Quante partite ho visto vincere così, con il fastidio di doverle vincere e la tensione di non riuscirci. Italia due Albania zero passa alla cassa e non alla storia, come era logico che fosse. Il 4-4-2 del ct Ventura, da molti tradotto in 4-2-4, mi ha ricordato il movimento cinque stelle della Juventus post Firenze. Un modulo così offensivo da rendere più tirchio l’attacco e meno vulnerabile la difesa, soprattutto se Mandzukic e Insigne fanno i mediani. Calcio, mistero senza fine buffo.
Tra le armi di distrazioni di massa dalle masse, resistono e persistono i petardi. Uno spicchio di ultras albanesi ne ha fatto un uso talmente osceno che il destino, dopo gli otto minuti di stop, ha punito con il raddoppio di Immobile e lo scorcio meno fumoso di azzurro. Il rigore del vantaggio, poi trasformato da De Rossi, era stato propiziato da uno smarcamento di Belotti, che Basha non avrebbe potuto leggere peggio.
C’era una volta il blocco Juventus, o comunque i blocchi, questa è una Nazionale che ha pescato in otto club e vive di passato sicuro ma a tempo (la Bbb) e di futuro piccante ma a tema (Belotti, Immobile, Insigne, Verratti).
L’Italia è 15a. nella classifica Fifa, la Nazionale di De Biasi 54a. Meglio loro, in avvio, ma poi il penalty ha spaccato il risultato, e Palermo ha sorriso. Modici i rischi corsi, non straripanti le occasioni create. Gli albanesi l’hanno messa sul fisico, De Rossi e c. ne sono venuti fuori con la calma non necessariamente dei forti, ma dei più forti.
Nessun cambio, Ventura. O era troppo contento del campo o troppo poco della panchina. Motto della casa: non siamo gli Harlem, siamo un gruppo di studio. Il primo posto del girone ce lo giocheremo il 2 settembre in Spagna. Che è non è più l’invincibile armata del quadriennio 2008-2012, ma sempre un’armata.
“Agnelli non ha impedito agli albanesi di sparare fumogeni”
Scopro dal pezzo del Beck che ieri l’Italia ha giocato contro l’Albania. Wow.
condivido il post di Leo, in particolare la parte sulle sentenze Figc, una tristezza!
Ho visto il solo primo tempo…poi come “d’incanto” mi sono addormentato…peccato, mi sono perso i fumogeni!!! Eppure credetemi l’atmosfera attorno allo stadio era abbastanza festosa con tante maglie rosse ed azzurre che davano tanto colore…serata splendida come temperatura..Il tutto faceva presagire di vedere una bella partita…Dovevo incontrare un amico che arrivava da Milano per l’occasione…non mi è stato possibile, lo incontrerò oggi e mi farò meglio spiegare cosa è successo nel secondo tempo..E’ andata per Ventura, leggendo il Primario ho intuito che dovrà ancora lavorare tanto per costruire una Italia “vera” e “mosaica”..Non c’è il blocco della juve, bene se è questo che in tanti si auspicavano! La juve è della juve e non dell’Italia ante juventina….a Furinazzi volevo solo ripetere che i regolamenti della figc non prevedevano e non prevedono sentenze per “sentimento popolare” ne per “illeciti strutturati”…se ne faccia una ragione…Chi non ha rispettato le regole della figc è stato guidetto rossi e non la juve…quando capirà questo vorrà dire che finalmente anche lui riesce ogni tanto ad essere folgorato sulla via di “damasco”…ma mi sembra difficile,,,Sparli pure della gente del sud…alla fine l’annessione a volerla è stato anche Camillo Benso conte di Cavour che non è nato nella provincia di Enna ne in quella di Palermo! leo
Il Martinello: soprattutto commentare una partita di una federazione forcaiola a senso unico. Andrebbe boicottata e basta. Io non guardo o tifo la nazionale (minuscol voluto) dal 2006.
Facciamo un plauso al sistema dei controlli(?) all’ingresso dello stadio.
Stupidi noi, che non ci fanno portar dentro neppure il succo di frutta nel brick di cartone …………
non l’ho vista proprio, non so come ha giocato, anzi…per dirla tutta :
NUN ME NE PO’ FREGA’ DE MENO
classica gara inutile e insulsa, in perfetto stile calcio moderno che per trenta denari metterebbe in campo pure ventidue pinguini .
LA QUALITA’ AL POTERE….e quando lo capiranno sara’ sempre troppo tardi .
Caro Beck, capisco che a lei piaccia parlare di calcio giocato ma non capisco come faccia con tutti i casini che stanno succedendo per quello non giocato. Contento lei!. Buonanotte.
due a zero. Notte Massimo
Gol.