Come gioca bene il Monaco. La squadra di Leonardo Jardim ha rimontato ed eliminato il Manchester City di Pep Guardiola, che lontano da Leo Messi, Andrés Iniesta e Xavi non è riuscito a replicare quella tirannia così totalizzante che aveva portato il tiki taka del Barcellona in cima al mondo, ai modi, alle mode.3>
Dal 5-3 dell’andata all’1-3 del ritorno, senza Radamel Falcao che già a Manchester aveva urlato la nudità della non-difesa del Filosofo. Chapeau. Due partite in una, al «casinò» di Montecarlo: la prima tutta del Monaco, con gli avversari allo sbando, letteralmente; la seconda tutta del City, fino almeno alla sgrullata che ha premiato l’ultimo fiato di Tiemoué Bakayoko.
Jardim appartiene alla scuderia di Jorge Mendes (il signore sì che se ne intende). Subentrò a Claudio Ranieri. Ha spremuto la Juventus, ha costruito una manovra che, al di là di chiusure non proprio o non sempre lampo, ruba l’occhio.
Gioventù bruciante. Dijbril Sidibé e Jemerson classe 1992, Benjamin Mendy e Bernardo Silva 1994, Thomas Lemar 1995 e, soprattutto, Kylian Mbappe, addirittura 1998. Dicono che sia il nuovo Thierry Henry, ha qualcosa che lo ricorda, ha segnato anche stavolta, è poi scoppiato ed uscito. Rimane l’orma: merita che i cacciatori di emozioni la seguano.
Come documenta il fatturato dei gol (sei/sei), Monaco e City sono squadre senza equilibrio. Il City, soprattutto. Palla al piede, da otto; palla agli altri, da tre. Il pressing alto che fin dalle Ramblas riassumeva e incarnava il catechismo di Guardiola non è bastato a coprire le scollature del reparto, la leggerezza della stoffa.
Difficile che il Monaco vinca la Champions. Il suo calcio è una roulette ambulante, dalla quale può uscire di tutto. Però eccita, come tutti i giochi d’azzardo.
per accontentare il napoli la juve si trova con questo calendario : 5 aprile mercoledì ritorno coppa con il napoli ore 20.30. partita di campionato con il chievo e martedi’ 11 aprile partita di Champions con barca . ora la logica vorrebbe che la juve giocasse con il chievo venerdì 7 aprile , cioe’ 2 giorni dopo partita con il napoli in trasferta . non sara cosi e giocheranno di sabato concedendo sicuramente un giorno di riposo in piu’ al barca . solito pressapochismo marmottiano che concede vantaggi ai piu’ forti . il tutto su richiesta napoli.
A mungere.
Le capre, non i tori, defi….
A zappare
Sette anni di rosicamento e chissà ancora per quanto, che vita di merda per le caprette.
Accontentato Buffon.
Evitato il leicester
o
Dopo il sorteggio di Nyon, Pavel Nedved ha commentato ai microfoni di Premium Sport le prossime sfide con il Barcellona: ”
La finale del 2015 è l’appuntamento più recente, c’è voglia di vendetta?
Non so se sarà vendetta ma è affascinante questa prova col Barcellona, è una delle squadre più famose e sarà molto bello, dobbiamo guardare al presente sapendo che siamo forti, dobbiamo affrontarlo a viso aperto e vinca il migliore”.
Juve al pari del Barcellona?
“Sì secondo me è cresciuta sicuramente, vedendo la squadra è in netta crescita. Questa sfida arriva al momento giusto, sono d’accordo con quello che ha detto Trapattoni, la Juve deve guardare sé stessa, deve essere consapevole di essere forte e affrontare le gare così, non dobbiamo avere troppo rispetto il Barcellona perché altrimenti subentra paura poi”.
Ritorno al Camp Nou può pesare?
“Non lo so, faccio fatica ad accontentare tutti, Dybala e Bonucci volevano il Barcellona, Dani Alves la voleva evitare, siamo contenti, siamo l’unica squadra italiana e di questo sono molto orgoglioso ma l’Italia deve portarne di più perché ne ha bisogno. In queste sfide è uguale, non conta l’andata e ritorno, che sia in casa o fuori casa devi essere al top della condizione”.
Juve pronta?
“Sono d’accordo con te, gli anni passano per tutti, è una squadra arriva a questi incontri al top della forma e se noi vogliamo andare avanti dobbiamo fare qualcosa in più della domenica o del solito, siamo pronti ma dobbiamo essere al top della condizione per fargli male”.
Vamos Barca ! Adesso gli scarsoni e bluff rubentini capiranno la differenza tra vincere le partite contro crotone e pescara e le squadrette come il porto e prendere legnate da una vera squadra. Senza rigorini al 98′ e scansamenti assortiti, sarà dura eh? Scarsoni d’europa
Devo inoltre dire che dopo aver visto il rigore assegnato da Clattemburg, ieri sera, allo Shalke, il rigore provocato da De Sciglio è, una volta di più, rigorissimo!!!
@bit. Giocheremo
Sig De Pasquale,
Noi speriamo di giocarcela e passare il turno legittimamente, non rubando come faceste voi nel famoso triplette dei miei c… (gol di Milito del 3-1 in netto offside a Milano e gol valido del Barca annullato a Barcellona). Col vostro sbruff-one a fare il ballo del qua-qua dopo la rapina!