Ai «mendicanti di emozioni», partito fondato da Eduardo Galeano, tutto fa brodo, anche Olanda-Italia, la fabbrica in crisi contro il cantiere. Ha vinto il cantiere di Ventura, e questa è già una notizia. Le rime baciate erano lontane dall’arena di Amsterdam, teatro di ben altri cimenti, ma non c’è sfida che, per quanto amichevole, non lasci per strada qualcosa, o qualcuno.3>
Il 24 marzo di un anno fa moriva Johan Cruijff. L’Olanda non è più «sua» da lustri, neppure quando arrivò seconda in Sud Africa (calci totali, più che calcio totale) e terza in Brasile (con la difesa a tre). Ha perso in Bulgaria, rischia seriamente di non andare in Russia, ai Mondiali, deve darsi un gioco e un ct. I giovani sembrano acerbi; e i capi della tribù, meno capi.
La reazione all’autogol di Romagnoli è stata fulminea: il tempo di andare al tappeto e gran destro di Eder. Poi, in mischia, la randellata di Bonucci. L’infortunio di De Rossi ha inaugurato la saga dei debuttanti: subito Gagliardini (così così), quindi Petagna (bodyguard avanzato) e Spinazzola (bei lampi), fino a D’Ambrosio e Verdi, piccola mancia ai topi d’archivio.
Un’Italia di formiche, con Verratti spaesato e un centrocampo un po’ così. I riflessi di Donnarumma hanno scongiurato il pareggio, dopo che i lisci della Maginot batava avevano scortato la rimonta. Dal 4-2-4 di Palermo siamo passati a un 3-4-1-2 che non ha né migliorato né peggiorato il panorama. Che parta o meno dalla panchina, Belotti resta un elemento prezioso.
I ricambi generazionali sono sempre ambigui, prova ne sia il momento dell’Olanda, «capace» di farsi eliminare addirittura dagli Europei del 2016. Se la carne è debole, o comunque più debole dei «manzi» d’antan, lo spirito è forte. Tutto ciò premesso, e non è poco, piano con l’incenso: se è un segnale il 2-1 di Amsterdam, lo è anche la lezione inflittaci dalla Under spagnola.
Certo sarebbe abbastanza demenziale acquistare un giocatore che si poteva prendere con poco più di una decina di milioni spendendone cinquanta.
ORMAI E’ GIUNTO IL MOMENTO DELL’OMBRELLO, LA MERDA PIAN PIANO INIZIA A SCENDERE.
Sandro Mazzola durante una lunga intervista ha confermato le voci secondo le quali Massimo Moratti avrebbe tentato più volte di convincere Luciano Moggi a lasciare la Juventus per l’Inter. “Negli anni mi ero accorto che Moggi era diventato un consigliere di Moratti, facendogli credere ogni anno che sarebbe venuto all’Inter. Non credo però che questo sia stato decisivo per la mia mancata riconferma come dirigente.
Marotta l’anno scorso dixit che la Juve avrebbe potuto comprare Higuain senza vendere Pogba. Avendolo venduto, vuol dire che quest’anno può comprare DUE Higuain senza vendere Dybala.
Ergo, quest’estate mi aspetto appunto Verratti-Tolisso-Sanchez (160 stecche) E la permanenza di Dybala.
Sennò é un quaqquaraqquà ;-)
Infatti Alex. Quello è molto ragionevole e mi farebbe molto felice.
Devo anche dire che per l’abruzzese penso che 50 milioni sarebbero una cifra notevole ma ancora fattibile, ma se si parla di 80, beh allora mi pare fuori da questo mondo.
Ci sarebbe pure da prendere Tolisso (e sono altri 40), anche se penso che il neo-nazionale transalpino si accomoderà nel pulmino di Draxler e qualcun altro.
La questione nn é vendere o meno Dybala. Il punto sta sempre in chi arriva. Se vendi Zidane e arrivano delle bestie come Nedved e Thuram, oltre a Buffon, é un conto. Se in due anni dai via il Polpo e Vidal e ti ritrovi Kedhira e Pjanic é un’altra storia. Fermo restando che il duo il suo lo sta facendo, e che in Italia é più che sufficiente. In Europa probabilmente dovranno essere i ns attaccanti a fare la differenza.
Anche Mandzukic rientra acciaccato ed é in dubbio per il Napoli.
Immancabilmente, arriviamo al clou della stagione – e mi riferisco alla Champions naturalmente – e perdiamo i pezzi, come l’anno scorso col Bayern.
É troppo sperare di affrontare per una volta le big d’Europa con tutti o quasi a disposizione?
Beh bilbao
Volere verratti e sanchez piu’3/4 giovsni di livello,senza vendere dybala, non mi sembra poi cosi esosa come richiesta.
Parlo bene ostrogoto ma questa e’una variante dialettale che ammetto di non conoscere.
X intertuvieniNumerato
E’ che tene frega tene se tu lui o l’altro si nasconde dietro il N I C e quale nicOlino? Coda di Paglia? Perche’ scrivere pesta e corna contro l giornalisti e tagliaLete, e ignorare la merda che addosso alla juventus si spala qui dentro? Almeno loro una volta ogni tanto, mentre qui e uno spalare quotidiano! E’ cene fosse uno cene, che si risente e dice basta!
Si, io sono io, e’ tu… intertuvieniNumerato?
stammibenestammi
I giovani sarebbero, per lo meno, di contorno.
Se qualcuno preferisce i Khedira, i Rincon, gli Hernanes i Dani Alves, gli Evra ed i Pereyra…si accomodi, ma per amor proprio si evitino ridicole richieste/pretese come quelle di prendere vari (neanche uno…vari) top players ogni anno.
Con questa proprietà vero? Non li conoscete ancora?
Driiiin, driiiiin…