Ai «mendicanti di emozioni», partito fondato da Eduardo Galeano, tutto fa brodo, anche Olanda-Italia, la fabbrica in crisi contro il cantiere. Ha vinto il cantiere di Ventura, e questa è già una notizia. Le rime baciate erano lontane dall’arena di Amsterdam, teatro di ben altri cimenti, ma non c’è sfida che, per quanto amichevole, non lasci per strada qualcosa, o qualcuno.3>
Il 24 marzo di un anno fa moriva Johan Cruijff. L’Olanda non è più «sua» da lustri, neppure quando arrivò seconda in Sud Africa (calci totali, più che calcio totale) e terza in Brasile (con la difesa a tre). Ha perso in Bulgaria, rischia seriamente di non andare in Russia, ai Mondiali, deve darsi un gioco e un ct. I giovani sembrano acerbi; e i capi della tribù, meno capi.
La reazione all’autogol di Romagnoli è stata fulminea: il tempo di andare al tappeto e gran destro di Eder. Poi, in mischia, la randellata di Bonucci. L’infortunio di De Rossi ha inaugurato la saga dei debuttanti: subito Gagliardini (così così), quindi Petagna (bodyguard avanzato) e Spinazzola (bei lampi), fino a D’Ambrosio e Verdi, piccola mancia ai topi d’archivio.
Un’Italia di formiche, con Verratti spaesato e un centrocampo un po’ così. I riflessi di Donnarumma hanno scongiurato il pareggio, dopo che i lisci della Maginot batava avevano scortato la rimonta. Dal 4-2-4 di Palermo siamo passati a un 3-4-1-2 che non ha né migliorato né peggiorato il panorama. Che parta o meno dalla panchina, Belotti resta un elemento prezioso.
I ricambi generazionali sono sempre ambigui, prova ne sia il momento dell’Olanda, «capace» di farsi eliminare addirittura dagli Europei del 2016. Se la carne è debole, o comunque più debole dei «manzi» d’antan, lo spirito è forte. Tutto ciò premesso, e non è poco, piano con l’incenso: se è un segnale il 2-1 di Amsterdam, lo è anche la lezione inflittaci dalla Under spagnola.
se non sbaglio khedira ha solo un anno di contratto, il prossimo. o ne ha due??
Io credo che strategicamente la società l’anno che viene dovrebbe dare un bel colpo di accetta all’età media della rosa. Inserendo due terzini giovani o abbastanza giovani, Caldara, due centrocampisti giovani e di grande livello, e a questo punto anche un attaccante di assoluto valore. Le dismissioni, con tutti gli onori, dovrebbero essere parecchie. Rischi? pochi. Ci sono i mondiali? E che.. le scelte di una squadra di club debbono decidere dai desideri di chiusura di carriera di N ultratrentenni? Problemi loro. Se vogliono rimanere giocandosela e accettando, anche, di andare in panchina, bene. Se no ci sono tanti campionati per vecchi campioni . Schweini mica ha fatto tante storie. Non vedo perchè debbano rimettercene i rugani, i caldara, i bentancur i pjaca ecc, e soprattutto la juventus. Certe scelte quest’anno non mi sono piaciute. Troppo cerchiobottismo.
@Nick Falco.
Io non disprezzo Khedira, dico che ha tren’tanni , è un giocatore di grande esperienza e di livello (con qualche riserva), rinnovare ora, quando ha un contratto, credo, ancora per due anni mi sembra follia.
Se vuole continuare con il contratto in essere bene (più o meno), se dovesse decidere dopo due anni di andare a svernare da un’altra parte, bene lo stesso. Non credo che da settembre 2017 in poi darà il meglio di se.
Se dovesse andare via e si incassassero pure dei danari, sarà stata una discreta operazione. Qual’è la ratio si allungare il contratto? a quanto, 34 anni?
io a napoli, stante l’assenza di manzo, me la giocherei con un 4-4-2 se c’è dybala e con un 4-5-1 se c’è solo il pipita.
nick, sono abbastanza d’accordo su khedira, che per esperienza, tecnica e senso della posizione, la sua parte la fa quasi sempre. peraltro da quando giochiamo a due sta andando pure meglio, perché sia lui che pjanic non sono affatto le checche che alex dice. ma di rinnovo per me non se ne deve neanche parlare, preferisco che si cerchi un profilo alla tolisso, due sarebbe anche meglio.
Spinazzola, deve tornare a casa assolutissimamente.
paremetro zero… clausola rescissoria… prolungamento di contratto. Musica per le orecchie di PP che così non deve impegnarsi in estenuanti trattative che il più delle volte producono figure marroni
Come dice giustamente Leoncini, il calcio è bello perché ognuno ci vede quello che più gli piace. Mi permetto di dissentire totalmente da Robertson che considera il rinnovo di Khedira una sciagura. Questione di gusti, appunto. Mi limito a citare dei fatti. Khedira gioca titolare nella nazionale campione del mondo, anzi è stato recentemente promosso capitano da Lowe, un allenatore tutt’altro che sprovveduto. Quando gioca con la Juve noto che molto spesso, quando arriva il cross in area chi c’e’ pronto a intercettare? Khedira, in tantissime occasioni. Cosa vuol dire questo? Per me una cosa molto semplice, la grandissima abilità a “leggere” lo sviluppo delle azioni. Per cui, almeno per me e penso per molti altri in questo blog, ben venga il rinnovo di Khedira almeno fin quando la condizione fisica lo sosterra. Senza dimenticare la mentalità vincente. Da Juve, appunto!
Io rivoluzioni / stravolgimenti di rosa non ne vorrei mai vedere: l’abbiamo fatto l’anno scorso e abbiamo rischiato l’osso del collo.
Bisogna imperativamente ringiovanire, certo, e se la società si ficca una buona volta in testa che prendere parametri zero ultratrentenni é una fesseria enorme, dovrebbe essere possibile farlo senza ridursi a cambiare dieci elementi all’anno.
Khedira e Dani Alves devono andarsene, o se non si può vanno portati a scadenza.
Le mezze pippe tipo Rincon e Lemina vanno cedute al più presto.
Devono prendere un esterno destro o due per sostituire la drag queen ed eventialmente Lich. Il centrale l’hanno preso e si chiama Caldara, devono farlo arrivare subito. Due elementi di primissimo livello a centrocampo, e uno-due in attacco a seconda che Manzo resti o meno. Fanno cinque-sei acquisti in tutto, altro nell’immediato non serve.
x Alex…Rispetto la Tua opinione che hai su Verratti…Non lo conoscevo e tutti ne parlavano…ed allora mi capitò di vederlo giocare…Bravino dissi tra me e me (per quel che vale il mio giudizio)…ebbene quando doveva crescere non è cresciuto (parere mio) e si è anche lasciato andare a dichiarazioni poco felici credendo di avere raggiunto il paradiso giocando nel PSG!..E’ stato aiutato dai suoi compagni ed in specie da Ibra..via quest’ultimo più che progredire è retrocesso. Ed è quello che mi salta nell’occhio vedendolo giocare..Continuerà ad essere bravo ai tuoi occhi, il calcio è bello così perché vengono “personalizzati” gli attori..Io lo vedo bene, altri no! Opinioni in libertà ..Non penso che possa fare ancora passi da giganti..a 24 anni o si è o non si è! Non mi voglio dilungare più di tanto su di lui, però sono pienamente convinto che a questa Juve non serve…perché ci serve altro…Comprare Verratti significa comprarne altre due per sorreggerlo e francamente se ho Pjaca cerco di supportare quest’ultimo, magari spostandolo più avanti e non farlo stare davanti alla difesa…perché il problema di Pjaca, a mio modesto parere, sono i compiti che gli affida il mister ed a cui lui deve adattarsi, atteso che ha altre caratteristiche rispetto a quello che un giocatore deve avere davanti alla difesa! Ma tant’è….e quindi con cadenza settimanale incrociamo le dita…Adesso è il momento clou…mi auguro Dybala in campo e questo perché è quello che accende sempre la luce! leo