Se da un primo tempo così ricavi la miseria di un gol e perdi Dybala, è possibile che la Nemesi qualche pensierino lo faccia. Soprattutto se ti chiami Juventus. Ma era una Nemesi distratta, persino sullo «svenimento» di Dani Alves, alla fine, e così Sampdoria zero Juventus uno. Di grande, il risultato: grandissimo. Sul resto, si tratta.
Veniva da sette partite utili, la Samp, e Giampaolo è un signor allenatore. Predilige le vie centrali e, per questo, sacrifica le fasce. Fasce che Dani Alves e Cuadrado a destra e Asamoah a sinistra avevano governato con perizia.
Bello il gol (cross di Asamoah, testa di Cuadrado), clamorosa la «parata» di Higuain sulla pallottola di Mandzukic, cruciali i riflessi di Puggioni sul Pipita (due volte). Per 25’ solo Juventus. Per la Samp, solo Quagliarella. All’uscita di Dybala si è spenta la luce, anche se poi sono bastate le torce. Pjaca è un altro giocatore, e tra le linee ci azzecca poco.
Il primo tempo della partita mi ha ricordato Juventus-Milan: polvere da sparo contro polvere. Alla ripresa, Allegri non aveva più jolly da giocarsi, Giampaolo uno: Schick. L’ha messo, si è infortunato, è uscito.
Piano piano, e Pjanic Pjanic, la Juventus si è ritirata sotto la tenda. Il mister, lui, si è coperto: via Cuadrado e dentro Lemina, via Higuain (che non segna, in campionato, da quattro gare ) e dentro Lichtsteiner. Messaggi chiari. Quagliarella avrebbe avuto bisogno del miglior Muriel e non della sua ombra. I doriani hanno cincischiato al limite dell’area, il catenaccione di Allegri, furibondo con tutti tranne uno (se stesso), ha tenuto botta.
Dopo la sosta, Napoli e ancora Napoli in coppa. Gli scudetti passano anche per vittorie come questa di Marassi, certo. Ma non i Barcellona.
Letta in giro: Spalletti ha preso dzeko che era un ex giocatore e lo ha fatto diventare cannoniere ed uomo squadra. Allegri ha preso higuain che segnava più di un goal a partita e lo ha trasformato in un attaccante normale.Non ci voglio credere che il prossimo anno ci sia ancora lui in panca.
@ Lex Luthor.
Io l’avevo detto a Ezio Maletto di non leggere Tuttosport, lo dico a tutti.
Lui che fa? Mentre aspetta il cappuccino con il croissant gli capita in mano il fogliaccio con la notizia(!?!?) che Allegri rinnova per altri 3 anni.
Mi hanno telefonato che era al pronto soccorso delle Molinette.
Prima sono andato a Villarbasse, dove la premiata distilleria Zina produce l’amaro Juventus.
Ne ho comprato una cassa, meglio delle arance.
Dubito comunque che si rimetterà , speriamo di sì, è uno dei pochi juventini ormai più vecchi del sottoscritto.
Ciao.
Fulvio.
non lo so, lex, io preferirei tenermi bonucci e dybala e non dovermi sorbire altri anni di sbobbe indigeribili (per quanto, ripeto, ultimamente la sbobba sia un po’ migliore). con spalletti il gioco sarebbe senz’altro migliore, sui risultati non sappiamo perchè non ne abbiamo la prova, ma io penso che non sarebbero inferiori a quelli di allegri.
Lex quest’anno non credo che Dybala se ne vada ,per i prossimi non saprei anche perchè alla Juve se vedono i soldi che cercano non solo ti mandano a manchester o madrid ma ti ci portano pure in limousine
@Fabrizio : io ero abbastanza convinto anche su Pogba, erano altri che pensavano ci avrebbe giurato amore eterno…….Lo sono anche su Dybala.
Lex piantala di dire che Dybala se ne va.
Dybala non se ne va.
Beh ragazzi, se rimane Allegri secondo me alla Juve ragionano così : con le cucuzze delle cessioni di Bonucci-Dybala ci rifacciamo mezza squadra. Rugani per la difesa c’è, Chiello anche, Barza part-time ultimo anno, Sandro a sx, a destra qualcuno si prende se uno tra Alves e Licht. va via e comunque c’è sempre l’opzione di metterci Cuadrello in un 3-5-2 che diventa 5-3-2 quando si difende, un altro buon attaccante lo si prende (vedi Sanchez se va via la Joya), Higuain e Manzo rimangono, un paio di centrocampisti discreti e per il campionato prossimo la vedrei non impossibile ma comunque dura per le altre.
Poi c’è la valanga di cucuzze incassate quest’anno dalla Champions che noi incassiamo.
Secondo me con quello che c’è in giro (di mister) in società preferiscono tenersi l’usato sicuro…….
La domanda potrebbe essere : con questa rosa attuale, con Spalletti per esempio, staremmo a comandare in Europa?……
Concordo anche con Franzò. Aggiungo che in ogni caso, non è/sarebbe nello stile Juve mandare via un allenatore che – ipoteticamente – vince scudetto e coppa Italia e ti esce (ci auguriamo di no!….ma ipotizziamolo….) dignitosamente contro il Barcellona. A meno che non sia lui ad andarsene penso che in dirigenza preferiscano monetizzare qualcuno della rosa,e fare una piccola rifondazione piuttosto che ascoltare gli umori dello spogliatoio. Non so se sia vero quello che si dice, che Buffon non vada più d’accordo col mister…….ma anche fosse così a Buffon, realisticamente, quanto manca a fine carriera?…..Uno o due anni direi…..idem Barzagli. Alla Juve, è stato dato peso all’umore di spogliatoio, negli anni, penso solo durante la parentesi della triade scema.
Dove si firma per Carrera?
Io credo che un eventuale rinnovo dipenda fondamentalmente da due fattori: non c’è, evidentemente, una lunga fila di presidenti che si strappano i capelli per avere il nostro grande stratega della panca, e, d’altra parte, non c’è in giro gente libera che entusiasmi più di tanto la ns dirigenza. Onestamente la vedo cosi: o scommettiamo su Carrera, oppure, se nn torna il Capitano, ci teniamo Allegri. Mangiamo al suo ristorante da quasi tre anni, conosciamo piatti e prezzi.
Vorrà dire che l’anno prossimo mi risparmierò qualche trasferta. Siamo a quattro partite della minchia di seguito viste allo stadio.
Queste ultime uscite di Paratici mi suonano un poco strane, visto che non è uso.