Ai «mendicanti di emozioni», partito fondato da Eduardo Galeano, tutto fa brodo, anche Olanda-Italia, la fabbrica in crisi contro il cantiere. Ha vinto il cantiere di Ventura, e questa è già una notizia. Le rime baciate erano lontane dall’arena di Amsterdam, teatro di ben altri cimenti, ma non c’è sfida che, per quanto amichevole, non lasci per strada qualcosa, o qualcuno.3>
Il 24 marzo di un anno fa moriva Johan Cruijff. L’Olanda non è più «sua» da lustri, neppure quando arrivò seconda in Sud Africa (calci totali, più che calcio totale) e terza in Brasile (con la difesa a tre). Ha perso in Bulgaria, rischia seriamente di non andare in Russia, ai Mondiali, deve darsi un gioco e un ct. I giovani sembrano acerbi; e i capi della tribù, meno capi.
La reazione all’autogol di Romagnoli è stata fulminea: il tempo di andare al tappeto e gran destro di Eder. Poi, in mischia, la randellata di Bonucci. L’infortunio di De Rossi ha inaugurato la saga dei debuttanti: subito Gagliardini (così così), quindi Petagna (bodyguard avanzato) e Spinazzola (bei lampi), fino a D’Ambrosio e Verdi, piccola mancia ai topi d’archivio.
Un’Italia di formiche, con Verratti spaesato e un centrocampo un po’ così. I riflessi di Donnarumma hanno scongiurato il pareggio, dopo che i lisci della Maginot batava avevano scortato la rimonta. Dal 4-2-4 di Palermo siamo passati a un 3-4-1-2 che non ha né migliorato né peggiorato il panorama. Che parta o meno dalla panchina, Belotti resta un elemento prezioso.
I ricambi generazionali sono sempre ambigui, prova ne sia il momento dell’Olanda, «capace» di farsi eliminare addirittura dagli Europei del 2016. Se la carne è debole, o comunque più debole dei «manzi» d’antan, lo spirito è forte. Tutto ciò premesso, e non è poco, piano con l’incenso: se è un segnale il 2-1 di Amsterdam, lo è anche la lezione inflittaci dalla Under spagnola.
@Leo45 : minchia Leo non ti ubricare! Grosso ha vinto 3 a 0 oggi!
:-))))))
Da tuttojuve :
Massimiliano Allegri per la trasferta di Napoli potrebbe presentare qualche sorpresa a livello di formazione, anche perché alcuni giocatori come ammesso dallo stesso allenatore non sono proprio al meglio.
PARTITI QUASI TUTTI – sono partiti tutti o quasi da Torino, compresi Mandzukic e Dybala i due grandi crucci di Massimiliano Allegri, per il match del,San Paolo con il mister livornese che si dovrebbe affidare al 4-2-3-1,con in porta Buffon. In difesa sulle fasce Lichtsteiner favorito su Dani Alves che ha chances di giocare più avanti e Asamoah, centrali probabile la coppia Bonucci – Chiellini, mentre per quel che riguarda il centrocampo ci dovrebbero essere Khedira e Marchisio. A sostegno di Higuain i dubbi maggiori con Dybala che dovrebbe partire dalla panchina e con tre maglie che dovrebbero toccare a Pjanic, Cuadrado o Mandzukic e Lemina, ma attenti ad Alex Sandro.
CHI HA SEGNATO AL NAPOLI – la sorpresa di giornata potrebbe essere l’inserimento dall’inizio di Lemina, uno dei migliori a Napoli l’anno scorso e tra l’altro anche in gol l’anno scorso, potrebbe essere lui l’elemento a sorpresa, stesso discorso per Chiellini, anche lui in rete in passato con i partenopei.
DUBBIO DA SVELARE – il dubbio di Allegri, però riguarda chi schierare a supporto di Higuain, se far partire Cuadrado e Mandzukic dalla panchina o dall’inizio e come gestire la Joya. Mai come oggi, la formazione e’ incerta mister Allegri dovrà trovare la chiave di lettura giusta per battere Sarri.
La capra pasqualina parla come se lui conoscesse la sicilianità , come se una capra fosse in condizione di elaborare concetti. Prova ne è che si rivolge sempre alla numerata.
In italia le capre stanno per la Glande Inda.
In Sicilia è considerata come un porco, e del porco non si butta niente….
I record li avete battuti voi, barboni.
Di tutto e di piu’.
A fine campionato 10 punti meno.
e comunque, se applicata, credo proprio che la VAR se ne sarebbe accorta, niente fuorigioco. Si vede anche ad occhio nudo.
per bilbao77. La VAR non sarebbe entrata in gioco, si applica (secondo il progetto) solo in caso di gol. Ieri c’é stato il rigore, almeno quello indiscutibile !, ma non il gol.
Buongiorno 3.
Non sia cosi’ duro .
Calabria e Sicilia sono bellissime terre purtroppo contaminate da tifosi juventini senza un briciolo di cervello.
Le garantisco che i tifosi delle altre squadre sono degnissime persone.
Questi sono scarti.
Un saluto.
Leo, rischio seriamente di diventare ripetitivo.
La Sicilia ha il mare a protezione. Tuttavia, ne abbiamo accolti di tutte le razze e di tutti i colori.
Vuoi che non accogliessimo una razza caprina?
Maddai….
Però, Glande Inda non è male.
E sembra pure un onomatopea..
In questa occasione come non dare ragione ad Angelini.
“La Roma supera ogni record. Fuorigioco inesistente, rigore negato, espulsione evitata e gol annullato. Tutto in 3 secondi.”
——————————————-
Aggiungo io, ma la VAR se ne sarebbe accorta?