Come invidio il Barcellona. I due rigorini che, complice la codardia del Paris Sg, gli hanno consentito di entrare nella storia, sono stati sepolti sotto uno strato di enfasi che noi italiani non neghiamo a nessuno, soprattutto se straniero. Culé di tutto il mondo, beati voi.
All’umile scriba che entrò nel tunnel di Omar Sivori per non uscirne più, non toccherà la stessa sorte. A naso, non si parlerà dei panni che la Var avrebbe sciacquato nel suo tecnologico Arno: il rigore di Zapata su Dybala, la non simulazione di Deulofeu, il piede in fuorigioco di Bacca sul pareggio. A occhio, non si parlerà nemmeno del sangue freddo con il quale Dybala ha trasformato il penalty all’ora dei porno (una volta), e neppure delle parate di Donnarumma, migliore in campo per distacco, della traversa di Pjanic, della mira sbirula di Pjaca.
Si parlerà solo del mani-comio di De Sciglio, cinque giorni dopo quello di Samir. Al mediocre Massa, che all’andata suggerì a Rizzoli che il gol di Pjanic (regolare) era da annullare, l’ha suggerito Doveri.
Ai tifosi del Barcellona segnalo che era da tempo che non vedevo una Juventus così rotonda, così creativa, così sciupona. Vero, il Milan non muore mai, anche se allo Stadium ci è andato vicino un sacco di volte. Nell’ultimo quarto d’ora, fino al rosso di Sosa, il suo contropiede sembrava pronto a regalarci un revival del «Clamoroso al Cibali» di ciottiana memoria.
Mi sono piaciuti Dybala da una parte e Deulofeu dall’altra. Un solo difetto, lo spagnolo: vede troppo i compagni, e troppo poco la porta. Higuain ha lottato anche per Mandzukic, mentre Pjaca tende a «laudrupizzarsi»: fenomeno in allenamento, un po’ meno sotto porta.
Ricapitolando: culé del Barcellona, spiegatemelo voi: por qué?
sì lex, infatti credo sia un problema solo mio, forse legato ancora a qualche retaggio nostalgico nel modo di vedere il calcio, ma certe cifre ai procuratori ma fanno ancora venire il voltastomaco. il man utd mi sembra una squadra grigia, non so perchè, lo trovo deprimente a cominciare dal mister/macchietta.
la formazione di stasera mi pare buona, è importante dare il segnale che si giocherà in maniera propositiva e non cercando di speculare sul risultato dell’andata. solo avrei preferito licht al posto di alves (che mi pare ancora troppo anarchico), anche se mi rendo conto che è come scegliere tra la padella e la brace.
@bit : mah, alla fine una squadra di calcio è come un’azienda privata che paga i dipendenti e i manager quanto gli pare…..e in tanti altri sport professionistici girano più soldi (NFL, NBA ecc.). Raiola fa il suo mestiere e lo fa benissimo, e penso che la Juve tutto sommato avesse calcolato queste cose. Al di là delle dichiarazioni di facciata. Forse sarebbe cresciuto ancora un po’, se fosse rimasto un altro anno….tuttavia non è da escludere che abbia sbagliato i calcoli sulle potenzialità dello Utd. (molti si aspettavano una risalita – e vedi anche il City di Guardiola). E comunque, ripeto, c’è ancora l’EL….se la vincono tornano in Champions.
certo lex, ma un’altra stagione da noi, con la possibilità di giocare anche la champions, lo avrebbe aiutato a crescere ancora di più e a consolidarsi come top player. io la vedo così. soldi ne avrebbe presi da quest’anno, ha tutta la carriera davanti. poi, ripeto, l’operazione era troppo grande per tutti, per cui la conclusione è stata naturale. per il futuro mi auguro solo di non vedere più clausole che prevedono pagamenti stramilionari per i procuratori, certe cifre mi sembrano vergognose e mi dispiace che escano dal mondo del calcio (mentre se vengono pagate ai club, che magari le reinvestono e in qualche modo, insomma, restano nel mondo calcistico, le accetto di più).
@bit : per lo Utd. sarà dura se non arriva a qualificarsi come quarta per la Champions, anche se penso che se dovessero ripetere l’EL vadano comunque a prendere qualche pezzo grosso. Sempre che Mou non la vinca e abbia accesso al posto Champions…..Pogba ha scelto i talenti…….certo 14 cucuzze l’anno + bonus…..fai fatica a dire no. E’ comunque andato in Premier, non in Cina…..
per la verità mi sembra un problema comune a quasi tutte le squadre inglesi, spendono patrimoni per singoli giocatori ma poi creano squadre squilibrate, a cui manca sempre qualcosa. il prossimo passo, dopo gli allenatori, potrebbe essere quello di prendere i migliori DS (o DG) in circolazione. occhio che ci rubano marotta… :))
Quello che Paul probabilmente non si aspettava era il rischio di guardare la Champions dal divano per piu’ di una stagione… contento lui.
l’operazione pogba era troppo più grande di lui stesso. girava una montagna di soldi enorme che coinvolgeva sponsor, procuratore e club per cui era ormai inevitabile. professionalmente per lui condivido che sarebbe stato meglio restare almeno per questa stagione. il man utd mi pare abbia bisogno di una rifondazione, deve fare entrare aria fresca, a cominciare dal mister ormai sempre più macchietta di se stesso. disponibilità economica ne ha, ma i soldi bisogna anche saperli spendere.
1:11 – RIFINITURA MATTUTINA ALLO STADIUM – La Juventus è allo Stadium per effettuare la rifinitura in vista della sfida contro il Porto. La seduta mattutina servirà a Massimiliano Allegri per sciogliere gli ultimi dubbi di formazione. Il tecnico livornese stasera punterà sul 4-2-3-1: in porta ci sarà Buffon. In difesa sulla destra è aperto il ballottaggio fra Dani Alves e Licht, anche in mezzo c’è il dubbio legato al partner di Bonucci, al momento Benatia sembra favorito su Chiellini, mentre a sinistra toccherà ad Alex Sandro. A centrocampo ci saranno Marchisio e Khedira. In avanti, invece, ci saranno Cuadrado, Dybala, Mandzukic e Higuain. A Torino c’è un bel sole e la temperatura è di 12 gradi.
Juventus (4-2-3-1): Buffon; Dani Alves, Bonucci, Benatia, Alex Sandro; Marchisio, Khedira; Cuadrado, Dybala, Mandzukic, Higuain.
Beck, da Lei mi sarei aspettato un articoletto dei lamenti sul nulla di inter, roma, napoli e milan.
Ecco che poi nascono i dubbi sulla sua juventinità .