sciupona. Vero, il Milan non muore mai, anche se allo Stadium ci è andato vicino un sacco di volte. Nell’ultimo quarto d’ora, fino al rosso di Sosa, il suo contropiede sembrava pronto a regalarci un revival del «Clamoroso al Cibali» di ciottiana memoria.
Mi sono piaciuti Dybala da una parte e Deulofeu dall’altra. Un solo difetto, lo spagnolo: vede troppo i compagni, e troppo poco la porta. Higuain ha lottato anche per Mandzukic, mentre Pjaca tende a «laudrupizzarsi»: fenomeno in allenamento, un po’ meno sotto porta.
Ricapitolando: culé del Barcellona, spiegatemelo voi: por qué?
Spero che anche ieri a Napoli tutte le indicazioni AIA siano state rispettate (tuffo in area di rigore con costume da bagno regolamentare, mancata espulsione di Rog..ecc.).
Comunque a Crotone sono tutti contenti (tranne quel povero cristo di Nicola)…viste le dichiarazioni del loro patron Vrenna prima di Crotone-Juventus dell’8 febbraio. Niente panolada, ma domenica prossima sarà il giorno del ringraziamento. Attenti a Juventus-Crotone…
Decine di volte si vedono difensori andare a contrasto su un cross, pure ravvicinato, con le mani dietro al corpo e le braccia attaccate allo stesso. Possiamo fare tutti i discorsi del.mondo, ma le braccia DeSciglio le teneva larghe, e costuituiva maggior ostacolo per il pallone. Cerchiamo di non fare i furbi.
alla fine, comunque, auspico anch’io tempi brevi per l’utilizzo della VAR, anche se ritengo che non sarà sufficiente ad eliminare del tutto le polemiche (costruite ad arte). bisognerà comunque lavorare parecchio sulla cultura sportiva, perchè se pure professionisti strapagati come i calciatori si mettono a distruggere spogliatoi e, peraltro, per una decisione arbitrale corretta, beh, c’è ben poco da essere fiduciosi.
Nell’eccellente disquisizione di Claudio Milan, vorrei chiedere quale dei criteri enunciati ha adottato l’arbitro Banti di Livorno, in Fiorentina-Juventus quando Gonzalo RodrÃguez ad una distanza superiore a metri 1,87, deviò con il braccio largo un cross in area viola. Non vi furono panolade a Torino, ne striscioni di indubbio gusto a Torino.
“area di rigore o trequarti”
Scritto da Claudio Milan il 13 marzo 2017 alle ore 11:29
Ok, capito.
ma infatti, claudio, quando io dico che il rigore è indiscutibile alludo proprio a questo, cioè che se lo dai c’è ben poco da discutere. e, ripeto, le polemiche sono state create ad arte solo perchè assegnato all’ultimo secondo e alla juve. altrimenti sarebbe passato in carrozza come in tutti gli altri casi in cui è successo. l’alternativa è quella di punire solo la volontarietà del gesto, ma sappiamo che anche in questo caso si entra in un terreno minato, perchè poi bisogna accettare mani staccate dal corpo, braccia larghe, palle prese in scivolata ecc. che ci può anche stare, eh, ma lo si stabilisca in maniera chiara. quello del fuorigioco, poi, è un problema irrisolvibile. io innanzitutto traccerei una linea, magari in corrispondenza dell’aria di rigore o sulla trequarti (andrebbe fatta qualche prova) e lo farei valere solo da lì in poi. e poi ristabilirei anch’io il concetto di “luce” tra i due corpi, sebbene anche questo non eliminerebbe tutti i casi dubbi.
Robertson,
ma infatti, io supponevo la luce con l’ormai prossimo (?) utilizzo della VAR.
Ciao
Claudio
Scritto da Robertson il 13 marzo 2017 alle ore 09:27
Invece lei para tutto con le natiche…
Una piovra, praticamente
Leggendo qua e là i commenti di certi giornalisti (?) che con certi giri di parole vorrebbero passare per illuminati e/o neutrali, apprendiamo che i rigori si assegnano secondo buonsenso contro la Juventus, e secondo regolamento per tutte le altre squadre.