L’equilibrio ha battuto la roulette, la Juventus si avvicina a Cardiff con la forza che può trasmettere un muro così e con i gol, splendidi, di Higuain. Sì, c’è stata partita a Montecarlo, e come: ma è stata la partita «giusta» che voleva Allegri, al cui petto bisogna appendere la medaglia dell’ennesima mossa azzeccata. Dani Alves al posto di Cuadrado. E Bar Zagli terzino destro. Quanti mormorii sulle sponde del web, quanti colpi di tosse.
E invece: proprio il brasiliano, tra i migliori, ha propiziato la doppietta (e non solo). Splendidi gol, dicevo: due colpi di tacco, addirittura, nel cuore del primo (Dybala, poi Dani Alves), e il pressing di Omarino sul secondo, cruciale perché il pennello arrivasse a Dani, e da costui al Pipita (ciao Glik).
Da Cristiano Ronaldo a Higuain, ecco qua le luci al neon di questa due giorni di Champions. Guai, però, a dimenticare il resto. Le tre parate di Buffon (su Mbappé, Falcao, Germain), il cucito di Marchisio, i dentro e fuori di Dybala là dove gli avversari non sapevano che pesci pigliare.
Per cavalcare i problemi difensivi del Monaco Allegri ha tolto la profondità a Jardim, la cui squadra veniva da 12 gol nelle ultime quattro di coppa (e Mbappé da 18 su 18). Il ritorno post derby diventa, adesso, una pratica ben avviata: non è poco, non è tutto.
Pjanic, lui, ha alternato lanci al bacio a sciocchi ghirigori in zone spericolate. Di Mandzukic, il solito lavoro sporco. Bonucci e Chiellini hanno disarmato Falcao (Chiellini, anche con una gomitata: occhio). Per merito dell’organizzazione juventina, il Monaco non è stato capace di correre in verticale. La sfida non è mai sfuggita al controllo della Juventus, neppure nei momenti di sofferenza.
Una grande Juventus. Padrona delle sue rirsorse, dei suoi limiti e, dunque, signora della notte. Signora con l’elmetto, sempre.
se qualcuno ne sentiva la mancanza, sappia che su Radio 24 stanno per intervistare il Zenio del Calzio (cit.)
Scritto da alex drastico il 4 maggio 2017 alle ore 13:48
cerco di spiegarmi meglio: quando il Verona vinse il campionato italiano, era una buona squadra allenata nel miglior modo possibile, ma fruì indiscutibilmente di una congiuntura molto favorevole con le principali big distratte (Juventus, in primis) o incappate in una stagione balorda; allo stesso modo il Leicester lo scorso anno.
Invece il Chelsea combatte contro TUTTE le principali avversarie di un campionato di livello molto elevato, ognuna delle quali ha avuto periodi di maggiore o minore appannamento, ma che sono state PIALLATE, soprattutto nel girone di andata.
E’ chiaro che non puoi pensare di accumulare un vantaggio simile senza beneficiare anche di qualche aiuto della buona sorte, ma GLOBALMENTE una eventuale vittoria del Chelsea quest’anno sarebbe di qualità superiore rispetto a quella del Leicester dello scorso anno.
gcarlo,no per me l’impresa di ranieri rimane la piu’grande della storia del calcio,superiore persino al forest di clough.Conte sta facendo grandi cose e ha messo mano in maniera incredibile coinvogendo tra l’altro una tifoseria freddina come non mai,pero’i suoi starting eleven sono di primissim ordine come da lui stesso ammesso nell’intervista con condo’.
alcuni giocatori non hanno potuto beneficiare di turnover e quindi sono meno brillanti ma la condizione generale del Chelsea ‘ancora ottima.se invece ti riferisci alle due sconfitte con palace e manu,beh in uk puo’capitare ovunque.il palace per dire gioca con un centravanti da 45m di euro.
@Intervengo102 : e di chi dovrebbe essere la farina altrimenti?…….di Marotta?……
Ottimo Bit delle 12.01 , il cambio modulo è stata la svolta che pian piano ci ha aperto una autostrada davanti .
Questo è un fatto , resta invece una opinione sul fatto di chi sia , o di quanti siano i meriti del Mister.
La domanda è sempre quella :
Dalla Supercoppa in poi…è tutta farina di Max ?
È possibile stravolgere una squadra in una notte ?
smettiamo(condivido liberamente, mi si conceda il rivolgermi direttamente con il massimo rispetto..)di raccontarci cmq vada a Cardiff.. importante e che faremo una bella figura in finale piu di.. o che possiamo vincerla e o similari frasi.. di chi oramai ha un compleso da finali perse crescente chi piu chi meno chi quasi niente, ma quasi..(sempre che martedì tt va come deve..si sa mai..)..
noi:o si va in finale e la si posrta a casa.. o che il Monacò vinca 5 a 0 martedi a Torino!
@ Alex
prendo atto, ma credo che la scelta tra il record di punti e procedere in EL sia stata una scelta MOLTO autonoma di AC; poi è chiaro che nessuno gli possa avere rimproverato un record che resterà negli annali.
Per quanto riguarda il Chelsea e il valore della sua rosa, Tu e Bilbao ne sapete certamente più di me, ma che stiano un filino arrancando pur non avendo avuto la coppa europea tra i piedi mi pare abbastanza evidente.
La riprova si potrà avere solo il prossimo anno (semprechè AC non ceda allle lusinghe dell’Inda, dove potrebbe – ma non si sa mai – ritrovare l’ideale condizione di una squadra che viene dal settimo posto senza impegni infrasettimanali).
Fermo restando che se vincesse la EPL quest’anno sarebbe un’impresa non meno rilevante di quella di Ranieri con il Leicester, vista la maggiore concorrenza da parte delle big.
@Joe Seychell : grande Joe!…..sì lo chiamo così ogni tanto, anche se non l’ho coniato io……..
va beh….
Ma Gagliardini riuscirà a fare una partita decente nel w-e o avrà la testa al ritorno della semifinale?