E’ stata una partita che aiuta a crescere tutti, anche le grandi squadre. L’Atalanta ha spremuto per un tempo la magna Juventus trovando il gol con Conti, capace, lui tra i pochi, di reggere lo strascico fisico di Mandzukic.
Gasperini marcava a uomo, Masiello su Dybala, Spinazzola su Cuadrado, la qual cosa non gli impedisce di giocare un calcio moderno, un calcio che lo sta portando in Europa. Allegri ha aspettato i cadaveri sulla riva del fiume. Quanti errori, Chiellini e Khedira. E, più in generale, quante leggerezze là dove ogni scarabocchio può diventare letale, come ha certificato la frittata del due pari, a monte della carambola Barzagli-Freuler. Higuain, poi, ne aveva sempre uno addosso (Caldara) se non due (Caldara, Toloi). Gomez era il falso nueve che sabotava le geometrie.
Tutt’altra musica, alla ripresa. La Juventus è stata fortunata nell’autogol di Spinazzola, sfortunata nella consecutio temporum del braccio di Toloi-fuorigioco di Mandzukic (rigore, perché il braccio era antecedente), brava nell’impallinare l’ottimo Berisha con Dani Alves, avanzato al posto di Cuadrado dopo l’ingresso di Lichtsteiner al posto del colombiano. Splendido, il lancio di Pjanic; non altrettanto la sua notte. E Dybala, meglio decisamente a gioco lungo, anche se il rendimento esterno rimane clamorosamente sbilanciato (otto gol in casa, uno a Empoli).
Sembrava che Allegri le avesse azzeccate tutte pure stavolta. L’epifania di Barzagli, viceversa, ha ridato fiato alle trombe atalantine, sulle quali Buffon si è speso fino all’ultimo pugno. Si può prendere gol in tanti modi, soprattutto se hai di fronte il coraggio e la stoffa di una Dea, ma non come l’ha preso Madama, risultato in mano e palla al piede.
Eppure era la stessa diga che aveva resistito alla piena di Messi, Suarez e Neymar. È il calcio, bellezze.
Sono dell’avviso di Leo, in questo blog ci sono alcuni che odiano Khedira. Affari loro! Io dissento, limitandomi a guardare i fatti. In primis, se è titolare nella Juve e nella Mannschaft, un motivo ci sarà . O gli allenatori sono degli sprovveduti, Allegri e Loew, oppure lui si merita il posto. Secondo, nemmeno io stravedo per lui, poi capita che nello svolgimento delle partite a un certo punto arriva una palla in area avversaria e chi c’è a intercettarla? molto spesso lui. La prima volta può essere un caso, la seconda magari pure, ma se capita tre, quattro volte e in ogni partita, allora comincio a pensare che ci siano delle qualità nel saper leggere la dinamica dell’azione per farsi trovare al momento giusto al posto giusto. Magari sono schemi provati e riprovati in allenamento, cosa che noi non vediamo. Comunque, condivido il parere che finché veste la maglia della Juve vada visto come un sostegno alla causa, non un nemico.
per Pianic sta bene dove sta, ripeto…gli servirebbe uno vicino piu’ dinamico del califfo turco-tedesco oltre ad una squadra che gira come Cristo comanda, anche Pirlo stentava quando i compagni vicino non si muovevano bene, e se stentava figuriamoci il bosniaco, che poi no…ma in giro quanti ne vedete di piu’ forti ??? gente acquistabile ovvio….
Bit il primo a giudicare la mia competenza sei stato tu citando il mio pronostico di juve barca.cosi tanto per dire le cose come stanno e chi si sente un padreterno.
x mike delle ore 16,29….Pjanic nella Roma giocava più avanti di dove lo posiziona adesso Allegri…testimone intervengoo…:-))))) leo
gli vengino affidati compiti di marcatura……….
x Lex….Capisco perfettamente il tuo discorso…del resto le vediamo tutti le prestazioni di Kedira…A me meraviglia che qua dentro non gli si perdona niente, mentre fuori da questa “clinica” leggendo i voti che gli affibbiano non coincidono con quello che noi pensiamo per quello che gli abbiano visto fare nelle sue apparizioni…Vediamo meglio noi? o vedono meglio gli altri?..E’ un dubbio che mi è venuto in mente…altri parlano di “intelligenza tattica” mentre qui scriviamo di “impomatato” o di un “culatone”…c’è troppa differenza..Senti una cosa Lex…se ieri sera avesse fatto goal con quel tiro a giro all’incrocio dei pali..cosa avresti pensato? Per quanto riguarda Sturaro, che tanto ammiri e che piace pure a me (se giocasse terzino), è barvo se gli viene affidat compiti precisi di marcatura, ma che gli si devono affidare compiti come vice Cuadrado ne corre, eppure “il minestraro del carro” gli ha affidato quei compiti…leo
@Leo45 : mah, a me Khedira in Champions contro I catalani non è piaicuto per niente. All’andata dopo I primi 5 minuti è sparito per poi ricomparire nel finale di tempo. Secondo tempo anonimo. Al ritorno….chi l’ha visto?…tranne in due tre occasioni…poi magari segna iI gol decisivo in finale sfornando una prestazione maiuscola e allora W Khedira. Io ho sentito e letto opinioni totalmente diverse dalle mie.
Per me Khedira lo puoi mettere al fianco di Pjanic se non hai di fronte un centrocampo di mastini….che poi I catalani non è che fossero mastini, ma facevano girare la palla e a vuoto il tedesco. Spero torni Marchisio e contro il Monaco faccia una superprestazione. Poi bisognerà vedere se in quel caso Allegri oserà panchinare il tedesco per far spazio al principino….quanto c’è voluto prima che panchinasse l’idolo di Fabrizio e Alex? (Evra).
Comunque pistola alla tempia, se dovessi scegliere uno tre Lemina Rincon e Sturaro da affiancare al bosniaco, dico l’italiano. Gli altri due non sono da Champions. Oppure l’Asamoah che veniva da Udine quando anche da interno rendeva…ma oramai si è persa la memoria di quel giocatore.
Capisco perfettamente, Il Martinello, ma non mi piace vincere facile…Se devo vincere devo farlo per meriti propri se no mi piace di più la sconfitta…può sembrare incredibile ma è così! leo
X Leo delle 13:09 – Per vincere la CL senza giocare dovrebbe bastare un W. Gagg..
Con tutto il rispetto, ma Pjanic, pur non avendo la continuità necessaria ad un campione è, rispetto a Giannini, un eccelso fuoriclass .
Quello, era pippa per 3/4