Non dire derby se non ce l’hai nel sacco. E così, dopo 33 vittorie, lo Stadium celebra il cuore di un Toro che la gemma di Ljajic su punizione – e sotto gli occhi di un signore che ne fu specialista sommo, Michel Platini – aveva lanciato oltre la traversa di Benatia e le occasioni della Juventus.
Non mi è piaciuto Valeri, debole con Lichtsteiner. Non mi è piaciuto Mihajlovic, dal momento che il tackle di Acquah su Mandzukic, quello del giallo-bis, era da «o la va o la spacca», sul filo del filo di un regolamento che, spesso, tollera tutto e il contrario di tutto. All’andata, per una scivolata analoga, il giallo se l’era beccato il croato. L’espulsione ha spaccato un equilibrio che fin lì il Toro aveva retto sul piano difensivo e organizzativo (soffrendo, rischiando, ma anche impostando).
Otto cambi, Allegri. Troppi? Tranne Higuain, per me no, ma in questi casi sono i risultati a pesare i turnover. A un certo punto, e addirittura in superiorità numerica, c’è chi ha inserito il Pipita e Pjanic e chi Benassi e Obi. Elementare, Higuain. Ancora un gol agli sgoccioli degli sgoccioli, Madama: come nel derby che, «via» Cuadrado, segnò la grande rimonta; come in quell’altro deciso dal missile di Pirlo.
Il Toro ha dato il massimo, tutti, da Molinaro a un Belotti che ha tirato poco e corso molto, passando per Rossettini, Boyè, Baselli, Ljajic. Legno a parte, la Juventus ha sprecato con Bonucci (bravo Molinaro), Lichtsteiner (bene Hart), Dybala (benone Hart, così così l’Omarino), Mandzukic, Khedira. Poi, è chiaro, la differenza delle rose era tale che lo spirito della resistenza giustifica aggettivi che alla carne dei tiranni sono negati, a maggior ragione se dal 57’ possono godere di un uomo in più.
Un disastro Lichtsteiner-Cuadrado a destra, idem Khedira. Lo scudetto è sempre lì, a portata di mano. Ma che impresa, il Toro.
La Roma stasera non vince, e se anche vincesse cambierebbe poco se non che avremmo un’atmosfera non proprio rilassante domenica con questi che potrebbero accorciare a meno 4. Meno 4 sarebbe molto differente da meno 3 perché comunque il campionato si chiuderebbe con il Crotone. Ecco che alla fine il punticino di ieri sera, indegno per la prestazione, potrebbe rivelarsi d’oro
Per la vicenda Rai/Benatia, questo è il risultato per la certezza che hanno ora i dipendenti per l’imposizione del canone/assistenza a dei decerebrati, grazie a quella brava persona di rignano.
Prima dell’Alitalia doveva toccare alla Rai.
Grazie, comunque!
Buongiorno pentacampeones. Esaurita l’incazzatura per ieri sera, veniamo alle considerazioni sulla partita. Siamo tutti d’accordo che la prestazione di alcuni giocatori è stata indecorosa. Se di alcuni di questi si conoscevano i limiti tecnici o dovuti all’età , per gli altri non c’è giustificazione. Veniamo ad allegri che è SEMPRE il responsabile della formazione, nel bene o nel male, anche se la sotto dettatura. Aveva due scelte: ampio turnover, come invocato da quasi tutti qui dentro; giocare con la migliore formazione o quasi (io ero per questa seconda scelta). Ha optato per la prima e ha avuto torto. Ripensando però alla partita di Bergamo, dove ha fatto giocare i migliori, dico che avrebbe avuto torto anche nel secondo caso. Ieri i primi da prendere a calci nel didietro sono stati cuadrado, ed her pomata ovvero due titolari. Sturaro e licht non sono proponibili in serie A. Licht non più, sturaro da sempre. Asa è andato meglio di licht, ma di poco. Manzo ha giocato da fermò mancando pure qualche colpo di testa non difficile per lui. Insomma i titolari hanno giocato con sufficienza ed i rincalzi non sono stati all’altezza. Salvo bonucci, benatia e rincon che ad un certo punto visto che khedira si nascondeva, ha preso lui le redini del centrocampo!!!. In sostanza la colpa di allegri è di non avere motivato i giocatori meno sulla formazione. Ci ricordiamo dove erano Alex Sandro e manzo a Bergamo sui due goal dell’Atalanta o la prestazione del primo tempo?
Ah, quattro.
Cosa ti fa pensare che la Juve rischia di non vincere lo scudetto e la Roma invece le vince tutte?
Ma, l’hai vista la Roma del derby?
E cravatta gialla non conta più un cazzo nel Milan, eh… Questi se vogliono far figura con i nuovi aguzzini cinesi devono pedalare…
Non è che ti stai facendo prendere dal panico?
Calma, Leo. Calma…
Ce ne servono quattro, Teo…Qua in Sicilia non c’è l’atmosfera di Torino per il derby…qui vado oltre il derby…quattro partite e la vittoria finale a portata di “divanium”…qualcuno l’ha sprecata convinto di potere vincere facile…non c’è più tempo per recuperare..se sbagli paghi…è il sottile filo della tensione che fa “paura”…Ho riempito le tasche con del sale…sale marino, che porta meglio…..leo
Leo, Torino è un piccolo bacino di utenza Juventina, la stragrande maggioranza dei tifosi juventini sono sparsi su tutto il territorio nazionale, se n’è accorto anche quel coglione numerato a cui la cosa non va giù.
Leo, alla stragrande maggioranza dei tifosi juventini non frega una m..a (mazza) dell’atmosfera del derby, e questo è l’aspetto che ci contraddistingue rispetto alle altre tifoserie, ristrette ai quartieri. Noi siamo universali, multirazziali, attraversiamo i luoghi comuni di tifoserie sedicenti culturali.
Ebbene ai tifosi juventini non frega niente dell’atmosfera derby, interessa il risultato positivo.
Ieri sera tutti ci auguravamo una vittoria, ma il rischio infortuni era dietro l’angolo, con questa gentaglia. Non si è vinto, ma neanche si è perso. Perchè in queste partite spesso la paura dell’infortunio ti porta a perderle.
Ci basta un punto, o due?
Ce la possiamo fare, suvvia…
Conquistiamoli sti punti…anche ieri sera doveva essere tutto facile..poi un calcio di punizione e tutto è diventato difficile….non essere facilone, Teo..Sulla carta è una cosa sul terreno di gioco a volte no! leo
Ma che cazzo stiamo a dire tutti quanti!
Proprio perchè ci stiamo giocando CL, CItalia e campionatto bisogna stare attenti e non rischiare oltre ogni cosa.
Ma, veramente c’è qualcuno che possa pensare che rischiamo il campionato?
1 punto tra Roma (dove si vince quasi sempre), Bologna (!!) e Crotone in casa?
Ma che cazzo di squadra è diventata, questa Juve?
Umorali? Leoooooo!!! Tutto sipuò dire della Juve ma non che sia umorale come una Inda (Fozza) qualsiasi…
x No (ancora una volta) Teo…Ho vissuto a Torino 7 anni..so cosa vuol dire derby….Ad esempio a me del derby tra il palermo ed il catania o il messina non me ne è fregato mai niente…perché non vivo di quelle ansie…perché non mi interessano se non per un fatto di cronaca il lunedì….leo
Ora mettere Omarino, Gerardo, Sandro e Bonucci in teca e preservarli, che contro quel che rimane da affrontare in campionato bastano le nostre riserve.
Questo messaggio da mercoledì scorso e fino alle 20:45 di ieri sera era un sottotitoli che scorreva su questo blog.
E non l’ho scritto io, eh….