Ai «mendicanti di emozioni», partito fondato da Eduardo Galeano, tutto fa brodo, anche Olanda-Italia, la fabbrica in crisi contro il cantiere. Ha vinto il cantiere di Ventura, e questa è già una notizia. Le rime baciate erano lontane dall’arena di Amsterdam, teatro di ben altri cimenti, ma non c’è sfida che, per quanto amichevole, non lasci per strada qualcosa, o qualcuno.3>
Il 24 marzo di un anno fa moriva Johan Cruijff. L’Olanda non è più «sua» da lustri, neppure quando arrivò seconda in Sud Africa (calci totali, più che calcio totale) e terza in Brasile (con la difesa a tre). Ha perso in Bulgaria, rischia seriamente di non andare in Russia, ai Mondiali, deve darsi un gioco e un ct. I giovani sembrano acerbi; e i capi della tribù, meno capi.
La reazione all’autogol di Romagnoli è stata fulminea: il tempo di andare al tappeto e gran destro di Eder. Poi, in mischia, la randellata di Bonucci. L’infortunio di De Rossi ha inaugurato la saga dei debuttanti: subito Gagliardini (così così), quindi Petagna (bodyguard avanzato) e Spinazzola (bei lampi), fino a D’Ambrosio e Verdi, piccola mancia ai topi d’archivio.
Un’Italia di formiche, con Verratti spaesato e un centrocampo un po’ così. I riflessi di Donnarumma hanno scongiurato il pareggio, dopo che i lisci della Maginot batava avevano scortato la rimonta. Dal 4-2-4 di Palermo siamo passati a un 3-4-1-2 che non ha né migliorato né peggiorato il panorama. Che parta o meno dalla panchina, Belotti resta un elemento prezioso.
I ricambi generazionali sono sempre ambigui, prova ne sia il momento dell’Olanda, «capace» di farsi eliminare addirittura dagli Europei del 2016. Se la carne è debole, o comunque più debole dei «manzi» d’antan, lo spirito è forte. Tutto ciò premesso, e non è poco, piano con l’incenso: se è un segnale il 2-1 di Amsterdam, lo è anche la lezione inflittaci dalla Under spagnola.
A questo punto, toccherà a Keane, portarci a Cardiff
:-)))))))
Pur in una serata non indimenticabile, a me Verratti ieri è’ piaciuto molto. Non ha, o non usa, il lancio lungo, ma può anch dipendere dai movimenti dei compagni. Ma nel gioco corto è’ bravissimo, tiene e chiama la palla, dà sollievo ai compagni. È’ un ottimo giocatore forse già un grande giocatore.
Non mi sono piaciuti per nulla darmian (che non vale lichsteiner, neppure l’attuale) immobile, Gagliardini così così. Mentre ed er ha fatto una buona partita.
Visto più volte spinazzola, non spenderei nulla per prendere i terzini di cui si dice, anche se c’è da lavorarci in difesa.Ma è’ veloce, tecnico, ha personalità .
Non ho capito le critiche a romagnoli, che non ha fatto male. Un poco meglio di lui Rugani, insuperabile di testa e più applicato del solito anch nel pressing. Bonuccione con alti e bassi, ma è’ un fuoriclasse del ruolo. Ogni tanto fa una minchiata, ma che soluzioni da ad una squadra?
Quindi starà fuori sei mesi se i tempi sono i soliti: potrebbe tornare a disposizione a ottobre, come é tutto da vedere… veramente sfigato.
Peccato,gran peccato.beh forza marko pjaca!
Con l’infortunio di pjaca è quanto mai opportuno che il mister riveda un po’ le scelte dell’ultimo periodo. Schierare sempre e comunque dall’inizio cuadrado, manzo ed HD alla lunga li porterà a scoppiare. Nel mese di aprile ci sono 8 partite da fare e l’unico modo per fare un po’ di turnover è di rivedere in qualche modo il modulo attingendo al reparto numericamente più consistente (il centrocampo).
che sfiga!
Pianic e khedira sono una coppia male assortita. Mettiamo pianic vicino a due randellatori a centrocampo e poi ne riparliamo.
BRUTTE NOTIZIE!
Arrivano purtroppo conferma sulla gravità dell’infortunio occorso ieri a Marko Pjaca nel corso della sfida con l’Estonia. L’attaccante esterno della Juventus si è rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Lo conferma la Croazia, sul suo profilo twitter: “Pjaca è atteso da una lunga assenza dal campo dopo la rottura del legamento crociato anteriore accertata. @ Marko_pjaca20 , Noi gli auguriamo un recupero di successo!”. “Una risonanza magnetica ha rivelato una rottura ACL nel ginocchio di Pjaca dopo un infortunio subito contro l’Estonia. @ Marko_pjaca20 , Buona fortuna per il recupero! # BeStrong”, si legge sull’account della federazione croata.
@Fulvio : leggi Mike70 delle 12:47. Deve aver confuso Bonucci con Castan…….anche se non si somigliano per niente.
:-)))))
http://www.tuttojuve.com/primo-piano/antimafia-clamoroso-taglialatela-sono-un-ultra-del-napoli-e-canto-juve-merda-perche-se-lo-merita-gli-arbitri-prendono-soldi-dai-bianconeri-integrale-364203
… e questo fa parte di una Commissione, beh, io gli commissiono un vaffanculo gigante