Come gioca bene il Monaco. La squadra di Leonardo Jardim ha rimontato ed eliminato il Manchester City di Pep Guardiola, che lontano da Leo Messi, Andrés Iniesta e Xavi non è riuscito a replicare quella tirannia così totalizzante che aveva portato il tiki taka del Barcellona in cima al mondo, ai modi, alle mode.3>
Dal 5-3 dell’andata all’1-3 del ritorno, senza Radamel Falcao che già a Manchester aveva urlato la nudità della non-difesa del Filosofo. Chapeau. Due partite in una, al «casinò» di Montecarlo: la prima tutta del Monaco, con gli avversari allo sbando, letteralmente; la seconda tutta del City, fino almeno alla sgrullata che ha premiato l’ultimo fiato di Tiemoué Bakayoko.
Jardim appartiene alla scuderia di Jorge Mendes (il signore sì che se ne intende). Subentrò a Claudio Ranieri. Ha spremuto la Juventus, ha costruito una manovra che, al di là di chiusure non proprio o non sempre lampo, ruba l’occhio.
Gioventù bruciante. Dijbril Sidibé e Jemerson classe 1992, Benjamin Mendy e Bernardo Silva 1994, Thomas Lemar 1995 e, soprattutto, Kylian Mbappe, addirittura 1998. Dicono che sia il nuovo Thierry Henry, ha qualcosa che lo ricorda, ha segnato anche stavolta, è poi scoppiato ed uscito. Rimane l’orma: merita che i cacciatori di emozioni la seguano.
Come documenta il fatturato dei gol (sei/sei), Monaco e City sono squadre senza equilibrio. Il City, soprattutto. Palla al piede, da otto; palla agli altri, da tre. Il pressing alto che fin dalle Ramblas riassumeva e incarnava il catechismo di Guardiola non è bastato a coprire le scollature del reparto, la leggerezza della stoffa.
Difficile che il Monaco vinca la Champions. Il suo calcio è una roulette ambulante, dalla quale può uscire di tutto. Però eccita, come tutti i giochi d’azzardo.
Non abbiamo truccato le palline anche Nyon?
@Fabrizio : stai già facendo la cura di imodium pre-Champions? :-)))))))
Buongiorno a tutti!
Oggi alle 12 vado a Nyon per assicurarmi che tutto vada come deve.
Beh! se lo dice anche Momblano posso anche non crederci..Non mi sembra che la squadra “juventina” di Telelombardia abbia canali preferenziali con la juve…esprimono opinioni e basta a volte anche ridicole…Salvo solo Chirico, fin quando non mi deluderà .leo
L’ho letto pure io momblano dopo il porto. Pur nellA sua indecifrabilità -sembra quasi non voglia non dico sbilanciarsi, ma essere troppo netto- non mi pare entusiasta dell’approccio ricottesco. Anche se intuisco lo attribuisca alle circostanze e all’organico (leggi, non abbiamo troppe cartucce ed energie, tipo l’aero del volo della fenice anni 60, quando james stewart cerca di riaccendere il motore e sa di non avere più di tante chances).
Ricotta o è’ un genio o è’ un pirla. Non ci sono vie di mezzo ormai. Sono quasi certo della seconda, ma se fosse la prima per penitenza farò qualcosa di molto faticoso questa estate.
Oggi sono 78 per il Trap. Auguri Giuà n!
@Alex Drastico : ciao! Ti faccio due domande : a te piace Spalletti?…..ma soprattutto : ti sembra un allenatore che in Europa ci possa far fare la differenza?
Spalletti sara’il nuovo mister.sicuro.
Spero prorpio di non vedere Spalletti alla Juve, ogni volta che lo guardo vedo la faccia di uno che indossa mutande bagnate. Non é da Juve, molto meglio Paulo Sousa o Diego Simeone
Leggo ora che, secondo Momblano, Spalletti ha già raggiunto il totale accordo con Marotta, per 4,5 milioni a stagione
Boh