Ai «mendicanti di emozioni», partito fondato da Eduardo Galeano, tutto fa brodo, anche Olanda-Italia, la fabbrica in crisi contro il cantiere. Ha vinto il cantiere di Ventura, e questa è già una notizia. Le rime baciate erano lontane dall’arena di Amsterdam, teatro di ben altri cimenti, ma non c’è sfida che, per quanto amichevole, non lasci per strada qualcosa, o qualcuno.3>
Il 24 marzo di un anno fa moriva Johan Cruijff. L’Olanda non è più «sua» da lustri, neppure quando arrivò seconda in Sud Africa (calci totali, più che calcio totale) e terza in Brasile (con la difesa a tre). Ha perso in Bulgaria, rischia seriamente di non andare in Russia, ai Mondiali, deve darsi un gioco e un ct. I giovani sembrano acerbi; e i capi della tribù, meno capi.
La reazione all’autogol di Romagnoli è stata fulminea: il tempo di andare al tappeto e gran destro di Eder. Poi, in mischia, la randellata di Bonucci. L’infortunio di De Rossi ha inaugurato la saga dei debuttanti: subito Gagliardini (così così), quindi Petagna (bodyguard avanzato) e Spinazzola (bei lampi), fino a D’Ambrosio e Verdi, piccola mancia ai topi d’archivio.
Un’Italia di formiche, con Verratti spaesato e un centrocampo un po’ così. I riflessi di Donnarumma hanno scongiurato il pareggio, dopo che i lisci della Maginot batava avevano scortato la rimonta. Dal 4-2-4 di Palermo siamo passati a un 3-4-1-2 che non ha né migliorato né peggiorato il panorama. Che parta o meno dalla panchina, Belotti resta un elemento prezioso.
I ricambi generazionali sono sempre ambigui, prova ne sia il momento dell’Olanda, «capace» di farsi eliminare addirittura dagli Europei del 2016. Se la carne è debole, o comunque più debole dei «manzi» d’antan, lo spirito è forte. Tutto ciò premesso, e non è poco, piano con l’incenso: se è un segnale il 2-1 di Amsterdam, lo è anche la lezione inflittaci dalla Under spagnola.
Lemina, non fosse un nostro giocatore, sarebbe solo comico.
Non può stare nella nostra rosa.
Hai higuain e giochi a calcio cosi’….allegri pezzo di merda.
Sà vabbè che marzo è finito però sta roba non si può vedere.
Saponetta Buffon dà un’altra proca di sicurezza…
Ma si può continuare così? Ma chi cavolo sta seduto in panchina a dirigere l’orchestra?
Ma santa, santissima pazienza! E’ un continuo attentato alle coronarie.
Ma non si accorge delle minchiate colossali, oceaniche che sta combinando? Ma quand’è che si toglie dalle OO?
Maro’ Bonucci…
Al Pipita palloni buoni ne ho visti arrivare pochi in tutta la stagione.
Secondo me Allegri ha richiesto il riscatto di Lemina perchè il suo anagramma è “Melina”.
Ragazzi vi prego lemina….vi pregoooo
Ecco il primo giallo inventato. Occhio che il gioco comincia.