L’equilibrio ha battuto la roulette, la Juventus si avvicina a Cardiff con la forza che può trasmettere un muro così e con i gol, splendidi, di Higuain. Sì, c’è stata partita a Montecarlo, e come: ma è stata la partita «giusta» che voleva Allegri, al cui petto bisogna appendere la medaglia dell’ennesima mossa azzeccata. Dani Alves al posto di Cuadrado. E Bar Zagli terzino destro. Quanti mormorii sulle sponde del web, quanti colpi di tosse.
E invece: proprio il brasiliano, tra i migliori, ha propiziato la doppietta (e non solo). Splendidi gol, dicevo: due colpi di tacco, addirittura, nel cuore del primo (Dybala, poi Dani Alves), e il pressing di Omarino sul secondo, cruciale perché il pennello arrivasse a Dani, e da costui al Pipita (ciao Glik).
Da Cristiano Ronaldo a Higuain, ecco qua le luci al neon di questa due giorni di Champions. Guai, però, a dimenticare il resto. Le tre parate di Buffon (su Mbappé, Falcao, Germain), il cucito di Marchisio, i dentro e fuori di Dybala là dove gli avversari non sapevano che pesci pigliare.
Per cavalcare i problemi difensivi del Monaco Allegri ha tolto la profondità a Jardim, la cui squadra veniva da 12 gol nelle ultime quattro di coppa (e Mbappé da 18 su 18). Il ritorno post derby diventa, adesso, una pratica ben avviata: non è poco, non è tutto.
Pjanic, lui, ha alternato lanci al bacio a sciocchi ghirigori in zone spericolate. Di Mandzukic, il solito lavoro sporco. Bonucci e Chiellini hanno disarmato Falcao (Chiellini, anche con una gomitata: occhio). Per merito dell’organizzazione juventina, il Monaco non è stato capace di correre in verticale. La sfida non è mai sfuggita al controllo della Juventus, neppure nei momenti di sofferenza.
Una grande Juventus. Padrona delle sue rirsorse, dei suoi limiti e, dunque, signora della notte. Signora con l’elmetto, sempre.
Restarà sempre un cdp e un minestraro ma quello che conta non è giocare bene a novembre ma trovare la squadra quando conta e lui l’ha sempre fatto.
In tutti e tre gli anni la squadra è arrivata in piena forma nel momento in cui contava di più, mentre vorrei ricordare che con il fuggitivo le squadre arrivano a questo punto della stagione sulle ginocchia (anche il chelsea quest’anno è in debito d’ossigeno).
Speriamo di giocare di merda in finale e vincerla. 1 a 0, gol di Rincon all’86imo (1 minuto dopo il secondo cambio).
X Alex…Sul valore del Monaco mi ero già espresso stamani e quindi i nostri pensieri sono coincisi.. Poca cosa…”Mbappe” deve crescere. Per il resto di quella rosa non mi ha convinto nessuno…Quel giovanotto per crescere deve abbandonare il calcio francese..In quanto ai punti dati per singoli giocatori, dopo la partita, è venuta fuori tutta la tua “drasticità ”…dare 4,5 mi sembra ingeneroso perché tutti e dico tutti hanno fatto la loro parte, Qualche svarione? beh! non sono macchine…sono fatti di carne ed ossa pure loro!!! :-))))) leo
Alex sembrava una partita del campionato italiano in cui la differenza ci ha consentito di vincere senza nemmeno avvicinarsi alla partita perfetta.
E’ bastato fare quadrato in mezzo al campo e nemmeno benissimo per avere sempre il controllo del match.
x Lex….Non è che interessano i pareri di “sacchi”, ma lo studio “sguarnito” che ha fatto mostra di se nel dopo partita…e poi mi sarebbe piaciuto sentire le minchiate di quello che ha inventato il “calcio moderno”! Adoro i gufi, faccio male?:-))))) leo
Non avevo mai visto giocare il monaco e mi aspettavo molto di piu’.squadra normalissima con questo mbappe’che ovviamente e’un predestinato anche vista l’eta’ma che per il resto ha solo mediocri o gente arrivata alla fine tipo falcao.certo,sempre difficile giudicare dove iniziano i demeriti e dove finiscono i meriti delle due squadre ma la mia sensazione e’che sia bastata una juve normale,con molti giocatori sulle ginocchia a venti minuti dalla fine,per portare a casa il risultato senza affanni.
Ottimo intervengo.quoto anche le virgole.
Grazie juve e complimenti al cdp perche’due finali di champions in tre anni sono una grande impresa.
Ieri sera ottimo buffon nonostante l’acclarata staticita’nelle uscite.
Barzagli 6 arranca,mai aiutato da alves,contro l’unico giocatore di livello avversario e penso che tutti ci siamo chiesti perche’opporlo noventa minuti a mbappe’esaltando la velocita’del francese anziche limitarla.
Chiellini 4,5.sempre in ritardo,appoggi indecenti e gli ormai consueti svenimenti dhe mettono avversari davanti al portiere.criminale nella gomitata da rosso diretto.bonucci 6,buone chiusure ma meno cattivo del solito.sandro 6,5 tanti cross sbagliati ma da li non si passa.alves 7,5 con la palla nei piedi straordinario,senza palla un po’meno.manzukic 5 gioca in dieci metri quadrati,rallenta sempre le ripartenze non vedendo i compagni che potrebbero andare in porta e anche in chiusura si fa saltare facile,ottimo sui corner difensivi.marchisio 6,5 l’ombra del giocatore che fu ma fosforo e cuore sempre nel vivo del match.
Pianijc 4,5 parte bene cn buone aperture,poi disastro:palloni persi a gogo di cui due sanguinosi e tendenza a cagarsi sotto anziche’farsi vedere dai compagni.lento,lentissimo.dybala 7,un genio.pipita 8 per la doppia in una serata nella quale era apparso comsi comsa.
Cacchio ieri sera non abbiamo sentito il parere di Sacchi!…….come faremo a capire qualcosa?……
Nel dopopartita ieri sera negli studi di Premium c’erano solo “juventini” ed il “povero” Cesari..Nessun pistocchino e nessun “sacchi” per le interviste…invidia? No, forse il caso “Infront” ? può darsi…stiamo a vedere!!!! leo
Fabrizio, scusa