Se da un primo tempo così ricavi la miseria di un gol e perdi Dybala, è possibile che la Nemesi qualche pensierino lo faccia. Soprattutto se ti chiami Juventus. Ma era una Nemesi distratta, persino sullo «svenimento» di Dani Alves, alla fine, e così Sampdoria zero Juventus uno. Di grande, il risultato: grandissimo. Sul resto, si tratta.
Veniva da sette partite utili, la Samp, e Giampaolo è un signor allenatore. Predilige le vie centrali e, per questo, sacrifica le fasce. Fasce che Dani Alves e Cuadrado a destra e Asamoah a sinistra avevano governato con perizia.
Bello il gol (cross di Asamoah, testa di Cuadrado), clamorosa la «parata» di Higuain sulla pallottola di Mandzukic, cruciali i riflessi di Puggioni sul Pipita (due volte). Per 25’ solo Juventus. Per la Samp, solo Quagliarella. All’uscita di Dybala si è spenta la luce, anche se poi sono bastate le torce. Pjaca è un altro giocatore, e tra le linee ci azzecca poco.
Il primo tempo della partita mi ha ricordato Juventus-Milan: polvere da sparo contro polvere. Alla ripresa, Allegri non aveva più jolly da giocarsi, Giampaolo uno: Schick. L’ha messo, si è infortunato, è uscito.
Piano piano, e Pjanic Pjanic, la Juventus si è ritirata sotto la tenda. Il mister, lui, si è coperto: via Cuadrado e dentro Lemina, via Higuain (che non segna, in campionato, da quattro gare ) e dentro Lichtsteiner. Messaggi chiari. Quagliarella avrebbe avuto bisogno del miglior Muriel e non della sua ombra. I doriani hanno cincischiato al limite dell’area, il catenaccione di Allegri, furibondo con tutti tranne uno (se stesso), ha tenuto botta.
Dopo la sosta, Napoli e ancora Napoli in coppa. Gli scudetti passano anche per vittorie come questa di Marassi, certo. Ma non i Barcellona.
Pjaca non c’entra nulla in questa Juve.
Diamolo agli afgani di Sarri o ai Casamonicas di Spalletti.
Salviamogli la carriera, ma ovviamente non perdendoci un euro.
più o meno abbiamo scritto le stesse cose, rob.
per me invece l’ingresso di pjaca poteva anche starci se lo scopo era quello di non modificare l’assetto che stava funzionando. sebbene sia un giocatore diverso da dybala, sicuramente meno portato ad arretrare a prendere palla come l’argentino, meno “regista” insomma, mi incuriosiva vederlo in posizione centrale perchè ritengo abbia le capacità per sfruttare proprio gli inserimenti al centro, avendo grande velocità e capacità di dribbling sia verso destra che verso sinistra. se invece per inserirlo lo devi mettere sulla fascia e spostare manzo a far casino al centro pestando i piedi al pipita, allora non ci vedo un grande senso, a quel punto era meglio inserire un centrocampista.
Va beh….. E se non mette pjaca perché non mette pjaca, e se mette pjaca perché non può giocare lì…. Pjaca deve svegliarsi e deve giocare. L’unica roba che non capisco molto e manzukich dietro o di fianco a higuain. Questo dovrebbe averlo capito ormai. Però bisogna anche sforzarsi di provare a giocare in ruoli nuovi. Se no siano sempre a un metro a sx un metro a dx. Pjaca comunque non trascendentale ma pericoli ne crea. Va sostenuto, ma s capisce perché no lo veda (ancora) nell’11 base. Peraltro mi pare proprio un’ala.
Per me molto criticabile non aver cambiato prima cuadrello, che era calato molto. Poi, se rincon non gioca queste, quando gioca?
Il Barcellona? Sarà importante, innanzitutto, giocare con loro deve diventare normalità , andare fuori o restare dentro, è normalità , le altre devono rispettarci, dopo Barcellona, Bayern, possiamo andare avanti o uscire fuori, dobbiamo giocarcela in un certo modo, abbiamo prima Napoli e Chievo con la coppa Italia. Io con la società sono in ottimi rapporti, le cose vanno bene, al momento giusto la società mi chiamerà e mi faranno sapere che cosa hanno bisogno di fare.
Animo il Barca…l’affondiamo!
Allegri: “Nel secondo tempo dovevamo gestire meglio la palla, ma ho visto una buonissima condizione fisica della squadra.”
Come no… quello ci piglia tutti per i fondelli.
In effetti, essendo già in vantaggio, costretto a sostituire Dybala, forse sarebbe stato meglio irrobustire il centrocampo.
Pjaca c’entrava nulla al contesto del match
Probabilmente siamo poco lucidi sotto porta anche perché 1) gli attaccanti giocano sempre, senza ricambi e 2) gli attaccanti rientrano parecchio a dare una mano, anche a causa dell’insostenibile leggerezza del centrocampo.
Concordo su Rugani: inspiegabile che venga schierato cosi’ poco, se non per un inchino alla maestà della BBC. Ma al momento appare il migliore del lotto.
Speriamo che la pausa ci restituisca qualcuno più’ in forma, perché il rischio é che si paghi nel finale la stanchezza accumulata in mesi in cui 5-6 elementi giocano quasi sempre 90 minuti.
Caro Primario, come ho già detto, sostituire Dybala con Pyaca è un offesa al gioco del calcio. Il Barca per ora è lontano ed è ridicolo evocarlo con così largo anticipo. E poi non tutta la partita è stata uguale. Il nostro primo tempo è stato da leccarsi i baffi.