L’equilibrio ha battuto la roulette, la Juventus si avvicina a Cardiff con la forza che può trasmettere un muro così e con i gol, splendidi, di Higuain. Sì, c’è stata partita a Montecarlo, e come: ma è stata la partita «giusta» che voleva Allegri, al cui petto bisogna appendere la medaglia dell’ennesima mossa azzeccata. Dani Alves al posto di Cuadrado. E Bar Zagli terzino destro. Quanti mormorii sulle sponde del web, quanti colpi di tosse.
E invece: proprio il brasiliano, tra i migliori, ha propiziato la doppietta (e non solo). Splendidi gol, dicevo: due colpi di tacco, addirittura, nel cuore del primo (Dybala, poi Dani Alves), e il pressing di Omarino sul secondo, cruciale perché il pennello arrivasse a Dani, e da costui al Pipita (ciao Glik).
Da Cristiano Ronaldo a Higuain, ecco qua le luci al neon di questa due giorni di Champions. Guai, però, a dimenticare il resto. Le tre parate di Buffon (su Mbappé, Falcao, Germain), il cucito di Marchisio, i dentro e fuori di Dybala là dove gli avversari non sapevano che pesci pigliare.
Per cavalcare i problemi difensivi del Monaco Allegri ha tolto la profondità a Jardim, la cui squadra veniva da 12 gol nelle ultime quattro di coppa (e Mbappé da 18 su 18). Il ritorno post derby diventa, adesso, una pratica ben avviata: non è poco, non è tutto.
Pjanic, lui, ha alternato lanci al bacio a sciocchi ghirigori in zone spericolate. Di Mandzukic, il solito lavoro sporco. Bonucci e Chiellini hanno disarmato Falcao (Chiellini, anche con una gomitata: occhio). Per merito dell’organizzazione juventina, il Monaco non è stato capace di correre in verticale. La sfida non è mai sfuggita al controllo della Juventus, neppure nei momenti di sofferenza.
Una grande Juventus. Padrona delle sue rirsorse, dei suoi limiti e, dunque, signora della notte. Signora con l’elmetto, sempre.
Ieri sera abbiamo vinto giocando da grande squadra, ne sono felice. Contento anche d’aver sbagliato il pronostico (1-1). Ovviamente. Quando si ottengono certi risultati, diventa sgradito muovere delle critiche ai singoli anche se qualcuna va mossa. La gioia annulla tutto il resto. Del Monaco temevo l’astro nascente Mbappé e, forse di più, l’istinto sotto porta di Falcao, un vero killer dei portieri. Buffon si é ben difeso. Ora ci vorrà una partita accorta al ritorno, per evitare sgradite sorprese, ma data la nostra esperienza direi che possiamo restare moderatamente tranquilli. Sabato sera forse potremo celebrare il 6. scudetto consecutivo. Se così sarà una standing ovation a tutti, il Presidente in primis, poi Marotta, Allegri e tutta la squadra. Bravissimi !
http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/mijatovic-juventus-forte-ma-in-finale-spesso-perde-il-real-madrid-no-369488
questa enorme TDC ha l’improntitudine di aprire la bocca e dargli fiato, dopo averci scippato la finale con un “non gol” in fuorigioco di un metro e mezzo
Ma lo dico lo stesso: merde.
Ritengo che il Monaco dell’altra volta era più forte di questo…
secondo me al Monaco mancava Kondogbia :-))))) leo
p.s.
Ma non si potrebbe “esaltare” chi vince, senza togliere nulla alla reale forza di chi perde?”…
Chiediamoci perchè invece si deve a tutti i costi…ma senza argomentazioni contenutistiche reali?
Buenos dias
a voler cercare il pelo nell’uovo direi che Allegri dovrebbe redarguire Cuadrado, nel momento difficile in cui si era in riserva non ha dato l’apporto dovuto, salvo una volatina negli ultimissimi minuti si è estraniato lasciandoci praticamente in 10, forse era deluso per non essere partito titolare, una svegliata gliela darei ricordandogli che è un professionista ben pagato
ah gia il Monacò…
Sono forti e han gran talento..Allegri infatti modestamente ha adattato la Juve..e questo dice che rispetto gli riconosceva. Ma oramai nei commenti altrove..chiunque battiamo” non valeva niente..” Barcellona compreso…d’altronde..o ammetti che siamo GRANDI piu di loro.. o …. In Italia la totale ignoranza Sportiva e quindi l’accecamento totale della realtà è ai limit della psichiatria, e in diversi casi non basta neanche.
Buona giormata
Ezio maccalli
Giocare bene a calcio e non far spegnare la tv a chi si deve sorbire merda per 30 partite su 38 e’cosa buona e giusta a prescindere dal risultato.
Sui siti romanisti e napolisti invece mi fido di te che li frequenti.
Alemichel
Appunto,come ho scritto e’bastata una juve sufficiente per vincere facile.non avendo mai visto giocare il monaco mi aspettavo un’orchestra sinfonica tipo il dortmund di klopp che raggiunse la finale.niente di tutto cio’.invece quelle del chelsea quest’anno le ho viste tutte e ti sbagli di grosso.il chelsea ha una rosa di 13 giocatori,fabregas e willian sostituti di lusso poi gli altri sono chalobah batsuhauy loft-cheek e begovic.
il chelsea e’un po stanco in kante moses e alonso che sono quelli che han dovuto giocarle tutte per mancanza di alternative in ruoli dispendiosi ma e’ben lontano dall’essere sulle ginocchia.
La juve di Conte fini le tre stagioni con vittorie in serie,salvo benfica dove perse contro una squadra al momento piu’forte in una competizione della quale in societa’non fregava un cazzo a nessuno.
Lo scorso anno pirlo tevez pogba e vidal arrivarono in finale con le ruote sgonfie.