Ai «mendicanti di emozioni», partito fondato da Eduardo Galeano, tutto fa brodo, anche Olanda-Italia, la fabbrica in crisi contro il cantiere. Ha vinto il cantiere di Ventura, e questa è già una notizia. Le rime baciate erano lontane dall’arena di Amsterdam, teatro di ben altri cimenti, ma non c’è sfida che, per quanto amichevole, non lasci per strada qualcosa, o qualcuno.3>
Il 24 marzo di un anno fa moriva Johan Cruijff. L’Olanda non è più «sua» da lustri, neppure quando arrivò seconda in Sud Africa (calci totali, più che calcio totale) e terza in Brasile (con la difesa a tre). Ha perso in Bulgaria, rischia seriamente di non andare in Russia, ai Mondiali, deve darsi un gioco e un ct. I giovani sembrano acerbi; e i capi della tribù, meno capi.
La reazione all’autogol di Romagnoli è stata fulminea: il tempo di andare al tappeto e gran destro di Eder. Poi, in mischia, la randellata di Bonucci. L’infortunio di De Rossi ha inaugurato la saga dei debuttanti: subito Gagliardini (così così), quindi Petagna (bodyguard avanzato) e Spinazzola (bei lampi), fino a D’Ambrosio e Verdi, piccola mancia ai topi d’archivio.
Un’Italia di formiche, con Verratti spaesato e un centrocampo un po’ così. I riflessi di Donnarumma hanno scongiurato il pareggio, dopo che i lisci della Maginot batava avevano scortato la rimonta. Dal 4-2-4 di Palermo siamo passati a un 3-4-1-2 che non ha né migliorato né peggiorato il panorama. Che parta o meno dalla panchina, Belotti resta un elemento prezioso.
I ricambi generazionali sono sempre ambigui, prova ne sia il momento dell’Olanda, «capace» di farsi eliminare addirittura dagli Europei del 2016. Se la carne è debole, o comunque più debole dei «manzi» d’antan, lo spirito è forte. Tutto ciò premesso, e non è poco, piano con l’incenso: se è un segnale il 2-1 di Amsterdam, lo è anche la lezione inflittaci dalla Under spagnola.
Magari sbagliano. Anche se avendo robben e ribery anzianotti non comprarlo a 21 vorrebbe dire solo bocciatura. Non è impossibile che prendano uno sfondone ma difficile si..ci sarà pure un joseph marotten?
Coman a casa non lo riporti piu’ , ora la palla e’ in mano ai tedeschi .
Invece di quella pippa di bernardeschi riportiamo a casa coman che ne vale tre.comunque la news di manzukic e’un colpo di culo anche se avrei preferito succedesse col barca.
Dentimarci che piscia sulla tomba del Brindellone.
Santrino Immazuolatore che, per un piatto di lenticchie lasciategli nella ciotola dallo stesso Dentimarci, smerda tutta la vita il fratello, reo di offuscare la banda di HH…dicendo la verità .
Che dire…un letamaio dal 1908.
Lo questura lo sa.
pasquale è un pedofilo e tutti lo schifano, soprattutto i suoi.
Sandrino non e attendibile: juventino gobbo dalla nascita, con l’aggravante di dover tenere nascosta la passione, e con l’handcap del fratello ucciso da quelli. No, non può essere attendibile….
“Sciandrino” ” alla fine ha hammesso quello che tutto il mondo ha sempre saputo. E che il povero e vilipeso fratello predicava invano.
Il processo sportivo contro la Juve si terrà il giorno dopo che finisce il campionato. Qualcuno s’è chiesto perché? Io l’ho fatto e mi sono dato anche una risposta. Eccola. Perché così sapranno di quanti punti dovranno penalizzarla per fargli perdere tutto, campionato e partecipazione alla CL:
se mancano sia dybala che manzo proverei anch’io una sorta di 4-5-1, con cuadrado e sandro ai lati e pjanic più libero di giostrare dietro il pipita. se manzo c’è, potebbe essere un’idea anche il 4-4-2.
L’Italia lo pensa…
Taglialatela lo dice..