E’ stata una partita che aiuta a crescere tutti, anche le grandi squadre. L’Atalanta ha spremuto per un tempo la magna Juventus trovando il gol con Conti, capace, lui tra i pochi, di reggere lo strascico fisico di Mandzukic.
Gasperini marcava a uomo, Masiello su Dybala, Spinazzola su Cuadrado, la qual cosa non gli impedisce di giocare un calcio moderno, un calcio che lo sta portando in Europa. Allegri ha aspettato i cadaveri sulla riva del fiume. Quanti errori, Chiellini e Khedira. E, più in generale, quante leggerezze là dove ogni scarabocchio può diventare letale, come ha certificato la frittata del due pari, a monte della carambola Barzagli-Freuler. Higuain, poi, ne aveva sempre uno addosso (Caldara) se non due (Caldara, Toloi). Gomez era il falso nueve che sabotava le geometrie.
Tutt’altra musica, alla ripresa. La Juventus è stata fortunata nell’autogol di Spinazzola, sfortunata nella consecutio temporum del braccio di Toloi-fuorigioco di Mandzukic (rigore, perché il braccio era antecedente), brava nell’impallinare l’ottimo Berisha con Dani Alves, avanzato al posto di Cuadrado dopo l’ingresso di Lichtsteiner al posto del colombiano. Splendido, il lancio di Pjanic; non altrettanto la sua notte. E Dybala, meglio decisamente a gioco lungo, anche se il rendimento esterno rimane clamorosamente sbilanciato (otto gol in casa, uno a Empoli).
Sembrava che Allegri le avesse azzeccate tutte pure stavolta. L’epifania di Barzagli, viceversa, ha ridato fiato alle trombe atalantine, sulle quali Buffon si è speso fino all’ultimo pugno. Si può prendere gol in tanti modi, soprattutto se hai di fronte il coraggio e la stoffa di una Dea, ma non come l’ha preso Madama, risultato in mano e palla al piede.
Eppure era la stessa diga che aveva resistito alla piena di Messi, Suarez e Neymar. È il calcio, bellezze.
ecco, ci mancava solo il giudizio da padreterno. e quanta presunzione… sempre a giudicare la competenza altrui e mai la propria.
Concordo invece il paragone Giannini / Khedira , il primo fece si è un no paio di anni buoni , ottima under21 (e che under21) , sopra ci ha costruito una carriera , giocatore di una inutilità totale .
Ripeto il concetto , a Pianic gli serve un centrocampista vicino , di lotta e governo , non un impomatato camminante.
Sul goal del pari poi , ognuno rimane della propria opinione .
Ragazzi però Pjanic é questo. Può farti l’assist bestiale come ieri e, nella stessa partita, dormire su una palla che arriva tra i piedi, tra l’altro comodamente per uno con la sua tecnica. Lo abbiamo visto a Roma parecchi anni. Credo che da noi stia mostrando maggior continuità rispetto alle stagioni romane. Più magari paga il ruolo in po sacrificato. Un Vucinic migliore tecnicamente, meno forte fisicamente, e più continuo. Forse bisognerebbe cercare più falli dal limite, che per lui sono dei rigori.
ma quale consecutio temporum… a guida non è sembrato vero che gli fornissero un alibi per sfilarci un altro rigorone…..
per il resto ha ragione allegri a non recriminare… stai vincendo a -3 dalla fine la palla lì non ci deve nemmeno arrivare
x Salvo, ciao…il secondo tempo è stato diverso dal primo..anche se giocata non in maniera perfetta…La cosa stonata sono stati i cambi dell’ultimo minuto…Non so a cosa potevano servire ad Allegri…Guarda caso lick appena entrato assieme a Pjanic ha fatto “l’insalata”…secondo me perché non sempre chi subentra entra nel clima della partita…Con Allegri era successo a Monaco ed è successo ieri sera…pazienza! leo
D’accordo Martinello…cerchiamo di vincere sto sesto scudetto e poi, per il resto, si vedrà ….Non mi convincono certi pronostici…mercoledì il Monaco e poi il derby….
Pensando alla partita di ieri sera ho ancora le immagini raccapriccianti del primo tempo, tant’è vero che al 25 minuto avevo scritto che non vedevo l’ora che finisse il primo tempo sperando di vedere nel secondo tempo la Juve che conosciamo, cosa poi verifacatasi ma a sprazzi e con errori marchiani da parte di alcuni giocatori con tanto di esperienza, vedi Chiellini e Pjanic. L’unica cosa positiva di questa partita è che visto che il gioco dell’Atalanta ha molte somiglianze con quelle del Monaco è che la lezione di ieri sera possa servire da monito non ripetendo gli stessi errori, mettendoci anche quella voglia di sbranare l’avversario che ieri sera non si è vista.
difendo solo…..
x Teo…ho letto i tuoi post della mattinata e sono in perfetta linea con te..Comunque prendo atto che la juve è poca cosa in specie nel punto nevralgico del centrocampo…e che ci ha salvato, si fa per dire, il cul di Allegri che indubbiamente è “cul”…Il prossimo anno via Kedira, in primis, ed a seguire Manzotin e Pjanic ( in totale gente, come calciatori, incapace) per poi parlare dei vari Sturaro Lemina e Rincon (via pure loro)!…non so chi di questi giocatori inutili ci potrebbero ancora servire. Gente solo, faccio il tuo discorso Teo, che ci potrebbe servire per vincere scudetti e coppa italia e poi ancora arrivare eventualmente a semifinali di C.L…..Detto questo aspettiamo che arrivi Verratti, Bale, Neymar e poi ancora l’ultimo fenomeno del Monaco e vedrai che vinceremo la coppa dalle grandi orecchie senza bisogno di giocarla, come ha fatto l’inda l’ultima volta..Ok…..questo è il discorso che sta passando in “clinica”, mi convince poco atteso che tanti “fuoriclasse” o presunti tali possono fare anche loro una esibizione poco appariscente tipo Messi Suarez e Neymar quando hanno giocato contro di noi! Attenzione non salgo su nessun carro, difenso lo chi fino a giugno fa parte della juve, poi si vedrà !!!! leo