E’ stata una partita che aiuta a crescere tutti, anche le grandi squadre. L’Atalanta ha spremuto per un tempo la magna Juventus trovando il gol con Conti, capace, lui tra i pochi, di reggere lo strascico fisico di Mandzukic.
Gasperini marcava a uomo, Masiello su Dybala, Spinazzola su Cuadrado, la qual cosa non gli impedisce di giocare un calcio moderno, un calcio che lo sta portando in Europa. Allegri ha aspettato i cadaveri sulla riva del fiume. Quanti errori, Chiellini e Khedira. E, più in generale, quante leggerezze là dove ogni scarabocchio può diventare letale, come ha certificato la frittata del due pari, a monte della carambola Barzagli-Freuler. Higuain, poi, ne aveva sempre uno addosso (Caldara) se non due (Caldara, Toloi). Gomez era il falso nueve che sabotava le geometrie.
Tutt’altra musica, alla ripresa. La Juventus è stata fortunata nell’autogol di Spinazzola, sfortunata nella consecutio temporum del braccio di Toloi-fuorigioco di Mandzukic (rigore, perché il braccio era antecedente), brava nell’impallinare l’ottimo Berisha con Dani Alves, avanzato al posto di Cuadrado dopo l’ingresso di Lichtsteiner al posto del colombiano. Splendido, il lancio di Pjanic; non altrettanto la sua notte. E Dybala, meglio decisamente a gioco lungo, anche se il rendimento esterno rimane clamorosamente sbilanciato (otto gol in casa, uno a Empoli).
Sembrava che Allegri le avesse azzeccate tutte pure stavolta. L’epifania di Barzagli, viceversa, ha ridato fiato alle trombe atalantine, sulle quali Buffon si è speso fino all’ultimo pugno. Si può prendere gol in tanti modi, soprattutto se hai di fronte il coraggio e la stoffa di una Dea, ma non come l’ha preso Madama, risultato in mano e palla al piede.
Eppure era la stessa diga che aveva resistito alla piena di Messi, Suarez e Neymar. È il calcio, bellezze.
x Lex Luthor….se Pjanic avesse accanto il miglior Marchisio potrebbe giocare meglio senza patemi d’animo..ok…Visto che Marchisio non è tornato ancora quello di prima, chi ci vedi accanto a Pjanic: Kedira, Sturaro, Lemina o Rincon? Personalmente ho sempre aspirato che Lemina desse garanzie e lo avrei visto bene, ma purtroppo è rimasto tale e quale per come è arrivato e senza alcun progresso…Sturaro, da utlizzare a seconda dei compiti mentre Rincon, pur non essendo malaccio, non ha dimostrato un livello tale da potere giocare costantemente in questa Juve…Rimane Kedira con i suoi alti e bassi…la polemica su Kedira…perché mi lasciano perplesso i giudizi che si esprimono in questa clinica ed i giudizi che vengono dati all’esterno della clinica…anche da opinionisti e “giornalai” filo juventini…Marchisio, avrà adesso la possibilità contro il Monaco ed io ci spero che sforni una prestazione maiuscola perché se sforna una prestazione maiuscola ne trarrà beneficio la juve e lascerà contenti tutti noi tifosi…a quel punto Kedira o non Kedira ha una valenza relativa…Marchisio non è Sturaro ne Lemina ne Rincon…a noi serve Marchisio! leo
Ho e non o tanti ecc…….
Beh….non è che mi interessa più di tanto dimostrare quel che non serve…va bene uguale, opinioni e basta. Adesso mi interessa questo finale di stagione perché o tanti timori nella testa..mentre qua leggo sottigliezze che a mio pare potranno avere valore solo e semplicemente a stagione finita…Non difendo nessuno in particolare, fatta eccezione per Dybala e non perché Dybala è quello che va per la maggiore, ma semplicemente perché, ha avuto modo di farci constatare che quando c’è lui in campo c’ è una certa luce e se esce lui si spegne il lampadario..Mi incazzo quando lo fa uscire anzitempo quando il risultato non è sicuro al cento per cento. Mi pare che in tanti qua dentro la pensiamo alla stessa maniera e se non è così, pazienza…vado d’accordissimo con il mio divanium…Il carro di Allegri ed il gancio dell’ombrello..Non ci sono mai salito ne con Dybala in campo ne senza Dybala…la penso come disse l’anno scorso Agnelli quando gli rimproverò i 14 punti di distacco dalla testa della classifica…e continuo anche a pensarla per sue scelte che a volte definito “cervellotiche”. però a questo punto della stagione mi acchiappo ai risultati perché sono quelli che contano…me lo vedo passare davanti il carro, ma non mi attira…lo applaudo se vince, ma non ci salgo sopra…Non ho manco voglia di criticare i giocatori perché quelli sono e non li ho comparti io..ed allora fin quando indossano la maglia, la nostra maglia, li difendo nessuno escluso..Ripeto a giugno si vedrà …ripeto anche che questa juve è da migliorare e non da cambiare gli attuali calciatori con altri di pari livello…non servirebbe a niente o meglio servirebbe per quelli che hanno una certa età ..come minimo avere altri Barzagli, Chiellini o Buffon non sarebbe male…anche se come vice Buffon vedo ancora bene Neto anche se a Napoli ha fatto “cazzate”…leo
Per vincere la Champions mi va bene pure il modulo 11-0-0.
Se Pjanic avesse di fianco il miglior Marchisio, probabilmente potrebbe giocare molto più spesso dando il meglio e senza patemid’animo. Il punto è : il miglior Marchisio lo rivedremo?
Altrimenti si deve accontentare di Khaedira oppure di sfabbricatori di gioco come Sturaro, Rincon e Lemina.
Certo poi se Sturaro facesse sempre una prestazione come quella di due anni fa contro il Real….
Poi. Ci può stare pure di tornare alla difesa a 3 e mettere I tre sfabbricatori a protezione di Pjanic e in attacco giocare con Cuadrado-Higuain-Dybala. Se si è reinventato Mandzu, Allegri può provare anche altre soluzioni….
Pjanic può essere un classico fantasista, al quale nn chiedere troppi sforzi in fase di copertura. Nn é mai stato un cuor di Leone difficilmente lo sarà adesso.
in un articolo di dicembre ho trovato questo:
“Di contro, le doti aerobiche sono notevoli e sottovalutate: Pjanic si muove parecchio in giro per il campo. Con 11897m ogni 90 minuti è il giocatore che ha percorso mediamente più campo in Champions League tra i titolari della Juventus – più degli esterni Alex Sandro e Cuadrado e più di ogni altro centrocampista. In fase di possesso palla accumula metri smarcandosi continuamente e creando linee di passaggio per i compagni. Anche in fase di non possesso può coprire un’ampia porzione di campo, tagliando linee di passaggio correndo in avanti o orizzontalmente.”
poi c’è scritto anche questo:
“Chiaramente, Pjanic esprime il suo meglio quando la propria squadra ha il pallone. Il suo contributo in fase di possesso, in termini quantitativi e qualitativi, è superiore a quello fornito alla fase difensiva e in questo senso è classificabile come centrocampista offensivo. In fase difensiva, facendo uso della sua capacità di lettura del gioco e delle sue doti aerobiche, esprime il suo meglio nell’intercettare le linee di passaggio avversarie. La ridotta forza esplosiva ne limita l’efficacia nel tackle e, in generale, nelle fasi di difesa maggiormente statiche e in quelle in cui non può utilizzare gli spostamenti per il campo come arma difensiva.”
per cui credo anch’io che un centrocampo a tre, con due di gamba a proteggergli le spalle, sarebbe la soluzione ideale per pjanic, per quanto si stia disimpegnando bene anche con questo strambo modulo attuale.
intervengo ha ragione su Pjanic, e qui lo abbiamo scritto in tanti.
Al bosniaco si può chiedere di migliorare dal punto di vista dell’interdizione e della lotta, ma più di tanto non potrà farlo, ed è solamente naturale ciò.
2 pretoriani, con piedi comunque decenti e qualche gol in canna, a fianco e già si parla diversamente.
No no scusa Leoncini, eccome se sei salito sul carro del Minestraro.
Solamente se punisce Dybala, allora scendi temporaneamente…ma col manico dell’ombrello ancora aggrappato ad un gancio dello stesso carro…
C’è veramente in generale un’attività frenetica su e giù. Per carità ci può stare eh, soprattutto se i risultati accompagnano, come ardentemente spero sino alla fine della stagione.
Vero Franzò. Giuseppe Giannini detto “er principe”, l’antesignano dei tacchini freddi.
Colui per il quale Azeglio ritardò il lancio del Divin Codino…