L’equilibrio ha battuto la roulette, la Juventus si avvicina a Cardiff con la forza che può trasmettere un muro così e con i gol, splendidi, di Higuain. Sì, c’è stata partita a Montecarlo, e come: ma è stata la partita «giusta» che voleva Allegri, al cui petto bisogna appendere la medaglia dell’ennesima mossa azzeccata. Dani Alves al posto di Cuadrado. E Bar Zagli terzino destro. Quanti mormorii sulle sponde del web, quanti colpi di tosse.
E invece: proprio il brasiliano, tra i migliori, ha propiziato la doppietta (e non solo). Splendidi gol, dicevo: due colpi di tacco, addirittura, nel cuore del primo (Dybala, poi Dani Alves), e il pressing di Omarino sul secondo, cruciale perché il pennello arrivasse a Dani, e da costui al Pipita (ciao Glik).
Da Cristiano Ronaldo a Higuain, ecco qua le luci al neon di questa due giorni di Champions. Guai, però, a dimenticare il resto. Le tre parate di Buffon (su Mbappé, Falcao, Germain), il cucito di Marchisio, i dentro e fuori di Dybala là dove gli avversari non sapevano che pesci pigliare.
Per cavalcare i problemi difensivi del Monaco Allegri ha tolto la profondità a Jardim, la cui squadra veniva da 12 gol nelle ultime quattro di coppa (e Mbappé da 18 su 18). Il ritorno post derby diventa, adesso, una pratica ben avviata: non è poco, non è tutto.
Pjanic, lui, ha alternato lanci al bacio a sciocchi ghirigori in zone spericolate. Di Mandzukic, il solito lavoro sporco. Bonucci e Chiellini hanno disarmato Falcao (Chiellini, anche con una gomitata: occhio). Per merito dell’organizzazione juventina, il Monaco non è stato capace di correre in verticale. La sfida non è mai sfuggita al controllo della Juventus, neppure nei momenti di sofferenza.
Una grande Juventus. Padrona delle sue rirsorse, dei suoi limiti e, dunque, signora della notte. Signora con l’elmetto, sempre.
Ma come si fa a tenere in campo per tutti i 90 minuti un cadavere com’era oggi Cuadrato, mica ci voleva molto a capirlo, eppure….
Non sempre quando metti i migliori riesci a sfangarla. E nn sempre i migliori riescono a sopperire alla mancanza di un gioco. Checché me dicano quelli che #allegriéilmiglioredelmondo
anche se loro han fatto goal sull’unico tiro in porta e noi avremmo dovuto farne almeno due con bonucci e kedhira…
ancora parla sto zingaro??
Beh….. I goal fatti li han sbagliati khedira, dybala, mandzukich.
Non quegli altir.
pazzesco hai Alves in gran forma… e metti cuadrello che sta facendo cagare … marchisio che ha giocato bene e metti kedhira che è in un pessimo momento….
Più che altro un centravanti nn più abituato a farlo. Il Manzo nn é ne carne ne pesce oggi. Puoi giusto metterlo a fare avanti e indietro sulla fascia, sfruttandone le doti fisiche e il sacrificio.
E occhio ad Alex Sandro che mi pare in fase involutiva preoccupante da qualche partita in qua.
Meritavano di vincere, dice il bamboccetto serbo.
Un tiro in porta.
Non si fa un turn over sconclusionato a quattro partite dalla fine con 9 punti di vantaggio. E’ veramente da coglioni! Mettere in campo pattume come Sturaro, Asamoah, Rincon. Aggiungasi un khedira ed un Cuadrado che hanno giocato ad mentula canis. Solo Max nostro non lo ha capito. Non capisce che ha giocatori che non sono neppure impiegabili come giardinieri o come addetti ai cessi. Che colpa ne hanno i tre su citati? Mica hanno puntato la pistola alla tempio del cocuzzaro. E nemmeno erano scesi in capo su prescrizione medica. Chi è causa del suo male…