Come invidio il Barcellona. I due rigorini che, complice la codardia del Paris Sg, gli hanno consentito di entrare nella storia, sono stati sepolti sotto uno strato di enfasi che noi italiani non neghiamo a nessuno, soprattutto se straniero. Culé di tutto il mondo, beati voi.
All’umile scriba che entrò nel tunnel di Omar Sivori per non uscirne più, non toccherà la stessa sorte. A naso, non si parlerà dei panni che la Var avrebbe sciacquato nel suo tecnologico Arno: il rigore di Zapata su Dybala, la non simulazione di Deulofeu, il piede in fuorigioco di Bacca sul pareggio. A occhio, non si parlerà nemmeno del sangue freddo con il quale Dybala ha trasformato il penalty all’ora dei porno (una volta), e neppure delle parate di Donnarumma, migliore in campo per distacco, della traversa di Pjanic, della mira sbirula di Pjaca.
Si parlerà solo del mani-comio di De Sciglio, cinque giorni dopo quello di Samir. Al mediocre Massa, che all’andata suggerì a Rizzoli che il gol di Pjanic (regolare) era da annullare, l’ha suggerito Doveri.
Ai tifosi del Barcellona segnalo che era da tempo che non vedevo una Juventus così rotonda, così creativa, così sciupona. Vero, il Milan non muore mai, anche se allo Stadium ci è andato vicino un sacco di volte. Nell’ultimo quarto d’ora, fino al rosso di Sosa, il suo contropiede sembrava pronto a regalarci un revival del «Clamoroso al Cibali» di ciottiana memoria.
Mi sono piaciuti Dybala da una parte e Deulofeu dall’altra. Un solo difetto, lo spagnolo: vede troppo i compagni, e troppo poco la porta. Higuain ha lottato anche per Mandzukic, mentre Pjaca tende a «laudrupizzarsi»: fenomeno in allenamento, un po’ meno sotto porta.
Ricapitolando: culé del Barcellona, spiegatemelo voi: por qué?
Massimo Franzo’
Nessun problema Massimo.
Ciao
Claudio
Claudio
“con l’intenzione di costituire maggior ostacolo alla traiettoria del pallone”.
Ovvero quello che é avvenuto.
Claudio il mio commento era privo di ostilità nei tuoi confronti, sia chiaro. Era generico.
https://www.youtube.com/watch?v=YLg2w5K6BsE
http://www.corrieredellosport.it/news/calcio/moviola/2017/01/16-20084883/fiorentina-juventus_i_casi_pi_spinosi_da_moviola/
https://www.youtube.com/watch?v=ma24yVGFo6c
—————————————————————————————–
Ognuno si faccia la propria opinione…..nell’ultimo video alcuni episodi sono un po’ forzati…ammonizione di Rugani nel derby ci può stare ad esempio……adesso le santarelline illibate parlino…parlino…
Salvadore,
il regolamento (inteso Regola n. 12) non parla assolutamente di spazio occupato.
La raccomandazione AIA n. 1 invece sì.
Ma non dice che è rigore se il braccio occupa spazio, dice invece che è rigore SE L’ARBITRO VALUTA che il braccio sia tenuto per ostacolare la traiettoria del pallone.
Te la riproduco:
1. A quali criteri deve attenersi l’arbitro per stabilire che un calciatore ha
toccato il pallone con le braccia o con le mani intenzionalmente?
DEVE VALUTARE SE il contatto tra il pallone e la mano o il braccio è voluto dal
calciatore o se questi allarga, alza, muove o, comunque, tiene le mani o le braccia
con l’intenzione di costituire maggior ostacolo alla traiettoria del pallone.
Non deve però essere considerato intenzionale il gesto istintivo di ripararsi il viso o
il basso ventre dal pallone..
.
Ciao.
Claudio
Ma il regolamento dice che se, a prescindere dalla volontarietà , il braccio occupa spazio è fallo da rigore.
Salvadore,
ti rispondo con la raccomandazione AIA n.5 (a pag. 100)
5. Il pallone, calciato da un attaccante, entrerebbe sicuramente nella porta
avversaria se non urtasse contro un braccio o una mano di un difensore in
area di rigore. L’arbitro dovrà assegnare un calcio di rigore?
Se il contatto con il pallone non è intenzionale lascerà proseguire il gioco;
altrimenti, assegnerà il calcio di rigore ed espellerà il calciatore.
Anche qui valutazione. Per forza poi ad episodi analoghi corrispondono decisioni arbitrali diverse. E tutte regolarmente corrette!… Non c’è che dire l’AIA ha messo gli arbitri in una botte di ferro…
Ciao Claudio
Come ho già detto su Facebook io me ne vado . Poiché ormai in Italia si sta creando una divisione in 50 per la Juve è tutti gli altri contro se i Media con in testa le persone come Beccantini non prendono una posizione chiara di condanna a questo stato di cose ricordando con forza tutti i danni che ha subito la Juve in 110 anni di storia e non si mettono a tacere i veri prescritti e ladroni vari , non se ne verrà mai fuori e finirà veramente make . Tra l’altro ci saranno Napoli Juve è Roma Juve per non parlare di Juve Toro ! Io vedi che sono solo tutti capaci di far polemica a parole ma di fatti nulla . Beccantini addio e saluti tutti !!
A Claudio Milan vorrei porre una domanda: se anzichè cross quello di Lic fose stato un tiro in porta e avesse colpito il braccio di De Sciglio l’arbitro avrebbe fischiato o no il fallo di mani?
@Massimo Franzò,
Io ho solo detto che le raccomandazioni AIA delegano all’arbitro la valutazione. Ci si DEVE attenere alla valutazione dell’arbitro. Punto. Anche contraria però.
Le proteste in campo avrebbero senso solo per sostenere l’esistenza o l’inesistenza dell’impatto. Ma in caso di impatto certo, protestare per l’involontarietà non ha senso. La valutazione, giusta o sbagliata che sia, l’AIA la delega all’arbitro, (prescindendo addirittura dal considerare i criteri della mano verso il pallone e della distanza, contenuti nella regola!)
Ciao
Claudio