Se da un primo tempo così ricavi la miseria di un gol e perdi Dybala, è possibile che la Nemesi qualche pensierino lo faccia. Soprattutto se ti chiami Juventus. Ma era una Nemesi distratta, persino sullo «svenimento» di Dani Alves, alla fine, e così Sampdoria zero Juventus uno. Di grande, il risultato: grandissimo. Sul resto, si tratta.
Veniva da sette partite utili, la Samp, e Giampaolo è un signor allenatore. Predilige le vie centrali e, per questo, sacrifica le fasce. Fasce che Dani Alves e Cuadrado a destra e Asamoah a sinistra avevano governato con perizia.
Bello il gol (cross di Asamoah, testa di Cuadrado), clamorosa la «parata» di Higuain sulla pallottola di Mandzukic, cruciali i riflessi di Puggioni sul Pipita (due volte). Per 25’ solo Juventus. Per la Samp, solo Quagliarella. All’uscita di Dybala si è spenta la luce, anche se poi sono bastate le torce. Pjaca è un altro giocatore, e tra le linee ci azzecca poco.
Il primo tempo della partita mi ha ricordato Juventus-Milan: polvere da sparo contro polvere. Alla ripresa, Allegri non aveva più jolly da giocarsi, Giampaolo uno: Schick. L’ha messo, si è infortunato, è uscito.
Piano piano, e Pjanic Pjanic, la Juventus si è ritirata sotto la tenda. Il mister, lui, si è coperto: via Cuadrado e dentro Lemina, via Higuain (che non segna, in campionato, da quattro gare ) e dentro Lichtsteiner. Messaggi chiari. Quagliarella avrebbe avuto bisogno del miglior Muriel e non della sua ombra. I doriani hanno cincischiato al limite dell’area, il catenaccione di Allegri, furibondo con tutti tranne uno (se stesso), ha tenuto botta.
Dopo la sosta, Napoli e ancora Napoli in coppa. Gli scudetti passano anche per vittorie come questa di Marassi, certo. Ma non i Barcellona.
La decisione di passare al 4-2-3-1 permette di schierare i migliori là davanti ma di fatto sconfessa il mercato estivo e quello invernale: Mandzukic viene adattato ad ala tornante perché non ne é stata cercata una migliore, e Pjaca fin qui “non é pronto”. Dybala viene arretrato ed anche Higuain torna parecchio perché il centrocampo, se no, non ce la fa. A centrocampo ne giocano solo due perché gli altri son mezze pippe. La mezza pippa Rincon presa a gennaio diventa inutile nel momento in cui ne giocano solo due. In attacco non ci sono abbastanza sostituti perché il reparto é costituito da 5 elementi (inclusi Cuadrado e Pjaca) di cui 4 sempre in campo. Ergo, alla luce di quello che si vede, il mercato é stato sballato (acquisto di Higiuain a parte). Resto convinto che se fosse arrivato un degno sostituto di Pogba questo modulo non l’avremmo mai visto e Dybala potrebbe giocare in una zona a lui piu’ congeniale anziché fare il mediano, il collante, l’elemento tra le linee, insomma tutto fuorché l’attaccante.
Quanta parte abbia avuto Allegri nelle scelte di mercato non é dato sapere, immagino che avesse chiesto almeno un centrocampista di livello in piu’ e che non gliel’abbiano preso.
Real napoli 6-2.beh se questo e’il tuo concetto di ben figurare e di mantenere in bilico una qualificazione allora significa che io e te diamo interpretazioni diverse alla parola onesto.
Con Conte abbiamo visto grande calcio per tre anni,sempre stra-organizzati ad imporre il nostro gioco.con il ricotta abbiamo visto uno schifo interminabile e ripeto:juventus porto e’da denuncia per truffa ai consumatori.il nostro girone era da europa league eccome ma siamo riusciti a complicarcelo causa non-gioco ed approccio codardo.la realta’e'questa,il resto e’futile tentativo di ricerca di vanagloria.
Come dice giustamwnte fabrizio:ora arriva il barca e vedremo dove sta la verita’.
no, alex, che i risultati arrivino per mancanza di concorrenza non lo penso proprio, come non lo pensavo ai tempi di conte. i risultati arrivano perchè sei più forte degli altri e per esserlo devi avere una buona organizzazione dentro e fuori dal campo. la roma di garcia era una bella squadra, così come il napoli di sarri, che, per me, ha ben figurato pure in europa, mantenendo in bilico la qualificazione con una corazzata come il real. anche noi, in questi anni, abbiamo sempre ben figurato in europa e questo, per me, testimonia del buon livello che abbiamo raggiunto. sminuire i risultati ottenuti definendo il nostro girone da europa league o il porto una “squadretta”, questo sì mi sembra poco onesto.
Si poi le scenate di Allegri che scarica il barile sulla squadra nn si possono più vedere.
Massimo in teoria hai ragionissima ma io mai avrei dato via llorente per manzukic.nel cambio ci abbiamo guadagnaro pochissimo e ci siamo messi in casa una testa di cazzo che non accetta la panca e che ha subito fatto combutta con buffon&soci.poi,per carita’,manzukic ci ha dato tanto sul piano emotivo specie visto che eravamo orfani di cà rlitos ma rimango convinto che il meglio di se lo abbia dato a monaco e mai eppoi mai sarei andato a prenderlo.schierarlo ala tornante e’una bestemmia calcistica ma qui ci rimettiamo a fare discorsi gia’fatti sul ricotta ect ect.
Quasi 0,50 Trezeguet e se nn ricordo male 0,42 il Manzo. Nn poca la differenza.
I risultati arrivano per mancanza di concorrenza ma questo tu lo sai meglio di me.io scrivo ne piu’ne meno quello che scrivono TUTTI qui dentro(aparte quel suonato che continua a dire che vinceremo la champions da luglio),
Il porto una squadretta senza ne arte ne parte ne ha rifilati 3 alla roma.a casa loro.il lione,che abbiamo visto bene cosa vale contro di noi,ne ha rifilati 4 alla stessa roma.
Questanno in coppa abbiamo avuto un girone da europa league che siamo riusciti a superare grazie a carambole,rigori parati e altre botte di culo assortite.
Guardare la juve e’una penitenza e anche domenica non ho cambiato canale solo per il masochismo tipico del tifoso.il “bello”e’che guardarla,invece di darmi piacere,mi fa pure incazzare e quando ho visto la scenata di allegri,ho cacciato un PEZZO DI MERDA al televisore che mi ha lasciato il nervoso addosso per un paio d’ore.
I risultati sono oggettivi fino ad un certo punto.coloro che hanno dovuto spendere soldi per juventus porto sono stati bellamente truffati altro che oggettivita’de’mei cojoni….
Alex aspetta un attimo. Se ricordi ho postato tempo fa la media gol del Manzo prima che venisse da noi, credo un buonissimo 0,45, che pero non é una media da cecchino infallibile. Trezeguet, lui si un cecchino, aveva una media decisamente più alta. Ti faccio l’esempio di Llorente: aveva una media di 0,39 se nn ricordo male, ma con il Capitano i suoi bei gol li aveva fatti. Il Manzo a 15 a stagione, se utilizzato come finalizzatore di un gioco manovrato, credi nn ci possa arrivare? Non é inferiore a Llorente.
Alex
poi a me per primo non piacciono quelli che pensano che vada sempre tutto bene, però da qui a buttare tutto a mare ce ne passa.