Ai «mendicanti di emozioni», partito fondato da Eduardo Galeano, tutto fa brodo, anche Olanda-Italia, la fabbrica in crisi contro il cantiere. Ha vinto il cantiere di Ventura, e questa è già una notizia. Le rime baciate erano lontane dall’arena di Amsterdam, teatro di ben altri cimenti, ma non c’è sfida che, per quanto amichevole, non lasci per strada qualcosa, o qualcuno.3>
Il 24 marzo di un anno fa moriva Johan Cruijff. L’Olanda non è più «sua» da lustri, neppure quando arrivò seconda in Sud Africa (calci totali, più che calcio totale) e terza in Brasile (con la difesa a tre). Ha perso in Bulgaria, rischia seriamente di non andare in Russia, ai Mondiali, deve darsi un gioco e un ct. I giovani sembrano acerbi; e i capi della tribù, meno capi.
La reazione all’autogol di Romagnoli è stata fulminea: il tempo di andare al tappeto e gran destro di Eder. Poi, in mischia, la randellata di Bonucci. L’infortunio di De Rossi ha inaugurato la saga dei debuttanti: subito Gagliardini (così così), quindi Petagna (bodyguard avanzato) e Spinazzola (bei lampi), fino a D’Ambrosio e Verdi, piccola mancia ai topi d’archivio.
Un’Italia di formiche, con Verratti spaesato e un centrocampo un po’ così. I riflessi di Donnarumma hanno scongiurato il pareggio, dopo che i lisci della Maginot batava avevano scortato la rimonta. Dal 4-2-4 di Palermo siamo passati a un 3-4-1-2 che non ha né migliorato né peggiorato il panorama. Che parta o meno dalla panchina, Belotti resta un elemento prezioso.
I ricambi generazionali sono sempre ambigui, prova ne sia il momento dell’Olanda, «capace» di farsi eliminare addirittura dagli Europei del 2016. Se la carne è debole, o comunque più debole dei «manzi» d’antan, lo spirito è forte. Tutto ciò premesso, e non è poco, piano con l’incenso: se è un segnale il 2-1 di Amsterdam, lo è anche la lezione inflittaci dalla Under spagnola.
Il martinello ciao, purtroppo sembrerebbe che Allegri rimanga, quindi ci vorrebbe uno che gli faccia capire con le buone o con le cattive che nella rosa ci sono ragazzini molto più bravi dei vari De Sciglio.
Eppure si continua a leggere che l’acciuga gestisce magistralmente i giovani.
Acciuga poggia smodatamente, invece, sui giocatori esperti. Ci si adagia, anzi. Fino a imporre Barzaglione (eupalla lo abbia in gloria) a numero 2 pur di far giocare i vecchi, e pure contro un frillino come delofeu.
Come se la prima cosa che fa l’allenatore avversario appena vede le formazioni, visto pure che intende fare null’altro che catenaccio (questo fa montella…), non sia mettere l’aletta contro lo stopper a numero 2.
Anzi, l’aeroplanino c’ha messo pure mezzora a capire. Dopo cinque minuti chi scrive che non è enrst happel reincarnato si è chiesto: perchè cazzo montella non inverte le ali?
Auguri a Pjaca, che torni al più presto sano e che faccia vedere realmente quello che potrebbe fare in campo. Troppo complicato e sfortunato il suo anno di apprendistato in bianconero, a mio parere avrebbe dovuto giocare molto di più e in ruoli più consoni per sapere di che pasta reale sia.
Come ho già detto, il pesce puzza dalla testa ed è inutile che noi tifosi ci facciamo il sangue amaro per il mancato rispetto dei nostri meriti e della nostra storia se non li sa o non li vuole difendere chi è istituzionalmente preposto ad occuparsene.
Scritto da Il Martinello il 30 marzo 2017 alle ore 10:07
SACROSANTO.
Ecco, appunto. Dahoud uno di quei centrocampisti di talento europeo, giovani e affamati, che sarebbe da prendere l’anno prima.
Dahoud al Dortmund ufficiale.
Quindi:
portieri: Meret in; Neto out; Gigione e Audero restano
difensori: Lirola, Spinazzola in; Licht, Benatia out; D.Alves, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Rugani, A.Sandro e Asamoah restano (Caldara in arrivo anno seguente)
centrocampisti: Bentancur, Tolisso in; Rincon, Lemina out; Marchisio, Pjanic, Khedira, Sturaro, Mandragora e Caligara restano
attaccanti: Orsolini in; Mandzukic out; Cuadrado, Dybala, Higuain, Pjaca e Kean restano
Così sarebbe veramente un mercato molto facile, ma credo servirebbe un cambio VERO (leggi giovane disposto a stare in panca ed imparare) per il GGG, non so se Kean possa farlo.
Scritto da gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato, ecc. il 30 marzo 2017 alle ore 12:54
QUESTO MERCATO NON SAREBBE DISPREZZABILE MA SAREBBE ANCHE DI MEDIO CABOTAGGIO, SOPRATTUTTO SAREBBE SOLO SE RESTA IL CAZZARO LIVORNESE IN SELLA.
penzolare
Scusate mi è scappata la capra pasqualina dall’ovile, vado subito a riprenderla.
Se la vedete pensolare dall’albero non è colpa mia.
Pedofilo mediocre merdaccione, chiedi subito scusa per i taroccamenti della tua squadra di merda che non vince neanche per scherzo, se non fosse per vagonate di milioni e GuidoRossi e cartoni assortiti.
E chiedi subito scusa per i bimbi che hai maltrattato in questi lunghi anni.