E’ stata una partita che aiuta a crescere tutti, anche le grandi squadre. L’Atalanta ha spremuto per un tempo la magna Juventus trovando il gol con Conti, capace, lui tra i pochi, di reggere lo strascico fisico di Mandzukic.
Gasperini marcava a uomo, Masiello su Dybala, Spinazzola su Cuadrado, la qual cosa non gli impedisce di giocare un calcio moderno, un calcio che lo sta portando in Europa. Allegri ha aspettato i cadaveri sulla riva del fiume. Quanti errori, Chiellini e Khedira. E, più in generale, quante leggerezze là dove ogni scarabocchio può diventare letale, come ha certificato la frittata del due pari, a monte della carambola Barzagli-Freuler. Higuain, poi, ne aveva sempre uno addosso (Caldara) se non due (Caldara, Toloi). Gomez era il falso nueve che sabotava le geometrie.
Tutt’altra musica, alla ripresa. La Juventus è stata fortunata nell’autogol di Spinazzola, sfortunata nella consecutio temporum del braccio di Toloi-fuorigioco di Mandzukic (rigore, perché il braccio era antecedente), brava nell’impallinare l’ottimo Berisha con Dani Alves, avanzato al posto di Cuadrado dopo l’ingresso di Lichtsteiner al posto del colombiano. Splendido, il lancio di Pjanic; non altrettanto la sua notte. E Dybala, meglio decisamente a gioco lungo, anche se il rendimento esterno rimane clamorosamente sbilanciato (otto gol in casa, uno a Empoli).
Sembrava che Allegri le avesse azzeccate tutte pure stavolta. L’epifania di Barzagli, viceversa, ha ridato fiato alle trombe atalantine, sulle quali Buffon si è speso fino all’ultimo pugno. Si può prendere gol in tanti modi, soprattutto se hai di fronte il coraggio e la stoffa di una Dea, ma non come l’ha preso Madama, risultato in mano e palla al piede.
Eppure era la stessa diga che aveva resistito alla piena di Messi, Suarez e Neymar. È il calcio, bellezze.
Allo stato dei fatti, l’unico trofeo dove siamo favoriti è il campionato cioè il sesto scudetto. Ed è quello che non dobbiamo farci sfuggire. Tutte la altre elucubrazioni sono fuffa. Buon week end a tutti.
E beh, 1 a 1 certo che si può fare, magari ne cediamo uno del ricotta, uno degli ultimi 3.
Sai i precedenti 3 non si toccano, quelli sono amuleti, oggetti similsacri…
Reliquie…
@Teo : 10 scudetti per una coppa sono un po’ troppi………uno scambio 1 a 1 sì, io. Mi dispiace ma la Champions la sento troppo mancante.
@Lex.
Mi ricordi un tizio che scrisse una bestemmia tipo “10 scupetti per una coppa”.
10 scudetti, di-e-ci….
@Robertson
E niente, stamattina, anche Donnarumma all’Inda!!!
This is the end
Io di Gasperini ho una grande stima, come tecnico e come uomo.
Probabilissimo che avrebbe vinto tutto con noi. Probabilissimo, che non è certo, manca la pistola fumante di una sua riuscita in un grande club. Ha fatto sempre bene in provincia.
In realtà ci fu un avvicinamento in club che allora era ancora ai vertici delle classifiche, ma, diciamo, che non gli diedero il tempo di provarci…
Le domande fondamentali che nessuno qua ha avuto il coraggio di farsi sono :
1- Perché l’Atalanta non si è scansata?
2- Perché l’arbitro non ci ha dato un rigore netto?….per cosa l’abbiamo pagato?….per darcene uno inesistente?……e allora perché non ce l’ha dato?……
#campionatofalsato
Poi volevo aggiungere un’altra cosa : a me dello scudetto importa relativamente, cioè nel momento in cui usciamo dalla Champions o perdiamo la finale. E’ il nostro premio di consolazione……
#VOGLIOQUELLACAZZODICHAMPIONS!
allora: 1. non è successo nulla.
2. nulla successe.
3.ma perchè qui si dice, a dir di non pochissimi, che sia successo qualcosa?
Questi ragazzi battono il ferro da mesi a ritmi pazzeschi, quindi altre Juve vincenti dei scorsi anni partite così giocate per soli 30 minuti le perdevano.
Quindi sotto col Monaco!!
Le leccatine di chiappe non erano riferite al pronostico contro il barca ma ad un atteggiamento generale.diciamo che un giorno, spero di cuore il piu’tardi possibile,ti assegneranno le chiavi del girone degli ignavi.
I prnostici sono un giochino fine a se stesso che “lancia”il beck da molti anni.non do loro nessun peso e mai guardo chi dice cosa.due anni per dire non ne sbagliai nemmeno uno fino alla finale di berlino ma tant’e’.
Un pronostico sbagliato o giusto non qualifica certo la competenza di chi lo fa.parlare di pianijc migliore in campo al nou camp invece fa pensare al tipo di competenza di chi non si e’accorto di chiellini bonucci cuadrado e alex sandro,tra gli altri.
Ovviamente nn sono in generale un estimatore di Allegri. Credo che con Gasperini sicuramente ci saremmo divertiti di più per una semplice questione concettuale: pragmatico il nostro, alla perenne ricerca del risultato attraverso la prestazione corale il Gasp. Pure io sono tra quelli il cui pensiero é che con questa rosa la maggior parte di buoni allenatori avrebbe vinto gli stessi trofei di Allegri. Ma parlando del “come”, nn essendo un addetto ai lavori, mi chiedo se questa rosa nn abbia dei limiti fisici, soprattutto nei vecchi, che ne hanno reso necessario il tipo di approccio spesso al risparmio che Allegri ha deciso di attuare. Perché le partite con il Barcellona, e alcune altre, dimostrano che Allegri sarebbe pure capace di dare alla squadra il gioco che alla maggior parte di noi piacerebbe vedere molto più spesso.