Se da un primo tempo così ricavi la miseria di un gol e perdi Dybala, è possibile che la Nemesi qualche pensierino lo faccia. Soprattutto se ti chiami Juventus. Ma era una Nemesi distratta, persino sullo «svenimento» di Dani Alves, alla fine, e così Sampdoria zero Juventus uno. Di grande, il risultato: grandissimo. Sul resto, si tratta.
Veniva da sette partite utili, la Samp, e Giampaolo è un signor allenatore. Predilige le vie centrali e, per questo, sacrifica le fasce. Fasce che Dani Alves e Cuadrado a destra e Asamoah a sinistra avevano governato con perizia.
Bello il gol (cross di Asamoah, testa di Cuadrado), clamorosa la «parata» di Higuain sulla pallottola di Mandzukic, cruciali i riflessi di Puggioni sul Pipita (due volte). Per 25’ solo Juventus. Per la Samp, solo Quagliarella. All’uscita di Dybala si è spenta la luce, anche se poi sono bastate le torce. Pjaca è un altro giocatore, e tra le linee ci azzecca poco.
Il primo tempo della partita mi ha ricordato Juventus-Milan: polvere da sparo contro polvere. Alla ripresa, Allegri non aveva più jolly da giocarsi, Giampaolo uno: Schick. L’ha messo, si è infortunato, è uscito.
Piano piano, e Pjanic Pjanic, la Juventus si è ritirata sotto la tenda. Il mister, lui, si è coperto: via Cuadrado e dentro Lemina, via Higuain (che non segna, in campionato, da quattro gare ) e dentro Lichtsteiner. Messaggi chiari. Quagliarella avrebbe avuto bisogno del miglior Muriel e non della sua ombra. I doriani hanno cincischiato al limite dell’area, il catenaccione di Allegri, furibondo con tutti tranne uno (se stesso), ha tenuto botta.
Dopo la sosta, Napoli e ancora Napoli in coppa. Gli scudetti passano anche per vittorie come questa di Marassi, certo. Ma non i Barcellona.
Beh insomma proprio cosi’no alemichel.diciamo che per morata e griezmann ci penserei anche se detesto i cavalli di ritorno eppoi parliamoci chiaro:morata buon giocatore e nulla piu’.
Il punto e’un altro dinozoff:perche’non presentarci con i soldi in mano e prendere bale o suarez?non mi dirai che elkann non li ha…..oppure vuole che la juventus sia un “upmarket selling club”?
Dinozoff bevi meno, un po’ come scambiare Vidal per Hernanes e Sturaro
alex non paragono allegri a conte ma tengo a precisare che la juve aveva avuto una metamorfosi “cappelliana” già a partire dall’ultimo di Conte e questo mi è dispiaciuto un sacco perchè il calcio che ci ha fatto vedere Conte resterà per sempre negli annali (altro che il clacio europeo di spalletti e sarri…)
Pongo un quesito alla clinica.
Cominciano a tirare Dybala per la giacchetta, specie dalla Spagna.
Ma se Florentino Perez ci proponesse un bel gruzzolo per Paolino + Morata ed alla Juve arrivasse Alexis Sanchez dall’Arsenal……se po’ fa?
No giancarlo qui ti sbagli.
Il problema ultras lo elimini affrontandolo di petto se hai palle e mezzi oppure scendi a compromessi tramite interposta persona.cosa peraltro che fanno tutti i presidenti di calcio.
Prima ti fai la moglie del tuo testimone di nozze,padrino di tua figlia e incidentalmente ottimo direttore marketing(infatti va al barca dopo due minuti mica al trecate…)poi tavecchio e’ “inadeguato”ma dopo sei mesi lo voti elogiandolo pubblicamente.dulciis in fundus smazzi biglietti in prima persona con gli ultras,quando sai che non aspettano altro per infangarci e hai una faida familiare in corso:
De-ce-re-bra-to.
Alemichel per me una squadra organizzata con gli 11 che partecipano armoniosamente al gioco pressano a tutto campo e mandano a memoria schemi vincenti fa grande calcio.simeone fa grande calcio poi puo’piacere o meno.
La partita piu’bella dell’era Conte per me e’roma-juve 0-1 gol di osvaldo.li dentro cera tutto:campionato vinto da 4 giornate ma squadra concentratissima,cortissima che ha comandato dall’inizio alla fine in una porcilaia sospinta dal sentimento popolare.
1-0me cojoni.Conte i ns rivali storici li sderenava.
Ora siamo passati alla difesa a 4 e rimaniamo senza un briciolo di idea corale di gioco ma persino qui dentro c’e'chi incensa il pdm per innovazioni minime che spostano poco o nulla.vincevamo prima giocando di merda e continuiamo a farlo adesso.
Least but not last:il pdm lo hanno mandato affanculo tutti i ns big e bonucci lo ha giustamente attaccato al muro come fece ibra all’emirates.eppoi la sfuriata di domenica con rugani condita da una sequela di insulti.
lo scrissi tre anni fa in luglio:i pezzi di merda hanno un gran pregio.finiscono con il venire a galla.
Infatti con un simil meani hanno vinto la champions….
Scritto da alèmichel il 21 marzo 2017 alle ore 14:54
mi verrebbe da concordare…
poi però ci penso un attimo e mi dico che se gli incontri li avesse fatti un simil-Meani non credo sarebbe stato meno grave.
ANZI!
Su Agnelli concordo con Alex: sei il presidente della Juve e ti chiami Agnelli, quegli incontri non li fai o li fai fare a qualcuno che nulla ha a che fare con la tua famiglia e la juve.
Alex, il paragone Benfica Porto era fatto al solo scopo di evidenziare la differente caratura della nostra squadra, poi su tutta sta differenza tra Porto e Benfica ci sarebbe anche da ridire.
Per quanto riguarda il gioco di Conte ti continuo a raccomandare il primo anno per gli anni successivi direi proprio di no visto che l’impostazione classica era un bel 5-3-2 e infatti di grandi partite se ne sono viste sempre meno e gli 1-0 sono fioccati (ben 11 nell’anno dei 102 punti contro i 6 dell’anno prima e dell’anno dopo).