Ai «mendicanti di emozioni», partito fondato da Eduardo Galeano, tutto fa brodo, anche Olanda-Italia, la fabbrica in crisi contro il cantiere. Ha vinto il cantiere di Ventura, e questa è già una notizia. Le rime baciate erano lontane dall’arena di Amsterdam, teatro di ben altri cimenti, ma non c’è sfida che, per quanto amichevole, non lasci per strada qualcosa, o qualcuno.3>
Il 24 marzo di un anno fa moriva Johan Cruijff. L’Olanda non è più «sua» da lustri, neppure quando arrivò seconda in Sud Africa (calci totali, più che calcio totale) e terza in Brasile (con la difesa a tre). Ha perso in Bulgaria, rischia seriamente di non andare in Russia, ai Mondiali, deve darsi un gioco e un ct. I giovani sembrano acerbi; e i capi della tribù, meno capi.
La reazione all’autogol di Romagnoli è stata fulminea: il tempo di andare al tappeto e gran destro di Eder. Poi, in mischia, la randellata di Bonucci. L’infortunio di De Rossi ha inaugurato la saga dei debuttanti: subito Gagliardini (così così), quindi Petagna (bodyguard avanzato) e Spinazzola (bei lampi), fino a D’Ambrosio e Verdi, piccola mancia ai topi d’archivio.
Un’Italia di formiche, con Verratti spaesato e un centrocampo un po’ così. I riflessi di Donnarumma hanno scongiurato il pareggio, dopo che i lisci della Maginot batava avevano scortato la rimonta. Dal 4-2-4 di Palermo siamo passati a un 3-4-1-2 che non ha né migliorato né peggiorato il panorama. Che parta o meno dalla panchina, Belotti resta un elemento prezioso.
I ricambi generazionali sono sempre ambigui, prova ne sia il momento dell’Olanda, «capace» di farsi eliminare addirittura dagli Europei del 2016. Se la carne è debole, o comunque più debole dei «manzi» d’antan, lo spirito è forte. Tutto ciò premesso, e non è poco, piano con l’incenso: se è un segnale il 2-1 di Amsterdam, lo è anche la lezione inflittaci dalla Under spagnola.
17:08 – IN DIFESA SI RIVEDRÀ CHIELLINI – La Juventus ha concluso il riposo pomeridiano e a breve per i bianconeri ci sarà la riunione tecnica. Massimiliano Allegri, per il match del San Paolo, ha scelto di affidarsi al 4-2-3-1: in porta ci sarà Buffon. In difesa si rivedrà Chiellini che si riprenderà il posto al fianco di Bonucci, mentre sugli esterni saranno impiegati Lichtsteiner e Asamoah. A centrocampo accanto alla certezza Khedira ci sarà Marchisio. Mentre in avanti il quartetto scelto da Allegri sarà quello formato da Lemina, Pjanic, Mandzukic e Higuain. In questo momento, sotto l’hotel della Juve ci sono alcune camionette della Polizia che sono pronte a scortare il pullman dei bianconeri al San Paolo.
Per chi ha tempo da perdere:
Stasera le congiunzioni astrali si presentano a noi foriere di sventure. Per congiunzioni astrali si devono intendere arbitro e suoi collaboratori sereni ed imparziali, pubblico civile e sportivo, giornalai e teleimbonitori professionisti impeccabili. Detto questo, e sarebbe già tanto se almeno una di queste variabili sarà smentita, noi juventini ci auguriamo che stasera la nostra squadra possa passare indenne un match stracaricato da odio e vendette ordaliche mosse e promosse dai soliti pifferai del cavolo.
Portare a casa un punticino e, sopratutto, tutti i nostri giocatori integri sarebbe un miracolo inaspettato dagli aficionados napolisti (leggasi la metà malata degli italiani).
Ma se dovessimo vincere, contro tutte le anzidette congiunzioni astrali, la metà integra degli italiani (leggasi tifosi juventini), sarebbe straordinario.
Dovessi mettermi allo stesso livello degli abitanti delle fogne dove sono allocati gli antijuventini, mi augurerei una vittoria a tempo AMPIAMENTE scaduto, con un calcio di rigore INESISTENE, per assistere a scene terrificanti sul tipo assalto ai palazzi governativi, bandiere borboniche in testa a cortei di scalmanati, trasmissioni fiume dove i vari demagistris, delaurentiis, varriali ecc. ecc.scatenerebbero il lorio odio con occhi iniettati di sangue.
Ma noi non siamo, e mai lo saremo, come questa gentaglia. Ed allora….
E con convinzione.
Ah… Ovviamente sempre “In silenzio, senza proclami che possono poi ritorcersi come un boomerang.” cit
Jong gon li sta chiedendo in banca se fa in tempo a ritirare l’anticipo. Suning invece oramai ha messo le basi per il suo fallimento. Pavia style, alla quarta.
dopo lo “sballo” con noi il Genoa si scansa sempre, strano, che non abbia ancora smaltito qualcosa?
Beh Drastico.
DOPO due mesi in Tailandia a farsi trapanare dai transex che abbondano, direi che il trekking ci puo ‘ stare.
Attento ad importare stupefacenti che laggiu’ son severi.
E poi non sempre le andra ‘ bene, nascondendoli la’ dove non batte il sole.
Se la Dea impertinente e Inzaghino continuano di questo passo finisce che l’Inda e la Pompettese l’anno prossimo si ritrovano a fare il triangolare con il Segrate, altro che.
#sognareicarpazi
Come abbiam fatto a prenderne 3 da questi pellegrini è un mistero cosmico…
Caldara, Spinazzola, Conti… da portare tutti, e subito, a Torino.