Non dire derby se non ce l’hai nel sacco. E così, dopo 33 vittorie, lo Stadium celebra il cuore di un Toro che la gemma di Ljajic su punizione – e sotto gli occhi di un signore che ne fu specialista sommo, Michel Platini – aveva lanciato oltre la traversa di Benatia e le occasioni della Juventus.
Non mi è piaciuto Valeri, debole con Lichtsteiner. Non mi è piaciuto Mihajlovic, dal momento che il tackle di Acquah su Mandzukic, quello del giallo-bis, era da «o la va o la spacca», sul filo del filo di un regolamento che, spesso, tollera tutto e il contrario di tutto. All’andata, per una scivolata analoga, il giallo se l’era beccato il croato. L’espulsione ha spaccato un equilibrio che fin lì il Toro aveva retto sul piano difensivo e organizzativo (soffrendo, rischiando, ma anche impostando).
Otto cambi, Allegri. Troppi? Tranne Higuain, per me no, ma in questi casi sono i risultati a pesare i turnover. A un certo punto, e addirittura in superiorità numerica, c’è chi ha inserito il Pipita e Pjanic e chi Benassi e Obi. Elementare, Higuain. Ancora un gol agli sgoccioli degli sgoccioli, Madama: come nel derby che, «via» Cuadrado, segnò la grande rimonta; come in quell’altro deciso dal missile di Pirlo.
Il Toro ha dato il massimo, tutti, da Molinaro a un Belotti che ha tirato poco e corso molto, passando per Rossettini, Boyè, Baselli, Ljajic. Legno a parte, la Juventus ha sprecato con Bonucci (bravo Molinaro), Lichtsteiner (bene Hart), Dybala (benone Hart, così così l’Omarino), Mandzukic, Khedira. Poi, è chiaro, la differenza delle rose era tale che lo spirito della resistenza giustifica aggettivi che alla carne dei tiranni sono negati, a maggior ragione se dal 57’ possono godere di un uomo in più.
Un disastro Lichtsteiner-Cuadrado a destra, idem Khedira. Lo scudetto è sempre lì, a portata di mano. Ma che impresa, il Toro.
Bilbao..
Anche a me piacerebbe che la Juve vincesse sempre per come ha vinto col Monaco o col Barca, però….
Riconosco pure che Allegri sia un assemblatore, un gestore di spogliatoio, un simil Capello, non certo un ossessionato di schemi e tattica. Della Juve di Capello ricordo i nomi dei giocatori e ancora oggi mi viene la pelle d’oca per la qualità . Eppure per come la faceva (non) giocare faceva ca-ga-re, e a differenza di Allegri non portava grandi risultati in Europa.
Prima che esteta del gioco del calcio, sono juventino fino all’ultimo pelo, e tra il giocare bene e non vincere, o al vincere anche giocando male, scusate ma preferisco vincere. #finoallafine.
P.S. Non è che questi 4/5 mesi ultimi non si sia visto il bel gioco, è che stona che alla prima quasi stecca il blog si rivolti così contro….
Per quanto riguarda l’espulsione del bovino io sto con Vialli il quale ha detto che nel regolamento non sta scritto da nessuna parte che il colpire la prima la palla e poi l’avversario emenda il colpevole dalle sue responsabilità sulla pericolosità e l’irruenza del suo comportamento.
Scritto da Il Martinello il 7 maggio 2017 alle ore 11:43
Il Martinello, tu non stai dalla parte di Vialli, stai dalla parte del rogolamento che a quanto pare è sconosciuto a molti addetti.
Prima di andare a ciarlare in tv sti opinionisti del cazzo dovrebbero imparare il regolamento calcistico anno dopo anno viene cambiato.
un “fatto” di troppo…Lex…Non ha giocato solamente Khedira male..lo hanno fatto un po’ tutti…forse non dico stanchezza, ma lucidità sì…sono mancati di lucidità …poi la sorte ci è andata contro…perché una di quelle occasioni poteva avere altro epilogo…ma il pallone è rotondo…C’è anche da dire che tolto, dal destino, Pjaca non abbiamo più un attaccante di “riserva” e quando ci poteva servire anche Kean, questo purtroppo, per lui e per noi, si è fatto trovare infortunato…Non so cosa faranno a giugno, spero solo che chi di dovere pensi di risolvere i problemi emersi in questo scorcio di campionato! leo
Che poi : abbiamo rubato? Bene.
#fegatomulitacheschiatta!
I ragazzi hanno saputo che forse sarò in tribuna col Crotone e allora hanno voluto ritardare la festa scudetto :-))
Ci sta pure la stanchezza, Bit, ma in campo sono scesi tanti di quelli che a Monaco hanno fatto una gita..Non discuto più di tanto su questo…però il mister doveva capire l’importanza della partita…tre punti ieri sera e poteva programmare le restanti partite con più tranquillità …Non è che siano tre partite impossibili..però perché tenere sempre in tensione chi deve giocare e con l’ansia della prestazione? Ripeto, ieri sera, nello studio “mediaset” stranamente nuovamente vuoto di fedeli “galliani” non si è fatto parlato di quel fallo, ma della espulsione di Acquah! Questo, adesso durante la settimana vedrai di cosa parleranno e scriveranno…per sola fortuna abbiamo l’impegno di C.L……vediamo! leo
Beck dovevi titolare “No Khedira, non così”.
Oppure sulla falsariga di una Repubblica qualsiasi : “Khedira : se non ora quando?”
;-))))))
Il ragazzo è giusto che si riposi nei prossimi due impegni di Champions (speriamo!). Andiamo di principino visto al principato principesco.
Non è che uno si fa prendere dallo “spavento”, ma il pallone è rotondo…e noi dobbiamo incontrare la Roma (che gioca per il mantenimento del secondo posto), il Crotone che giocherà con la carta della disperazione, se oggi farà risultato e Bologna non è una bella piazza…Sulla carta potrebbe/dovrebbe non esserci partita….poi il campo decide..Però, mi pare che non tutti leggendo la formazione che sarebbe scesa in campo erano, ieri sera, felici…tutto qua….Francamente mi spiace sempre il veder perdere o pareggiare una partita…perché questa juve è una signora juve…e vedere “lanzare” (siciliano) gente come Varriale pistocchi ecc ecc..mi da pure fastidio…Negli studi televisivi ora della Rai o di Mediaset non siamo mai stati rappresentati bene..Capisco Nino quando parla di signorilità di Allegri…però, girata la pagina, farsi prendere per il culo sempre o quasi mi da fastidio..perché la gente a volte usa “la vigliaccheria”…Ieri sera hanno parlato tantissimo sulla espulsione di Acquah e niente sul non fallo di Asa e del conseguente goal segnato dal bovino per caso! leo
Il Sesto é già nostro e nn da oggi. L’unico dubbio é relativo a quando ne sarà sancita l’ufficialità . E agli altri, pure quest’anno, nn rimarrà che provare in tutti i modi a salvare quel che rimane del loro fegato.
boh, sarà che ieri non ho potuto vedere la partita (ho recuperato stamattina) ma davvero non riesco ad essere incazzato con nessuno. in primis non è stata una partita pessima, certo è mancata la cattiveria di altre occasioni e ci sono stati tanti errori tecnici (licht è ormai francamente inguardabile, sia per gioco che per atteggiamenti) ma abbiamo comunque creato parecchio, enormemente più del toro, nonostante la squadra ampiamente rimaneggiata. secondo, la partita veniva tra due sfide cruciali di champions, è normale cercare di gestire al meglio le forze e altrettanto normale è la possibilità di perdere qualche punto. dopo il ritorno la squadra sarà mentalmente più libera e vedremo qualcosa di diverso. a roma faremo la nostra partita e vediamo quello che succede. nella peggiore delle ipotesi festeggeremo in casa col crotone. e che sarà mai? la champions è troppo importante.