Parafrasando Raymond Carver, di cosa parliamo quando parliamo di calcio (What we talk about when we talk about love). Parliamo della Roma. Ha perso il derby, è scivolata a nove punti dalla Juventus, rischia che il Napoli le soffi il secondo posto. Mi è sembrata scoppiata, sempre e comunque prigioniera di una Lazio che Inzaghino, orfano di Immobile – influenzato e, dunque, ininfluente – aveva mirabilmente disposto a catenaccio e contropiede, con Keita solo a ballare con i lupi. Però due gol.
La Roma, già. Siamo sempre lì. Spalletti o non Spalletti, Totti o non Totti, De Rossi o non De Rossi, stadio o non stadio. L’ultimo, fragile, Piave rimane la storia dei fatturati. Non avevano, allenatore e giocatori, neppure l’alibi delle coppe: fuori da tutte, nazionali o extra. Il pareggio della Juventus a Bergamo li proiettava a un virtuale meno sei (a quattro round dall’ultimo gong).
Come non detto. Il verdetto del campo è stato impietoso. E questa volta, come tante altre, non ci si può aggrappare all’arbitro. L’avevano fatto, nell’intervallo, i laziali e molti pazienti di fede napoletana con i loro sms di puro sdegno. Il rigore non concesso a Lukaku per pedata di Fazio, quello regalato a Strootman per simulazione manifesta (proprio lui, già protagonista di uno svenimento all’andata sotto la doccia di Cataldi). Brutta domenica, per Orsato e il suo metro ambiguamente inglese.
Essere così lontano dalla vetta nonostante un pacchetto di tredici penalty (contro i tre della capolista e i sei del Napoli) significa che se c’è qualcosa che non va, non è lassù al nord, ma nel cuore della società o nella pancia dello spogliatoio.
Bisognerebbe concentrarsi sui fatti: Dzeko, per esempio, le partite che contano non le morde, al massimo le graffia. Ecco: ricominciare da qui. A radio possibilmente unificate.
Ma sarà vero che l’Inda ha offerto un biennale a De Rossi?
Mi sembra strano, hanno bisogno di altri giocatori con una lunga esperienza di sconfitte?
Scritto da Fabrizio il 2 maggio 2017 alle ore 08:09
Stai tranquillo. PP è vigile su queste situazioni e sicuramente non si sfarà sfuggire un parametro zero di soli 34 anni.
ZDF trasmette in chiaro la partita di Champions stasera.
Ma sarà vero che l’Inda ha offerto un biennale a De Rossi?
Mi sembra strano, hanno bisogno di altri giocatori con una lunga esperienza di sconfitte?
Inter 39 (di cui uno rubato) trofei nazionale/internazionali;
Scritto da Tanit il 1 maggio 2017 alle ore 21:04
Uno??? Ti riferisci allo scudetto di cartone? O forse all’ultima Champions? Oppure al primo scudetto preso ai ragazzini della Pro Vercelli? E mi fermo a tre…
Scritto da Fabrizio il 1 maggio 2017 alle ore 21:36
====================
E’ vero! Hai ragionissima!
Fermiamoci a tre solo per estrema misericordia. In fin dei conti sono solo dei poveretti per i quali dobbiamo nutrire pietà!
Buongiorno pentacampeones (quasi leggendari). Stasera antipasto di Champions con i due Madrid. Domani tocca a noi e penso che rivedremo la migliore Juve visto i 5 giorni di riposo per quelli che hanno giocato, ed i dieci per quelli che venerdì erano in campo ma non hanno praticamente giocato (manzo, Sandro, cuadrado). Poi penseremo al bovini con il solo unico obiettivo della nostra storia: vincere.
Su, non facciamoci troppi film sulla coppa, che sembra quasi che il Monaco sia una formalità e la finale non possa sfuggirci. La semifinale é tutt’altro che scontata, e spero che i ragazzi pensino solo a quella e non a Cardiff, perché altrimenti non saranno sul pezzo. Io invece li voglio cattivi come col Barça.
P.S. se vinceremo sta coppa…non a Roma(…
un mese dopo, un anno dopo, o 10 .. andremo a rivederci il gesto di Dybala col Barca..quello di Buffon contro i medesimi..o il goal di Cuadrado a Lione..e..spero quelli che verranno se meriteranno lo spazio tempo che vi dedichero a RIosservarli, come opere…
Mi passava per il “cuore”.. il mondiale del 74 con la finale persa dall’Olanda, l’Incredibile Olanda, per me la più forte squadra di tutti i tempi(anche se i paragoni sarebbero da evitare, ma noi umani ci caschiamo facile..).
Io di quella partita ricordo a mala pena mentalemnete chi segno della Germania, e che la vinse..ma, ciò che è indelebile nel CUORE, è i 51 o 52 secondi dal fischio d’inizio..la palla che arriva a Cruyff, e, lo SPAZIO-TEMPO che si allargano a 4 dimensioni, poiche nessuno può dimenticare quello che fece in quei 8 secondi, 8(li ho contati)..una roba che descriverla mi sembra di toglierli qualcosa alla sua BELLEZZA(unica parola che mi permetto).
Certo, di goal belli ne ho visti anche pià difficoltosi e belli se vogliamo e forse ne vedrò..ma, faccio fatica a pensare che lo SPAZIO-TEMPO si potrà PIEGARE lasciando una impronta piu che un immagine indelebile per il gioco, lo sport il gesto l’ARTE..l’ESPRESSIONE lì manifesta.
Eccco che un uomo, in soli 8 secondi mi abbia lasciato ciò..vale un michelangelo ed una sua scultura, generata in mesi o anni e visitata nei secoli dei secoli dagli amanti dell’arte..alzare o non alzare una coppa davvero aggiunge..a quel ragazziono che nel 74 osservo tale scultura scolpita?…
p.s.I numeri contano solo se non si dimenticano le cose che da ragazzini ci facevano sognare di imitarli, ci facevano sognare di “farlo anche noi” .
Certo alzare una coppa che gioia..perche no..ma secondariamente..alzare una coppa o trofeo che sia, deve contare meno…
La juve è troppo tempo che con squadre incredibilmente qualitative non la alza, ma continuo a divertirmi .. prima di tutto, e quindi mi rammarica, vedere che soprattutto in Italia(visto che giro abbastanza) il tutto è diventato un mero dibattito(spesso peggio) su chi ne ha di più, su chi ne avrà di più, e pochi sanno spiegare un movimento tattico, un gesto atletico, un azione che parte 1 minuto prima e che disegnerà un goal o un azione indimenticabile .. poichè moviole e invidie incredibili hanno oramai seppellito…momenti SPAZIO.TEMPO durati 8 secondi.
Scusate la Melanconia …
1.La juve non vince molto in europa come in italia…ha perso diverse finali.. non vale quanto? Riflessioni serene:
2. La juve nei scorsi 29 anni ha vinto 30 trofei..di cui 8 trofei europei. . delle 6,7 finali perse..significa che abbiamo una media di stare sempre lassù che solo 3,4 grandi hanno in europa..(e lasciam perdere gli anni in ci han cercato di farci fuori.. inutilmente)
3. La Juve altri ne aveva vinti prima, ma …si ricordano ‘solo’ le finali, perse, tante, bé noi ceravamo, onore a noi!!
Inoltre:
A coloro che dicono e parlano di finali perse (onore a noi) condivido alcune considerazioni:
1. Noi ceravamo, voi …
2. O, voi pensate che l’Olanda di Crujff Neskens, Repp, etc etc che perse finali e non vinse un titolo che un titolo..non é una squadra che vale piu (ma molto molto) della Grecia che pur tuttavia, un trofeo europeo lo vinse? … A voi la conclusione.
3.Ci sarebbero molti altri esempi..ma si, proseguiamo, con un esempio clamoroso: “siamo tutti Notthingham Forrest”, poiche vincendo una premium inglese (gia, una sola) e due champions(una partecipando come dentrice) consecutive, – e poi scomparendo- varrebbe, secondo il ragionamento di “”alcuni”” quanto il Chelsea che lassú, pur vincendo che “una sola” misera champions, sta da una 15 di anni e passa tra le prime d’europa?..ma si, Siamo tutti N.F. …
3.Quindi, per voi(parlando a chi in tal modo conta…) Vampeta -sapete chi è?..- vale piu diCrujff, poiché lui, si Vampeta, vinse un mondiale e Crujff no…
4. Maldini.. mai vinto un mondiale, anzi perse una finale mondiale e anche una finale europea(vergogna), e invece..Mazinho ne vinse due(mondiali), sapete almeno lui chi è?…
5. O, onore a loro per esserci arrivati, lí?…
6.Ma si, ‘siamo tutti Zaccardo’ che giocò una partita al mondiale, facendo danni (autorete..).. ma divenne campione del mondo.. mentre Roberto Baggio il più grande talento Italiano e uno dei piu grandi a livello internazionale in quanto a classe pura..della storia degli ultimi 30 anni, non lo e mai diventato anzi, anzi, che disonore che addirittura arrivo in finale.. si vergognasse, vero?…..
Potremmo continuare con l’Atletico madrid..l’Argentina, etc etc.. Tutte squadrette….
Può bastare
Ah dimenticavo..siamo tutti Notthingham forrest…2 coppe campioni vinte con una sola premium… (percentuale che neanche il Real Madrid ha!!!)siamo tutti Notthingham!!!
Bye
Inter 39 (di cui uno rubato) trofei nazionale/internazionali;
Scritto da Tanit il 1 maggio 2017 alle ore 21:04
Uno??? Ti riferisci allo scudetto di cartone? O forse all’ultima Champions? Oppure al primo scudetto preso ai ragazzini della Pro Vercelli? E mi fermo a tre…