In un weekend che ha segnato il harakiri dei cinesi di Milano, la Juventus si è sbarazzata agevolmente di quel Genoa che, a Marassi, le aveva inflitto la lezione più cocente di tutta la stagione.
Veniva, la Signora, dagli applausi del Camp Nou e dalle coccole dei giornali spagnoli. Allegri ha mescolato un po’ di uomini e un po’ di schemi, «as usual», ricavando il massimo da ogni movimento, da ogni rotella: persino da Marchisio, complice dell’autogol di Munoz e di una gran legnata stampatasi sulla traversa (e da lì sul destro di Higuain, e dall’alluce sul palo).
Una Juventus bella, pimpante e allegra nel gioco come sanno essere le squadre che, al di là dell’avversario – e il Grifo non aveva certo l’hybris dell’andata – non intendono lasciare nulla al caso, nemmeno una zolla.
Il sinistro sivoriano di Dybala, il destro forbito di Mandzukic, la discesa-arresto-tiro di Bonucci. Bei gol. Era una tappa cruciale, alla luce del calendario: Bergamo venerdì, poi la roulette di Montecarlo, il derby, ancora il Monaco, la Roma a Roma. Ci siamo.
Sono trentatré, le vittorie consecutive allo Stadium. E sull’homo mandzukianus ci sarebbe da scrivere un libro. Non ci voleva il Genoa per comporre l’introduzione. Ci voleva, però, Allegri per deportarlo nella Siberia della fascia, lui centravanti geloso e goloso, e fargli credere che, in quella posizione, non solo non sarebbe stato meno forte, ma sarebbe stato, addirittura, più utile. Il vero nove che segnava poco è diventato, così, un terzino-mediano che segna abbastanza, e cuce, e copre, e si fa un mazzo tanto (a rischio giallo, talvolta).
Un accenno alla regia di Higuain, un altro al debutto di Mandragora e un salto al Bernabeu: Real-Barcellona 2-3. Doppietta di un «certo» Leo Messi. Ma non era finito?
lo scorso luglio feci una griglia premier cosi composta:manchester city,la squadra con la rosa assolutamente piu’forte,con gli acquistipiu’interessanti e guardiola in panca.
Manchester united,senza champions,con acquisti roboanti e mourinho che sa come si vince la premier in panca.tottenham senza grandi acquisti ma con un grande mister e una squadra giovanissima in costante miglioramento.poi misi liverpool e chelsea un pochino dietro perche’ritenevo klopp superiore a Conte.
Il chelsea era una brutta rogna da grattare:spogliatoio di prime donne sul viale del tramonto con notoria capacita’di stritolare allenatori.hazard un fuoriclasse che lo scorso anno segna 1 gol in stagione e strizza l’occhio ad altre squadre,portiere ottimo che se ne vuole andare,centravanti ottimo che va a madrid per firmare con l’atletico e lo annuncia,fabregas,moses pedro ed altri offerti a tutti ma senza risultato.
Un grande acquisto:kante’.Conte prende in mano la squadra 5gg dopo aver finito l’europeo e pensai:ha una difesa vecchia e scarsa,non ha esterni fondamentali per il suo gioco e non ha avuto tempo di “martellarli”, se finisce 4to devono fargli una statua.il club per aiutarlo gli prende david luiz e alonso e qui dentro,NON SCORDIAMOCELO,scoppiamo tutti a ridere.
Prima sorpresa:Conte,ragazzo umile ed intelligente come ben sa chi lo conosce a torino,parla gia’un inglese
corretto.il chelsea inizia malino poi il Capitano mette mano da par suo ed il resto lo stiamo vivendo.
Ragazzi,Ragazze… scusate per l’ora…..ma vorrei se posso, fare un po d’ordine….intanto saluto bleckmacigno che ricordo su Ju29ro, poi….addirittura si e’ cominciato con Krasic e meno male….pensavo al Malaka…comunque Pogba Grandissimo Sempre….. sara’ nei Nostri Cuori junto con Arturo Vidal .
@Moeller,Ciao, se ti interessa in tempi di Gagliardini all’ you know who , Moi azzardo’ Mandragora meglio del Gagliardini , ottimo professionista e valido calciatore ma pagato un boato….36 milioni di euro se penso Dybala a 32 + 6 o7 di bonus….mi fermo! Il guaglione napoletano si fara’ rientra da un brutto infortunio al piede…..speriamo bene…..obviously non si pretenda di dargli subito le chiavi del centrocampo….insomma come leggo spesso in questo Meraviglioso Manicomio Clinica ben diretto dal Vice Primario Maestro Lex Luthor….dove si salta su e giu’ davvero……;-))))……preparati per il “Draft”….
Su Narciso Conte , gli auguro il meglio professionalmente,gia ‘ scritto, insieme ad Angelo Alessio ma e’ un avversario and that’s it.
Bilbao ha scritto cio’ che everybody knows….persino Ranieri ha vinto la Premier League eccezionale Prodotto Commerciale.
Bonne Nuit!
FORZA JUVENTUS!
Francesco
Secondo me era implicito, nn aveva bisogno di precisare. Dichiarare il suo ultimo successo superiore tecnicamente a quelli passati nn svilisce automaticamente l’orgoglio provato per gli stessi.
Il Fuggitivo precisa:
http://www.tuttojuve.com/calciomercato/conte-precisa-il-mio-passato-non-si-cancella-orgoglioso-delle-vittorie-straordinarie-con-la-juventus-368322
leggevo..e mi stimolava nei commenti alcune considerazioni divagazioni e similaris…
1-Verratti con tutto il rispetto per il forte giocatore, al momento a mio parere non vale assolutamente i soldi che si dovrebe spendere per prenderlo(si parla di 70-80milioni).
Ripeto, forte benchè piccoletto, ecclettico, buona tecnica..ma non è ancora una via di mezzo tra “un forte giocatore eun campione..”, fuoriclesse, non ne parliamo..(ci sono nella mia classificaçi buoni giocatori-i giocatori forti-i campioni-e i fuoriclasse..).
Non oltre i 50 milioni ma proprio perchè oramai si è creata questa presunta asta. Quindi personalemnete spero se ne stia a Parigi.Khedira? era finito 3 anni fa, la Juve lo ha aspettato, ora è un giocatore piu forte di 4 anni fa quando era fortissimo per fisicità..senso della posizione e capacità di entrare negli spazi nonche discreta-buona tecnica.Tatticamente fortissimo..cioè marchisio gli è riserva, abbiam detto tutto. Altro che va a NEWYORK..spero proprio di no, ha tranquillamente due anni ad alto livello. Poi cè marchisio, e parliamo in ambedue i casi di campioni.Pjanic è diverso..Tolissà..ben venga, puo divenire un campione, ala metà del prezzo di verratti al momento sopravvalutato, forte, ma…
2-Sign Beck, ma perche ho sempre l’impressione che lei parla diç”parlami di amore”(verso la juve..)ma di fondo, non se la vuole sposare?…Il Genoa non era quello dell’andata?..ma scherziamo?.. Con la frase c.a il genoa, “e il Grifo non aveva certo l’hybris dell’andata”..mostra di dire, che la Juve ha maramaldeggiato il genoa non perche ci sono 3 livelli tecnico-fisici-tattici di differenza, ma… O sono io con le idee poco chiare se dico: che se il genoa ci maramaldeggiò, unica squadra.. altro che Napoli..fu perche quei 3 livelli erano andati a dormire il 1 tempo all’andata…e non ora il contrario.
Oppure e solo che lei deve fare il giornalista “ondivago” per potersi sempre permettere di dire il contrario del contrario?.. Nessuna polemica sentita, ma trovo strano, Bah…
3-Il Monaco..gia dissi in quel dì di sorteggio, cmq:Il Monaco se con noi gioca come loro giocano, cioè propositivi per davvero, veloci , tante fasce, e un po si allunga inevitabilmente..non si discute chi vince, NOI, poiche siamo più forti nel complesso esperienza-tecnico-tattico-fisico..ma, ma.. io non penso che i Monegaschi saranno se stessi senza paura, come DARTAGNAN e i 3 MOSCHETTIERI…Jardim e lo dico forte, è davvero un allenatore in gamba, intelligente, mai giocato al calcio ma profondo conoscitore dello stesso e poramai uno esperto del mondo calcio a tutti i livelli..troppo esperto per pensare come vicePresidente, e tutti gli altri che ” con la Juve cò la giochiamo tranquillamente ..sono battibili..siamo non fermabili e cosi via..davvero un po irrispettoso e ai limiti del gradasso, se non fosse che sono giovani e belli..e giovani lo siamo stati tutti, belli ognuno valuti..:-))
Il Monaco, detto ciò, però..però.. è bene gridarlo forte, è la unica squadra che sta confrontandosi con il PSG a tu per tu,anzi è probabile che vincano il campionato dopo … immaginate che il Napoli vinca il campionato con una Juve che da anni…la si potrebbe considerare casuale?…
Ed è in gioco in tutti e tre i fronti..per il triplete(che noia sta frase.. firmerei per un doblete, e non vi lascio immaginare oltre il campionato, a quale coppa mi riferisco..)..da spettaclo non solo vince, il fatto che prenda goal? Mica tanto vero, semplicemente è una scelta tattica..poichè sanno che ne fanno uno in piu degli altri..e, a loro non conviene giocarsela con la difesa, poichè la triade BBC(e similari) cè li abbiamo al momento solo noi in Europa..(e un paio di altre piu o meno..o forse solo l’Atletico)..Quindi?
quindi,quindi la Juvce non sottovaluterebbe neanche il Cannicattì..quindi è inutile dire frasi futili e inutili..ma noi (ovviamente generalizzo..non vi conosco), stiamo ben attenti a pretenziose aspettative.
Detto ciò..La qualificazione è nelle ns mani, poichè Mbappè e Co..possono pure segnarci, forse..ma si devono aprire per esplodere l’ottimo potenziale che hanno, e se si aprono……….uno in piu lo facciamo.
Quindi a differenza del Barca, che era la partita della difesa..qui sarà la partita dell’attacco, non all’attaccoooo..ma degli attaccanti che non sono solo quei 3…ma almeno 7.
Se poi, se poi.. il Monacò..davvero decide di giocaqrsela faccia e faccia..io protendo che finisce a Monaco la qualificazione..ma purtroppo ipotizzo che quel marpione di Jardim..se la giocherà al filo del rasoio..
Bè..fino al 3..ipotizzo mi prudeanno ancora le mani…
(cmq consiglio dallo splendido sito zonacesarini.etc etc di leggere un articolo, “il casinò di leonardo Jardim”.. molto interessante, come tutti o quasi quelli che li si trovano in un sito che va oltre il calcio.. dove mentre leggo mi chiedo “mi pare di leggere filosofia della vita in un campo di calcio..”)
Esatto Bilbao nn l’ho scritto ma l’ho pensato pure io. Credo che il primo da noi sia stato cmq più difficile per il contesto. Vero che pure il Chelsea veniva da un piazzamento orribile, ma rimane una squadra superiore rispetto a quella che trovò da noi. Giusto pure il riferimento al fatto che anche Ranieri ha vinto la Premier.
Estigaribbia Padoin…ma dai su , quella fu impresa vera ed assoluta .
Per me non è così , per me basta e avanza , è vero che è il suo primo anno in Premier , ma il Chelsea è la squadra con la rosa più forte , e nemmeno di poco . E te dirò di più , qualche riserva , un buon esterno dx , un difensore centrale , ed il prossimo anno sarà protagonista anche in Champion .
Quo da noi vinse il primo scudo contro il Milan di Ibra T.Silva and company , noi Linch Deceglie Infradito Matri e Quaglia (rotto).
Mah, il primo anno alla Juventus, fossi il parruccato Fuggitivo, lo avrei considerato per lo meno alla pari…per lo meno.
Capisco quello che vuole dire (vincere il primo anno in un campionato nuovo per lui, molto competitivo…in partenza, ambiente diverso e lingua da imparare etc.) ma asciughi le sue mutande perchè lo scorso anno la EPL è stata vinta persino da Ranieri. E col Leicester City!!!!
Ci provi lui.
Claudio nn svilisce niente. Dice semplicemente che reputa un eventuale successo in Premier più difficile da raggiungere rispetto ai nostri tre scudetti. Per il valore tecnico della Premier, presumo. E i giornali aggiungono il resto.