Allora: cinque gol al Bayern nelle due partite dei quarti (con uno in fuorigioco, per carità , ma nessuno è perfetto); tre all’Atletico nell’andata delle semifinali. Il suo nome era, per dirla allo Giorgio Gaber, Ronaldo Cristiano, ma lo chiamavan drago. Cos’altro aggiungere? Niente, senonché la sua tripletta ha fissato il risultato del derby, spalancando la finale di Cardiff ai collezionisti di Champions.
Ridurre l’ordalia alle imprese di uno non si può, perché a Fusignano si arrabbiano, ma non si deve neppure allargarla alle trovate degli allenatori, positive o negative che fossero, perché, in questo caso, darebbero di fuori nei bar sport. Mi butto: primo tempo Real, secondo più equilibrato ma «materassai» troppo sterili e persino troppo casti. Le due finali in tre anni, al Cholo, non le cancellerà nemmeno Domineddio, ma quello schema-tortura che era diventato il suo marchio ha rivelato una palese usura.
Il calcio di Zidane non è spaziale o speciale. E’ un calcio normale, di possesso e girotondi, sospeso tra la vena di Marcelo, il righello di Kroos e la birra di Asensio, in attesa che la palla arrivi dove è più comodo che arrivi. A 32 anni, e dopo che la sua isola gli ha dedicato un aeroporto, Cristiano fa meno l’ala e più il centravanti, ruolo al quale arrivò – a Manchester, in particolare – dopo essere nato ala (allo Sporting Lisbona). Un’agenzia di maniaci è riuscita a non inserirlo fra i primi cento dribblatori d’Europa: Leo Messi, tanto per rendere l’idea, è solo sesto. Ecco: a Cristiano rodeva proprio l’esito del «Clasico», Real-Barcellona 2-3, ma soprattutto il tabellino, lui zero e quell’altro due.
Una sola palla-gol, l’Atletico, sventata da Keylor Navas. E un solo inchino, l’arbitro: il secondo giallo risparmiato a Isco. La normalità del Bernabeu. Tutto il resto, Cristiano.
Il mio pronostico era fatto sulla formazione-tipo delle ultime uscite.
Con la surprise di Allegri non saprei………
Alves avanti?…mah…..speriamo ci abbia visto bene.
#Allegri’segg
gia mi fa meno male..nel senso che cuadrado lo voglio sempre in campo..dani puo essere usato in vari moduli e ruoli…avrebbe piu logica…anche se prefrivo..ma posso accettarlo, questa…
ma da altra parte si parla al posto di dani alves…
Bah aspettiamo
oh oh…leggo che barzagli gioca al posto di cuadrado……..
Ma come giochiamo a barcellona “normale”… io spero ci sia una spiegazione fisica..perche non mi pare che questa scelta voglia indicare …
spero che 1- non sia vera– e 2- che ci sia se vera una spiegazione…
Allegri deve per forza meravigliare?…
Taccio e ascoltiamo prima dellìinizio..se cosi sarà …cmq non mi piace(a prescindere dagli azzeccati cambi che ipotizzo spiegano tale ..se vero.. cambio, io penso che lui ragiona in 90 minuti e nel dargli il colpo gli ultimi 25 minuti..ma..io non sono daccordo..che ci vada bene!)sempre se vero..)
http://www.tuttojuve.com/primo-piano/live-tj-monaco-juventus-sorpresa-allegri-fuori-cuadrado-barzagli-terzino-dani-alves-davanti-369389
Barzagli terzino contro giovani schegge? mah…
massì in fondo chi ci deve essere necessariamente in campo è “el cul de Alegher”!!
Ringraziamo i gufi romanisti del corriere delle sport :
La storia potrebbe ripetersi perché la tripletta di Cristiano Ronaldo all’Atletico Madrid ha già spianato la strada per Cardiff al Real di Zidane. Facciamo un passo indietro. Champions League 1998, le merengues vincono la doppia semifinale contro il Borussia Dortmund e si prendono uno dei due posti in ballo per la finale di Amsterdam. Le altre due squadre a giocare per l’ultimo atto della competizione sono proprio Juve e Monaco. L’andata vede i bianconeri di Lippi trionfare per 4-1 con i tre gol di Del Piero e la firma di Zizou, il ritorno perdere per 3-2 contro l’allora formazione allenata da Tigana. Un risultato che alla Juventus basta comunque per arrivare in finale e incontrare il Real Madrid. I sogni di gloria saranno poi spenti dal lampo di Mijatovic al 67’. Magari il copione, quest’anno, sarà diverso.
———————————
Come direbbe Zampini : metà degli italiani è in apprensione (i non juventini)
se loro giocano come sempre..la chiave tattica sono le fasce..e in particolare la fascia curata da dani alves(e cuadrado)..questa per noi è piu qualitativa in avanti ma meno indietro(anche se stanno facendo molto bene in generale).
Loro affondano a mani larghe con le fasce in generis.. e verticalizzano centralmente per due veri bomber(poichè falcao lo è..anche se dimenticato..),Mbappè..è un talento e quindi non catalogabile .. ma, quando attaccano lasciano la parte centrale o mediana discretamente scoperta…e li pjanic..e Dybala che svaria .. dovranno uno creare verticaqlizazioni per i vari higuain cuadrado sandro etc…pjanic con lanci che saltano l’uomo e creano ulteriore superiorità ..e dybala saltando l’uomo per gli stessi risultati.
A quel punto diventerà uno contro uno..se bonuc chiell come centrali fanno il loro supportato dai laterali che sono non due ovviamente ma 4(alves-sandro-cuadrado-mandjuk) ..loro con molta piu difficolta faran la stessa cosa ed è piu probabile che noi ci ritroviamo con uno contro uno mentre loro si troveranno raddoppi…Attenti alla qualità a centro ne hanno.Ma abbiam buon filtro poichè solitamente raddoppiamo con i due laterali bassi..
questa è la partita di sacrificio che intende Allegri..che non implica stiamocene dietro..ma semplicemente impica una letura tattica .
Noi pare che ci dobbiam adeguare a loro? Ma non siamo i favoriti?..Si..ma non è che noi ci adattiamo..nboi siamo camaleontici, e riusciamo a fare piu fasi e ad usare piu metodiche..LORO no!
Questo ti rende problematico e molto. Ma, a differenza della Juve del grande centrocampo di due anni fa..noi abbiam 7 uomini che saltano l’uomo..(sandro-alves-mandjukic(fisicamente)cuadrado-higuain-dybala..ma pjanic e marchisio hanno qualità per farlo anche se in modalità meno classica…
Quindi se loro giocano come sempre ma non hanno la stessa applicazione tattica e lo stesso sacrificio..e noi facciamo una buona partita(non necesita perfetta)..andrà bene!)poi non vi dico io che gli episodi..ma se la incanali tu, gli episodi se mai ci sono..è piu facile che seguino te..)
Io dico 1 a 3 per noi, o peggio un 2 a 2.
Cioè Sturaro ha disputato più semifinali di Champions di Totti?!??!……
#ciaonearpupone!
Nick, scusa per il nick scritto in maniera errata
prima!!! leo