Ai «mendicanti di emozioni», partito fondato da Eduardo Galeano, tutto fa brodo, anche Olanda-Italia, la fabbrica in crisi contro il cantiere. Ha vinto il cantiere di Ventura, e questa è già una notizia. Le rime baciate erano lontane dall’arena di Amsterdam, teatro di ben altri cimenti, ma non c’è sfida che, per quanto amichevole, non lasci per strada qualcosa, o qualcuno.3>
Il 24 marzo di un anno fa moriva Johan Cruijff. L’Olanda non è più «sua» da lustri, neppure quando arrivò seconda in Sud Africa (calci totali, più che calcio totale) e terza in Brasile (con la difesa a tre). Ha perso in Bulgaria, rischia seriamente di non andare in Russia, ai Mondiali, deve darsi un gioco e un ct. I giovani sembrano acerbi; e i capi della tribù, meno capi.
La reazione all’autogol di Romagnoli è stata fulminea: il tempo di andare al tappeto e gran destro di Eder. Poi, in mischia, la randellata di Bonucci. L’infortunio di De Rossi ha inaugurato la saga dei debuttanti: subito Gagliardini (così così), quindi Petagna (bodyguard avanzato) e Spinazzola (bei lampi), fino a D’Ambrosio e Verdi, piccola mancia ai topi d’archivio.
Un’Italia di formiche, con Verratti spaesato e un centrocampo un po’ così. I riflessi di Donnarumma hanno scongiurato il pareggio, dopo che i lisci della Maginot batava avevano scortato la rimonta. Dal 4-2-4 di Palermo siamo passati a un 3-4-1-2 che non ha né migliorato né peggiorato il panorama. Che parta o meno dalla panchina, Belotti resta un elemento prezioso.
I ricambi generazionali sono sempre ambigui, prova ne sia il momento dell’Olanda, «capace» di farsi eliminare addirittura dagli Europei del 2016. Se la carne è debole, o comunque più debole dei «manzi» d’antan, lo spirito è forte. Tutto ciò premesso, e non è poco, piano con l’incenso: se è un segnale il 2-1 di Amsterdam, lo è anche la lezione inflittaci dalla Under spagnola.
lemina giocherà a centrocampo e manzo farà la prima punta con higuain mediano alla dybala
Vediamo in che condizioni e’manzukic.giusto per capire se e’una scelta da mister o da paraculo.
Lemina e manzukic esterni……che non si azzardi a perderla sta partita.
E cuadrado,in grande forma,a segno anche in nazionale,in panca.
Eh, Cuadrado e Dybala oltre al fatto che la Hoya non é al 100% sono anche reduci da un volo transoceanico con annesso jet-lag. Quindi in qualche modo lo capisco anche. Cuadrado poi ha giocato 180 minuti e mercoledì’ c’é una partita comunque importante.
Vediamo anche loro, che hanno meno ricambi di noi, come si comportano.
Lemina per sandro.questo e’un genio o un vero incompetente.
per me con dybala fuori non è una grande idea rinunciare anche a cuadrado e sandro, a meno che non ci siano problemi fisici anche per loro. comunque anche a me non sembra affatto un 4-2-3-1, vedremo come si metteranno in campo.
Intanto l’Atalanta mi sa che l’anno prossimo ci sottrarrà lo spassoso spettacolo di maramao. Loro e Lazie sono lanciatissimi e salvo pastrocchi pasticcati saranno quarta e quinta.
…che diventerebbe il solito 442 in fase difensiva.
Secondo me Alex Sandro lo tiene come possibile soluzione per sostituire, alla bisogna, un Marione non al 100% (oltre che chissà per una programmata turnazione che lo vedrebbe titolare in Coppa Italia).
L’unico dubbio è se il Minestraro possa mai accorgersi di un eventuale Mandzukic in difficoltà fisica e, nel caso, se riesca ad evitare lo sguardo “no good” del croato per procedere col cambio.
Ad ogni buon conto, per i possibili 11 iniziali e per quanto si legge, non mi pare che il 4231 sia così indicato.
Non mi meraviglierei se venissero schierati con un 4312.
Se solo l’Atalanta riuscisse a soffiare il terzo posto al Napoli…….
#foiegrasallaSarri