E’ stata una partita che aiuta a crescere tutti, anche le grandi squadre. L’Atalanta ha spremuto per un tempo la magna Juventus trovando il gol con Conti, capace, lui tra i pochi, di reggere lo strascico fisico di Mandzukic.
Gasperini marcava a uomo, Masiello su Dybala, Spinazzola su Cuadrado, la qual cosa non gli impedisce di giocare un calcio moderno, un calcio che lo sta portando in Europa. Allegri ha aspettato i cadaveri sulla riva del fiume. Quanti errori, Chiellini e Khedira. E, più in generale, quante leggerezze là dove ogni scarabocchio può diventare letale, come ha certificato la frittata del due pari, a monte della carambola Barzagli-Freuler. Higuain, poi, ne aveva sempre uno addosso (Caldara) se non due (Caldara, Toloi). Gomez era il falso nueve che sabotava le geometrie.
Tutt’altra musica, alla ripresa. La Juventus è stata fortunata nell’autogol di Spinazzola, sfortunata nella consecutio temporum del braccio di Toloi-fuorigioco di Mandzukic (rigore, perché il braccio era antecedente), brava nell’impallinare l’ottimo Berisha con Dani Alves, avanzato al posto di Cuadrado dopo l’ingresso di Lichtsteiner al posto del colombiano. Splendido, il lancio di Pjanic; non altrettanto la sua notte. E Dybala, meglio decisamente a gioco lungo, anche se il rendimento esterno rimane clamorosamente sbilanciato (otto gol in casa, uno a Empoli).
Sembrava che Allegri le avesse azzeccate tutte pure stavolta. L’epifania di Barzagli, viceversa, ha ridato fiato alle trombe atalantine, sulle quali Buffon si è speso fino all’ultimo pugno. Si può prendere gol in tanti modi, soprattutto se hai di fronte il coraggio e la stoffa di una Dea, ma non come l’ha preso Madama, risultato in mano e palla al piede.
Eppure era la stessa diga che aveva resistito alla piena di Messi, Suarez e Neymar. È il calcio, bellezze.
La reazione del secondo tempo e’stata come sempre macchinosa e legata esclusivamente a giocate individuali come costume da tre anni a questa parte pero’e'stata veemente e ha prodotto occasioni anche importanti.mi e’piaciuto molto allegri nel dopopartita nel ridurre l’errore del rigore mancato a quello chee’stato:un errore,appunto che tra l’altro non aveva inficiato il fatto che senza la prodezza dipianijc eravamo 2-1 per noi.leggo di presunte fantasiose colpe di licht per oscuri motivi.pianijc il primo errore lo fa correndo dieci metri palla al piede a ritroso eppoi non permette di a licht di uscire tranquillamente palla al piede o spazzare.lo slavo tamponato dall’avversario,come spesso gli accade,perde lucidita’e si caga addosso.a parer mio non deve giocare MAI davanti alla difesa in una squadra con ambizioni.non ha nulla nel suo bagaglio tecnico e tattico per farlo.
Speriamo di non pagare il ventre molle consistente della sua presenza a fianco della pippa tedesca in occasioni piu’importanti.
Ultime parole per manzukic:imabarazzante.un bagongo di 190cm lento,macchinoso con i piedi quadrati,con scarso senso tattico,impotente nel fare le due fasi,ieri preso letteralemnte in giro da conti,che grazie ad un mister horizontal e una stampa incredibilmente compiacente,vogliono farci passare per una grande soluzione tattica.
Senza dubbio la partita di mercoledi ha tolto un po’di animo pugnandi ai nostri,cosa perlatro prevedibile,quindi nonho ben capito perche’non dare una chance a chi invece se la sarebbe giocata al massimo.fossi in jardim mercoledi chiederei alla mia punta e ai miei centrocampisti di lasciar ricevere palla a pianijc eppoi attacarlo immediatamente con grande agonismo al limite della cattiveria come giustamente fatto fare da gasperini ieri sera.lo slavo e’un cuor di bambi che passeggia regalmente per il campo ma se gli mostri i denti ha paura(anche fisica come dimostra la mollezza nei contrasti)e perde palloni a gogo.
Se invece puo’giocare da fermo la mette dove vuole.per come intendo il calcio io,uno cosi manco lo voglio in fotografia,non mi stanchero’mai di ripeterlo.
La grande news per noi e’che mercoledi manchera’quella pippa di kedhira,al quale leccano il culo solo pochi iriiducibili di questo blog e similaria su altri.ieri sera ho contato 9palloni toccati nel primo tempo,7 passati agli avversari e due direttamente in fallo laterale.influenza con raffreddore molto forte,please.abbiamo roba da vincere.
Mi sono strapiaciuti conti e caldara.quest’utlimo,giocatore fatto e finito,ha annullato higuain con gli anticipi e l’ha dominato fisicamente spostandolo a proprio piacimento per impedirgli controlli e girate.
Se venisse confermato benatia a suo discapito vorrebbe dire che c’e'qualcosa di poco pulito che nulla a che fare con il calcio.
C’è una sfacciata, e per certi versi arrogante omissione di fatti importanti di cronaca che rende l’insieme dell’analisi della partita pretestuosa, falsa, ambigua e volgare.
La vaccata del 2-2 di Pjanic mi ha ricordato in maniera lugubre quella di QAS a Monaco l’anno scorso. Due punti buttati, ma se serve a tenere alta la tensione in vista della semifinale di Champions, lo accetto.
Per il Sesto mancano 7 punti posto che la Roma le vinca tutte, il che non é affatto detto.
Forse con qualche calcolo in meno e un po di garra in più in certe partite oggi avremmo in tasca quei 4\5 punti che ci farebbero stare tranquilli in vista del prossimi impegni e dello scontro diretto a Roma.
Credo ci possa stare perdere qualche punto a ridosso delle.semifinali di Champions. I punti per i quali provo parecchio rammarico semmai sono quelli con le milanesi. E pure con il Genoa all’andata.
Siamo primi con un certo margine, in finale di Coppa Italia ed in semifinale di UCL…non capisco tutto questo pessimismo gufeggiante.
Un allenatore che ci stà portando quanto sopra non può essere criticato!!!!!
Ne volete sapere più di lui di disposizione in campo e di cambi, sapientoni?
Avanti con Max, quest’anno vinciamo tutto!
A me la squadra in toto non è piaciuta per nulla,ma Allegri con i suoi cambi inutili e a capocchia ha contribuito alla frittata finale!
Brutta bruttissima Juve!Speriamo bene!
Buona notte Primario!