L’equilibrio ha battuto la roulette, la Juventus si avvicina a Cardiff con la forza che può trasmettere un muro così e con i gol, splendidi, di Higuain. Sì, c’è stata partita a Montecarlo, e come: ma è stata la partita «giusta» che voleva Allegri, al cui petto bisogna appendere la medaglia dell’ennesima mossa azzeccata. Dani Alves al posto di Cuadrado. E Bar Zagli terzino destro. Quanti mormorii sulle sponde del web, quanti colpi di tosse.
E invece: proprio il brasiliano, tra i migliori, ha propiziato la doppietta (e non solo). Splendidi gol, dicevo: due colpi di tacco, addirittura, nel cuore del primo (Dybala, poi Dani Alves), e il pressing di Omarino sul secondo, cruciale perché il pennello arrivasse a Dani, e da costui al Pipita (ciao Glik).
Da Cristiano Ronaldo a Higuain, ecco qua le luci al neon di questa due giorni di Champions. Guai, però, a dimenticare il resto. Le tre parate di Buffon (su Mbappé, Falcao, Germain), il cucito di Marchisio, i dentro e fuori di Dybala là dove gli avversari non sapevano che pesci pigliare.
Per cavalcare i problemi difensivi del Monaco Allegri ha tolto la profondità a Jardim, la cui squadra veniva da 12 gol nelle ultime quattro di coppa (e Mbappé da 18 su 18). Il ritorno post derby diventa, adesso, una pratica ben avviata: non è poco, non è tutto.
Pjanic, lui, ha alternato lanci al bacio a sciocchi ghirigori in zone spericolate. Di Mandzukic, il solito lavoro sporco. Bonucci e Chiellini hanno disarmato Falcao (Chiellini, anche con una gomitata: occhio). Per merito dell’organizzazione juventina, il Monaco non è stato capace di correre in verticale. La sfida non è mai sfuggita al controllo della Juventus, neppure nei momenti di sofferenza.
Una grande Juventus. Padrona delle sue rirsorse, dei suoi limiti e, dunque, signora della notte. Signora con l’elmetto, sempre.
Khedira in campo significava la squadra tipo, quindi con Cuadrado, che ovviamente si poteva vincere ugualmente, Allegri l’ha spiegato.Il punto è che lui conosce ciò che noi dalla tv non possiamo conoscere e quindi bisogna non esagerare con i dogmatismi senza contenuti completi. Detto ciò, piu di una volta Allegri non mi ha convinto, ma anche lui come tutta la società squadra magazziniere etc etc è cresciuto ..esperienza..è unica.
Pjanic ha necessità evidentemente a chi ci parla tutti i giorni di maggiore autostime e consapevolezza ..e vi è un solo modo..dargli fiducia. Le qualità le vidi quando giocava a Lione e a Madrid..(5 ,6 anni fa)dissi quando giocava contro il Real, che bel giocatore questo…
Quindi non dimentichiamo tutto il resto di Pjanic di buono. Certo se ieri gli fa fare il goal me lo mangio..ma a volte tra un talento totalmente esploso e uno che avrebbe potuto esserlo(a parte Balotelli..), cè chi ha continuato a dare fiducia o no…
Dani Alves non mi ha meravigliato..sapevo chi era. Ma il campionato italiano non solo è diverso da quello spagnolo, ma è diverso dal Barca..una totale filosofia di gioco che nasce con Cruyff.. e tanto altro..una scuola di pensiero unica al mondo. Quindi se a Platini gli demmo 6 mesi..non ipotizzavo e non ipotizzo meni per nessun altro..tanto piu chi viene dal Barcellona.
Khedira..riprendendo il punto..è difficile a mio parere metterlo in panca, anche se marchisio è tanta roba… Vedrà Allegri(ma ben venga abbondanza).
Higuain a me piace sempre, se totalmenete speso per la squadra col Barcellona e in altre partite..se fosse il perno centrale(cosa che la ns squadra non permette per questioni tattiche etc..) farebbe goal alla ronaldo come numeri..ma noi necessitiamo un riferimento in movimento e quindi il fatto che di goal cmq ne fa tanti..anche se non tsantissimi deve essere visto in un ottica generale.
Il ritorno?
Prima cè da chiudere il discorso campionato..per non ritrovarsi un Roma Juve con lo scudetto in ballo..(poiche penso che la Roma non vince a Milano, spero..)..ma non sarà facile. Chi farà giocare? Ipotizzo, chiello e barza fuori(non Bonucci), ipotizzi fuori Alves..fuori uno tra Dybala e Higuain..con Cuadrado dentro. Marchisio dentro per dargli minutaggio e forma. Ma non credo a primavera in campo..Allegri ste cose non le fa…
Il ritorno?..E’ da giocare e dopo averlo giocato..con ogni probabilità .. andremo a cardiff..(si magari..anchio).
La eventale finale?Il real disse Allegri dopo il Barcellona e’ come il Barca..(a mio parere la unica diferenza..è Messi)Ma con L’Atletico mi ha impressionato non nei suoi interpreti..ma nel fatyto che l’ho vista vera squadra. tanto che l’Atletico ha fatto la figura del “ma che ci fanno questi in se3mifinale di champions?”(benche pochi di noi avrebbero pescato l’Atletico(io per primo).
Quindi?..Quindi, non è accettabile non portare a casa la Coppa, a prescindere dall’avversario. Non è accettabile dirsi e raccontarsi che cmq siamo tra le prime, non è accettabile dirsi e raccontarsi che “sarà per la prossima..” Certo, con la squadra che hai e le prospettive future ulteriori di certo (gia da 3 anni stiam lassù)hai enormi possibilità di giocartela per tanto tempo..mica siamo da triplete, e poi l’oblio… Ma le inglesi ritorneranno, il Bayern non sarà sempre … e le spagnole non è semplice … ORA e QUI, E’ TEMPO!!!(si ma prima passiamo..martedi prossimo..)
è sempre molto divertente notare come il Monaco (e il City) fossero squadre spettacolo… che “così si gioca per dio” …. salvo essere diventati oggi una squadra normale………… sembra quasi di leggere i siti romettari napulisti e affini……..
per me il monaco è un’ottima squadra, ha gente tecnica e veloce. siamo stati bravi noi ad incartarli, anche in una serata non perfetta. allegri non propone un granchè di gioco, ma si sta rivelando un ottimo stratega, bravo quanto meno ad incartare gli avversari. abbiamo dimostrato comunque di essere superiori al monaco, per esperienza, per personalità , per solidità e per il livello tecnico di alcuni che ieri hanno confermato di poter fare la differenza anche in europa (l’azione del primo gol dybala-alves-higuain è stata straordinaria).
@Fabrizio : così come? Pjanic-Khedira o Pjanic-Marchisio?…..poi se Mandzu è stanco/svogliato di giocare mediano, non è meglio panchinarlo per avere una soluzione offensiva in più da spendere? Cuadrado lo tieni in panchina?
Concordo per filo e per segno con Giancarlo!Buona giornata a tutti,gufi compresi!Go to Cardiff.
Lex, non è il caso di cambiare modulo adesso per far giocare tre centrocampisti.
Adesso si va avanti cosà fino alla fine, eventualmente inserisce Barzagli in corsa e chiude la bottega.
Che poi…..magari Simeone ribalta il 3 a 0. Difficile, ma non impossibile……….
Peccato per l’anno scorso a Monaco. Se gli fosse riuscita l’impresa, chissà forse commenteremmo la terza finale consecutiva……
Per quanto comunque non bisogna sottovalutare la gara di ritorno martedì prossimo. Evitare le espulsioni soprattutto per avere l’organico completo per Cardiff.
La panchina del Real ha più soluzioni di qualità , però c’è da dire che Allegri può contare sul fatto di poter utilizzare due/tre moduli….partire con uno e cambiare in corso, cosa che forse Zidane non può fare perché punta più sull’estro dei singoli. Sarebbe bello restituirgli la sconfitta con un gol in fuorigioco……
Beh Pjanic un paio di volte ci ha fatto rischiare grosso perdendo palloni al limite dell’area…….Allegri comunque, anche nelle dichiarazioni del dopopartita che riportava Fabrizio e che pure io ho sentito in diretta, continua a credere che il ragazzo sia uno dei migliori al mondo in quel ruolo. Penso che forse con Khedira ieri sera avremmo sofferto molto di più. Vediamo adesso con un principino così come pensa di fare Allegri a centrocampo, perché se non vuole rinunciare ad uno dei tre deve per forza cambiar modulo. Chiaro, meglio aver più soluzioni e uomini che meno…….
Chiellini anche a me è parso sottotono, rispetto alle partite contro i catalani…….mah…..sarà stanxhezza di fine stagione……
Se uno da a Chiellini 4,5 in pagella, mi sa che di calcio non capisce una sega. ieri una vittoria targata Allegri, sempre criticato ingiustamente perchè molti credono di essere i maghi del calcio.Fino alla fine…