Ai «mendicanti di emozioni», partito fondato da Eduardo Galeano, tutto fa brodo, anche Olanda-Italia, la fabbrica in crisi contro il cantiere. Ha vinto il cantiere di Ventura, e questa è già una notizia. Le rime baciate erano lontane dall’arena di Amsterdam, teatro di ben altri cimenti, ma non c’è sfida che, per quanto amichevole, non lasci per strada qualcosa, o qualcuno.3>
Il 24 marzo di un anno fa moriva Johan Cruijff. L’Olanda non è più «sua» da lustri, neppure quando arrivò seconda in Sud Africa (calci totali, più che calcio totale) e terza in Brasile (con la difesa a tre). Ha perso in Bulgaria, rischia seriamente di non andare in Russia, ai Mondiali, deve darsi un gioco e un ct. I giovani sembrano acerbi; e i capi della tribù, meno capi.
La reazione all’autogol di Romagnoli è stata fulminea: il tempo di andare al tappeto e gran destro di Eder. Poi, in mischia, la randellata di Bonucci. L’infortunio di De Rossi ha inaugurato la saga dei debuttanti: subito Gagliardini (così così), quindi Petagna (bodyguard avanzato) e Spinazzola (bei lampi), fino a D’Ambrosio e Verdi, piccola mancia ai topi d’archivio.
Un’Italia di formiche, con Verratti spaesato e un centrocampo un po’ così. I riflessi di Donnarumma hanno scongiurato il pareggio, dopo che i lisci della Maginot batava avevano scortato la rimonta. Dal 4-2-4 di Palermo siamo passati a un 3-4-1-2 che non ha né migliorato né peggiorato il panorama. Che parta o meno dalla panchina, Belotti resta un elemento prezioso.
I ricambi generazionali sono sempre ambigui, prova ne sia il momento dell’Olanda, «capace» di farsi eliminare addirittura dagli Europei del 2016. Se la carne è debole, o comunque più debole dei «manzi» d’antan, lo spirito è forte. Tutto ciò premesso, e non è poco, piano con l’incenso: se è un segnale il 2-1 di Amsterdam, lo è anche la lezione inflittaci dalla Under spagnola.
Pjanic é un Vucinic un pò più forte, credo si sapesse. Kedhira un buon giocatore con dei limiti dinamici. A Marassi entrambi hanno fatto il loro senza eccellere. Il problema secondo me é che Kedhira ha sempre un’autonomia limitata, e pure a Genova si é vista questa cosa. Ovviamente la caratura di entrambi é parecchio lontana da quelli che c’erano prima. Però questi abbiamo, e dobbiamo farceli bastare.
Fermo restando che il paragone tra Tolisso e Vidal non si pone nemmeno (almeno alla stessa età , ma temo non solo), meglio Tolisso a 30 che Verratti a 30 (e costerebbe di più), anche se italiano e juventino.
E non darei MAI via Pjanic per prendere Verratti, i numeri che ha postato ‘Vengo sono incontrovertibili, anche se il paragone tra Verratti e Nocerino penso sia ingeneroso.
Alex, per favore, metti almeno la sicura al mitra…;-))))
Su questo intervengo hai ragione
Alex, certo anche a me piacerebbe Verratti (ma penso che le cifre che girano siano assolutamente eccessive), ma soprattutto ci manca un centrocampista che unisca qualità a garra, uno tipo Vidal insomma.
Ecco, avremmo potuto tenere Vidal… in mancanza, Tolisso mi sembra il più simile al cileno. Son d’accordo che servirebbe più di un acquisto di livello in quel reparto, ma visti gli sconquassi e le trattative abortite degli ultimi anni penso sia già tanto se riescono a prenderne uno.
che Pianic debba dare e fare di piu’ e’ fuori dubbio, ma qui’ c’entra molto il non gioco del Mister, il ruolo di regista dipende moltissimo dai movimenti della squadra
alex, e quando mai non sei col mitra spianato?
Intervengo
I numeri vanno anche letti.quanto paghiamo per vederlo trascinare il suo culone a due all’ora per il campo?
Novanta minuti di danni per vedergli tirare una punizione.
Comunque lo aspetto ad aprile con il mitra spianato.
Fabrizio verratti ci serve eccome.non abbiamo mezzo giocatore che sappia fare un’apertura di prima o che sappia innescare le punte.la squadra non ha la minima idea geometrica anche grazie al fatto che in mezzo abbiamo solo mediocri con i piedi che si guardano.la manovra e’lenta e prevedibile e se non inventa qualcosa dybala siamo costretti ad assistere a spettacoli inverecondi stile marassi.
Ci servono due ccampisti veri,completi e rapidi sia di passo che di ragionamento e che possibilmente quando ce da mettere la gamba lo facciano con cattiveria senza preoccuparsi di scompigliarsi la riga da una parte.
cioe’….34 presenze, quasi 2600 minuti, 8 goal e 9 assist, cazzo gli vuoi dire ???
Alex…e dai su , la stagione di Pianic fino ad oggi e’ stata ampimante sufficente, considerato poi che vicino aveva un bradipo come Khedira, e piu’ in generale in una squadra che si muove poco e male .