Ai «mendicanti di emozioni», partito fondato da Eduardo Galeano, tutto fa brodo, anche Olanda-Italia, la fabbrica in crisi contro il cantiere. Ha vinto il cantiere di Ventura, e questa è già una notizia. Le rime baciate erano lontane dall’arena di Amsterdam, teatro di ben altri cimenti, ma non c’è sfida che, per quanto amichevole, non lasci per strada qualcosa, o qualcuno.3>
Il 24 marzo di un anno fa moriva Johan Cruijff. L’Olanda non è più «sua» da lustri, neppure quando arrivò seconda in Sud Africa (calci totali, più che calcio totale) e terza in Brasile (con la difesa a tre). Ha perso in Bulgaria, rischia seriamente di non andare in Russia, ai Mondiali, deve darsi un gioco e un ct. I giovani sembrano acerbi; e i capi della tribù, meno capi.
La reazione all’autogol di Romagnoli è stata fulminea: il tempo di andare al tappeto e gran destro di Eder. Poi, in mischia, la randellata di Bonucci. L’infortunio di De Rossi ha inaugurato la saga dei debuttanti: subito Gagliardini (così così), quindi Petagna (bodyguard avanzato) e Spinazzola (bei lampi), fino a D’Ambrosio e Verdi, piccola mancia ai topi d’archivio.
Un’Italia di formiche, con Verratti spaesato e un centrocampo un po’ così. I riflessi di Donnarumma hanno scongiurato il pareggio, dopo che i lisci della Maginot batava avevano scortato la rimonta. Dal 4-2-4 di Palermo siamo passati a un 3-4-1-2 che non ha né migliorato né peggiorato il panorama. Che parta o meno dalla panchina, Belotti resta un elemento prezioso.
I ricambi generazionali sono sempre ambigui, prova ne sia il momento dell’Olanda, «capace» di farsi eliminare addirittura dagli Europei del 2016. Se la carne è debole, o comunque più debole dei «manzi» d’antan, lo spirito è forte. Tutto ciò premesso, e non è poco, piano con l’incenso: se è un segnale il 2-1 di Amsterdam, lo è anche la lezione inflittaci dalla Under spagnola.
A noi serve molto più un Tolisso che un Verratti, penso. Poi se arrivano tutti e due, o anzi meglio Kroos e Modric io non mi lamento eh.
Comunque io kedhira e soprattutto pianijc li aspetto con il mitra spianato nel mese di aprile.
Sara’impossibile nascondersi e le scuse stanno a zero.
piuttosto, se possibile punturei qualche ragazzino dell’under21 spagnola
Verratti e Pianic per me sono incompatibili, insieme non ce li vedo proprio
Beh se le due checche ultimamente stanno andando bene io sto vedendo partite diverse.
Perdere un giocatore per chissà quanto a causa di un’amichevole (quindi per definizione una partita inutile) giocata su un prato amatoriale in riva al Baltico. Eccezionale.
beh! se sono checche sono cazzi loro! per quel che si vede in campo e se impiegati giusti non sono così male….ripeto 80 milioni si spendono per un giocatore che “trascina” e si dimostra risolutivo se non sempre in tantissime occasioni..Verratti è solo un buon giocatore come tanti ce ne sono in giro! Il suo valore si aggira, sempre, mia opinione, intorno ai venti milioni e niente di più…ma si sa in giro c’è stato chi ha valutato Andrè Gomez 50 milioni….Mi auguro solo che Marotta ci veda e spenda meglio e non si lasci infinocchiare…la juve ha bisogno d’altro!
certo che il livello è questo, fabrizio, e non è diverso dai tempi di farsopoli. per questo c’è da stare sempre con gli occhi aperti. io già ho scarsa fiducia nella giustizia ordinaria, figuriamoci nella giustizia sportiva o nelle commissioni dove vengono infilati i più incredibili tromboni.
il problema non si pone perchè non spenderemo mai tanti soldi per verratti, ma a me piacerebbe eccome. per la cronaca a me piace anche pjanic e comunque le due checche ultimamente stanno andando bene.
Ah bé, se il livello é questo…
http://m.calciomercato.com/news/l-on-taglialatela-dell-antimafia-sono-un-ultra-del-napoli-canto–80259?os=msite