Ai «mendicanti di emozioni», partito fondato da Eduardo Galeano, tutto fa brodo, anche Olanda-Italia, la fabbrica in crisi contro il cantiere. Ha vinto il cantiere di Ventura, e questa è già una notizia. Le rime baciate erano lontane dall’arena di Amsterdam, teatro di ben altri cimenti, ma non c’è sfida che, per quanto amichevole, non lasci per strada qualcosa, o qualcuno.3>
Il 24 marzo di un anno fa moriva Johan Cruijff. L’Olanda non è più «sua» da lustri, neppure quando arrivò seconda in Sud Africa (calci totali, più che calcio totale) e terza in Brasile (con la difesa a tre). Ha perso in Bulgaria, rischia seriamente di non andare in Russia, ai Mondiali, deve darsi un gioco e un ct. I giovani sembrano acerbi; e i capi della tribù, meno capi.
La reazione all’autogol di Romagnoli è stata fulminea: il tempo di andare al tappeto e gran destro di Eder. Poi, in mischia, la randellata di Bonucci. L’infortunio di De Rossi ha inaugurato la saga dei debuttanti: subito Gagliardini (così così), quindi Petagna (bodyguard avanzato) e Spinazzola (bei lampi), fino a D’Ambrosio e Verdi, piccola mancia ai topi d’archivio.
Un’Italia di formiche, con Verratti spaesato e un centrocampo un po’ così. I riflessi di Donnarumma hanno scongiurato il pareggio, dopo che i lisci della Maginot batava avevano scortato la rimonta. Dal 4-2-4 di Palermo siamo passati a un 3-4-1-2 che non ha né migliorato né peggiorato il panorama. Che parta o meno dalla panchina, Belotti resta un elemento prezioso.
I ricambi generazionali sono sempre ambigui, prova ne sia il momento dell’Olanda, «capace» di farsi eliminare addirittura dagli Europei del 2016. Se la carne è debole, o comunque più debole dei «manzi» d’antan, lo spirito è forte. Tutto ciò premesso, e non è poco, piano con l’incenso: se è un segnale il 2-1 di Amsterdam, lo è anche la lezione inflittaci dalla Under spagnola.
E andato premeditatamente per non giocare…
Lui il calcio lo vede cosi
Mi sembra un sogno
Se confronto Sturaro – sturaro, non neeskens, tardelli, jugovic, Davids – della scorsa primavera e due anni fa con quelli di stasera mi sembra di essere in un film. Camminano, corrono sempre in dietro, non vincono un contrasto, si fanno prendere in velocità e rinculano. È’ possibile che sta m. là si veda solo qui?
Il rinnovo del ricotta è dietro l’angolo
Ancora una volta è evidente il paradosso di questa società : siamo l’unica squadra al mondo capace di raddoppiare in tre anni il proprio fatturato e nello stesso tempo invecchiare ed indebolire la squadra. Complimenti a PP e allo staff tecnico.
Ah ok ora ho capito Alex.
No per carità , all’oscenità che ci propina da tempo dobbiamo aggiungere la capacità di bruciare i giovani e di far scappare i giocatori migliori. CHE SE NE VADA! Marotta e Agnelli veramente, non potete tenere uno cosÃ.
Due punti buttati. Sono curioso di vedere la formazione mercoledì
Fabrizio hai scritto “stasera”ed io ti replicavo che e’cosi da tre anni,non stasera.
Comunque non ci far caso sono livido con quel pezzo di merda che ruba cinque milioni l’anno.
Buonanotte a tutti
Ps.occhio che il campionato non e’finito,sto pezzo di merda rischia di farcelo perdere.lo fece con il milan dei campioni lo puo’rifare tranquillamente.
Ora Chievo, Pescara e Genoa: sono 9 punti obbligatori. Li farà anche la Roma. La 34a giornata sarà decisiva.
Impressionante…l’unica azione di calcio che si e fatta si è entrati in porta come un coltello nel burro. Eppure, questo non gli ha fatto capire che la si poteva chiudere nei primi 20 minuti. Non riesco a credere che si speculi su 1 goal…fatto al 6° minuto, poi…con tutta la partita davanti…odiavo Evra perchè la passava SEMPRE indietro, Asamoha fa la stessa cosa. E ho capito perchè Alex Sandro non gioca: perche lui va avanti. E questo, forse, al mister non va…non so cosa pensare…
Inoltre , Khedira migliore in campo , solo questo spiega perfettamente la non-partita fatta oggi , e meno male che abbiamo segnato subito e per primi , il Napoli il suo gol lo avrebbe fatto sicuramente.
Alla fine aveva ragione Napoleone, i generali bravi sono quelli fortunati .